Foto del docente

Maria Beatrice Bettazzi

Professoressa a contratto

Dipartimento di Architettura

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Temi di ricerca

Parole chiave: mentalità spazio storia dell'architettura storia della città cultura materiale design storia del comfort

Nell'ampia compagine di temi afferenti alla disciplina della Storia dell'Architettura, sono stati privilegiati i seguenti aspetti:

- La storia architettonica locale e nazionale in particolare fra XVI e XIX secolo. Più in specifico, la cultura architettonica nazionale e bolognese fra Otto e Novecento, attraverso lo studio e la frequentazione di inediti fondi archivistici, come la Sezione Architettura dell'Archivio Storico dell'Università di Bologna.

- L'immagine della città. Iconografia, storia e implicazioni antropologiche. In particolare si vanno sondando possibili frontiere interdisciplinari che connettano lo studio dello spazio abitato in relazione alla sua immagine in prospettiva storica (storia della mentalità dello spazio).

- La storia dello spazio sacro con particolare attenzione al periodo a cavallo del Concilio Vaticano II visto attraverso l'osservatorio bolognese della rivista "Chiesa e Quartiere".

- La storia dell'editoria tecnica per la formazione superiore e permanente dei professionisti fra Otto e Novecento

- La didattica della Storia dell'Architettura sia in prospettiva storica che nell'attualità e per il futuro.

- Ultima in termini di tempo la Storia degli oggetti. Non solo la storia delle forme e della produzione, ma anche la cultura materiale, la vita degli oggetti fra le mani di chi li usa. Il comfort e la cultura dell'abitare. Il design e il femminile. Il design e l'infanzia.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.