Foto del docente

Barbara Montecchi

Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Settore scientifico disciplinare: L-FIL-LET/01 CIVILTA EGEE

Temi di ricerca

Parole chiave: Scritture egee indecifrate: geroglifico cretese, lineare A e cipro-minoico. Archeologia egea. Filologia micenea.

ERC Project "INSCRIBE: Invention of Scripts and Their Beginnings"

Il tema della mia ricerca è l'origine della scrittura in Europa.

Le più antiche forme di scrittura sono attestate nell'Egeo nel II millennio a.C. e sono a tutt'oggi indecifrate: geroglifico cretese, lineare A e Cipro-minoico. Attraverso un approccio multidisciplinare e innovativo sto indagando come furono create, come si svilupparono e come sono tra loro interconnesse. L'intento è quello di ricostruire lo sviluppo dei sistemi di scrittura dell'Egeo in tutta la loro variabilità e di tracciare traiettorie investigative della notazione linguistica, attraverso l'analisi delle sequenze di segni e degli schemi morfologici. A questo scopo dati di diversa natura sono analizzati e confrontati: epigrafici, archeologici, paleografici, statistici e linguistici.

Insieme agli altri membri del team, sto infine collaborando alla produzione del primo corpus digitale completo di tutte le iscrizioni in geroglifico cretese, lineare A e cirpo-minoico, con modelli interattivi 3D.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.