Foto del docente

Barbara Mantovani

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali

Settore scientifico disciplinare: BIO/05 ZOOLOGIA

Curriculum vitae


Laureata in Scienze Biologiche nel 1979, Professore Ordinario di Zoologia (SSD BIO/05) presso l'Università  di Bologna dal 2007.


ATTIVITA' DIDATTICA: Attualmente tiene nell'ambito della LT di Scienze Biologiche il corso fondamentale di Zoologia (8CFU) e per le LM in Biodiversita' ed evoluzione e in Scienze e gestione della natura il corso opzionale Parassitologia (6 CFU). Ha inoltre in affidamento il modulo di Biologia Animale per la LMCU di Chimica e Tecnologie Farmaceutiche (4CFU) e il corso Elementi di Biologia generale per la Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria (8CFU). Per aggiornamenti sull’attività didattica si veda https://www.unibo.it/sitoweb/barbara.mantovani/didattica.


ATTIVITA' DI RICERCA: E' autrice o coautrice di oltre 110 pubblicazioni scientifiche in extenso su riviste internazionali e nazionali e di numerose comunicazioni/poster a congressi internazionali e nazionali complessivamente riguardanti: linfopoiesi e reazioni cellulo-mediate in anfibi anuri; tassonomia biochimica e/o molecolare in molluschi bivalvi, acari, crostacei, insetti emitteri, curculionidi e lepidotteri, pesci; tassonomia morfologica, biochimica e molecolare, biologia riproduttiva ed aspetti microevolutivi e cladogenetici in insetti dell'ordine Phasmida (generi Bacillus e Leptynia). L'attenzione si è rivolta allo studio delle dinamiche di evoluzione del comparto nucleare ripetuto soprattutto tramite confronto fra tratti genici sottoposti a constraints selettivi diversi (DNA satellite, rDNA, elementi mobili) ed in contesti riproduttivi diversificati rappresentati principalmente da artropodi con condizioni riproduttive che per aspetti diversi esulano dal più analizzato gonocorismo panmittico quali:

- CRUSTACEA, BRANCHIOPODA: Ordine Notostraca (Triops cancriformis, Lepidurus apus)  con condizioni di gonocorismo, ermafroditismo, unisessualità  ed androdioeicia;

- INSECTA, ISOPTERA, Rhinotermitidae (gen. Reticulitermes) e Kalotermitidae (gen. Kalotermes) la cui eusocialità  con la presenza di una o poche coppie di riproduttori (reali) produce colli di bottiglia spazio-temporali nella variabilità genetica;

- INSECTA, PHASMIDA, genere Bacillus con situazioni di partenogenesi facoltativa e obbligatoria, ibridogenesi e androgenesi.

Di tali gruppi si sono indagati anche aspetti morfologici, cariologici e molecolari (marcatori mitocondriali e nucleari) per l'ottenimento di dati utili alla tassonomia e filogenesi.

Attualmente l'attenzione è rivolta allo studio di tali organismi a livello genomico tramite NGS.

Per aggiornamenti sull'attività  di ricerca si veda: http://www.mozoolab.net/index.php/home-.html

 

 Collaborazioni scientifiche più recenti:

-  BOLD, WG1.9 Terrestrial Bio-Surveillance - Stick and leaf insects - Phasmida (Project Manager: B. Mantovani; Frequent Collaborators: Paul Brock, Great Britain; Alex V. Borisenko, Biodiversity Institute, Ontario, Canada; ongoing).

- Chromosome repatterning in Bacillus stick insects (Miroslav Plohl, Laboratory for structure and function of heterochromatin, head; http://www.irb.hr/hr/str/zmg/labosi/lsfh/ ; Department of Molecular Biology; Ruder Boskovic Institute, Zagreb, Croatia).


Fondi per la ricerca dal 2009:

-          RFO

-          Lascito Canziani

-           2009 - Finanziamento della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna per il progetto “Pirosequenziamento di genomi di Artropodi modello†(responabile: B. Mantovani).

-          2009-2010 - Finanziamento della mobilità di ricercatori per il progetto di ricerca congiunto nell'ambito del III Programma Esecutivo di Cooperazione Scientifica e Tecnologica tra il Governo della Repubblica Italiana ed il Governo della Repubblica di Croazia “Origin and evolution of satellite DNAs in two economically relevant Venerupis bivalve molluscs of the Adriatic Sea" (Miroslav Plohl, Barbara Mantovani).

-          2010 PRIN 2008 (MIUR) - progetto: "Retrotransposon dynamics and inbred genomes: the termite diplo-diploid eusocial model" (B. Mantovani, responsabile locale/nazionale).

-          2013 - FARB Unibo Prot. RFBO125984: "Assessing Temporal Genome Changes in the bluefin TUNA (ATGC-TUNA): environmental and natural history induced evolution of transposable elements and putative adaptive genes" (B. Mantovani, coordinatore). 


Attività  collegate alla ricerca


- Associate Editor ZOOTAXA:   http://www.mapress.com/zootaxa/

- Invited expert per la call H2020-MSCA-IF-2016 e 2017

- Membro dell' European Science Foundation - Pool of Reviewers (maggio 2008 - aprile 2012; http://www.esf.org/activities/peer-review/pool-of-reviewers.html).

- Membro del Panel dell'Osservatorio della Ricerca dell'Università di Bologna, area 05 per il triennio 2011-2013.

- Membro GEV (Gruppi di Esperti della Valutazione; 2011-2013), Area 05 - Scienze Biologiche per la VQR 2004-2010.

- Referee per la valutazione di progetti PRIN.

- Commissario per le Abilitazioni Nazionali, SC 05/B1 (call 2012).

- Coordinatore del Dottorato in Biodiversità ed Evoluzione (2009-2013).

- Membro del Collegio docenti dal 29° al 33° ciclo e Coordinatore 2014-2017 del dottorato in Scienze della Terra, della Vita e dell'Ambiente

- Referente per la Ricerca e Presidente della Commissione Ricerca del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche ed Ambientali - Unibo (triennio 2015-2018)

- Associate Editor – ZOOTAXA: http://www.mapress.com/zootaxa/ (categoria ISI: Zoology)

- Accademico Benedettino – Accademia delle Scienze di Bologna (Classe di Scienze Fisiche, III Sezione - Scienze Biologiche, Animali e Vegetali)