Foto del docente

Barbara Pecori

Professoressa Alma Mater

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Tutor didattico

Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi"

Pubblicazioni

Venturi, Margherita; Pecori, Barbara; Tasquier, Giulia; Govoni, Paola, L’avventura del progetto IRRESISTIBLE Insegnanti, studenti ed esperti a confronto su temi di ricerca d’avanguardia e aspetti della Ricerca e Innovazione Responsabile nei curricula scolastici, Bologna, Bonomia University Press, 2018, pp. 147 . [libro]

Venturi, Margherita; Pecori, Barbara; Mantovani, Barbara, La natura e le abilità del pensiero scientifico, «SCUOLA ITALIANA MODERNA», 2017, 124, pp. 85 - 87 [articolo]

Bandecchi, ANNA ELISA; Galeazzi, Giulia; Pecori, Barbara; Casagli, Nicola, Laboratori pedagogico-didattici sul rischio idrogeologico a Scienze della Formazione Primaria Un esempio di integrazione tra ricerca, didattica, tirocinio e professione insegnante., in: AA.VV., Oltre il fare. I laboratori nella formazione degli insegnanti, Reggio Emilia, Edizioni Junior-Bambini Srl, 2017, pp. 85 - 92 [capitolo di libro]

Venturi, M.; Bertozzi, E.; Pecori, B., How can RRI become a permanent aspect of science teaching?, in: Science education research: Engaging learners for a sustainable future, 2016, pp. 1182 - 1190 (atti di: ESERA 2015 International Conference, Helsinki (Finland), 31/08/2015 - 04/09/2015) [Contributo in Atti di convegno]

Torzo, G.; D'Anna, M.; Pecori, B., Playing with a bulb lamp: RTL measurements and modelling, «PHYSICS EDUCATION», 2016, 51, pp. 1 - 11 [articolo]

Olivia Levrini;Paola Fantini;Giulia Tasquier;Barbara Pecori;Mariana Levin, Defining and Operationalizing Appropriation for Science Learning, «THE JOURNAL OF THE LEARNING SCIENCES», 2015, 24, pp. 93 - 136 [articolo]

Eugenio Bertozzi; Claudio Fazio; Michele Antonio Floriano; Olivia Levrini; Roberta Maniaci; Barbara Pecori; Margherita Venturi; Jan Apotheker, Responsible Research and Innovation in Science Education: the IRRESISTIBLE Project, in: Teaching/Learning Physics: Integrating Research into Practice, Palermo, Università degli Studi di Palermo, 2015, pp. 175 - 181 (atti di: GIREP-MPTL 2014 International Conference, Palermo, July 7 - 12, 2014) [Contributo in Atti di convegno]

Olivia Levrini; Paola Fantini; Barbara Pecori; Giulia Tasquier, Forms of productive complexity as criteria for educational reconstruction: the design of a teaching proposal on thermodynamics, «PROCEDIA: SOCIAL & BEHAVIORAL SCIENCES», 2014, 116, pp. 1483 - 1490 [articolo]

Olivia Levrini;Giulia Tasquier;Barbara Pecori;Paola Fantini, From Heuristics to Humble Theories in Physics Education: The Case of Modelling Personal Appropriation of Thermodynamics in Naturalistic Settings, in: Frontiers of Fundamental Physics and Physics Education Research, n.d., Springer International Publishing Switzerland, 2014, pp. 471 - 478 (SPRINGER PROCEEDINGS IN PHYSICS) [capitolo di libro]

Olivia, Levrini; Giorgio, Lulli; Eugenio, Bertozzi; Elisa, Ercolessi; Giorgio, Matteucci; Vittorio, Monzoni; Barbara, Pecori, Laboratorio PLS: "L'esperimento più bello della fisica", in: L'insegnamento della matematica e delle scienze nella società della conoscenza. Il Piano Lauree Scientifiche (PLS) dopo 10 anni di attività, Milano, Mondadori Education, 2014, pp. 197 - 201 [capitolo di libro]

Olivia Levrini;Eugenio Bertozzi;Marta Gagliardi;Nella Grimellini Tomasini;Barbara Pecori;Giulia Tasquier;Igal Galili, Meeting the Discipline-Culture Framework of Physics Knowledge: A Teaching Experience in Italian Secondary School, «SCIENCE & EDUCATION», 2014, 23, pp. 1701 - 1731 [articolo]

TORZO G.; PECORI B, Comparison between gravitational and inertial mass: Two experiments with Real Time Laboratory, «LATIN AMERICAN JOURNAL OF PHYSICS EDUCATION», 2012, 6, pp. 1 - 6 [articolo]

O. Levrini; E. Bertozzi; M. Gagliardi; N. Grimellini-Tomasini; B. Pecori; G. Tasquier; I. Galili, CULTURAL CONTENT KNOWLEDGE: PROVIDING BIG PICTURE OF PHYSICS TO ITALIAN SCHOOL STUDENTS GIFTED IN SCIENCES, in: Excellence in Education 2012: Theory-Research-Practice, s.l, s.n, 2012, pp. 66 - 66 (atti di: Excellence in Education 2012: Theory-Research-Practice, Jerusalem (Israel), July 9-12, 2012) [atti di convegno-abstract]

O. Levrini; P. Fantini; M. Gagliardi; G. Tasquier; B. Pecori, TOWARD A THEORETICAL EXPLANATION OF THE INTERPLAY BETWEEN THE COLLECTIVE AND THE INDIVIDUAL DYNAMICS IN PHYSICS LEARNING, in: E-Book Proceedings of the ESERA 2011 Conference: Science learning and Citizenship, LYON, European Science Education Research Association, 2012, pp. 102 - 108 [capitolo di libro]

O. Levrini; Tasquier G.; B. Pecori; P. Fantini, From heuristics to humble theories in physics education: the case of modelling personal appropriation of thermodynamics in naturalistic settings, in: Frontiers of Fundamental Physics, UDINE, S. Adduca et al., 2011, pp. 57 - 58 (atti di: FFP12 International Symposium, 12th edition, Udine, 21-23 november 2011) [atti di convegno-abstract]