Foto del docente

Barbara Lazzari

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Matematica

Settore scientifico disciplinare: MAT/07 FISICA MATEMATICA

Avvisi

modalità per lo svolgimento della prova scritta

Per effetto della situazione emergenziale legata alla pandemia da Covid-19, a decorrere da Giugno 2020 e fino a data da destinarsi gli esami si svolgeranno secondo la modalità online, con l’utilizzo combinato delle piattaforme Esami On Line (EOL) e Zoom.

Modalità d’esame

Lo studente dovrà iscriversi alla lista regolarmente entro la data indicata.

NON SARANNO AMMESSI allo svolgimento della prova studenti non in lista e studenti non in regola con il pagamento delle rate d’iscrizione e/o che dovessero presentare altri impedimenti segnalati da Almaesami. Ogni studente è dunque FORTEMENTE INVITATO a VERIFICARE LA PROPRIA POSIZIONE con tempestività e, se necessario, a REGOLARIZZARLA PRIMA dell’esame stesso.

Una volta collegato ad EOL, lo studente potrà leggere, con riferimento all’appello cui è regolarmente iscritto, le istruzioni riportate in calce. Gli studenti che NON sono riusciti ad iscriversi entro i termini NON potranno accedere al materiale relativo all’appello su EOL. PER TALE RAGIONE L’ISCRIZIONE IN LISTA È RITENUTA TASSATIVA PER POTER PARTECIPARE ALL'ESAME.

Di seguito le istruzioni

  1. Cliccare sul tasto di collegamento alla Riunione Zoom (Zoom meeting) ed accedere tramite le proprie credenziali. Attendere che il sorvegliante d’aula dia accesso.
  2. Attivare la Web-Cam del computer e mostrare al sorvegliante un documento di riconoscimento ed i fogli protocollo a quadretti (o bianchi), che saranno usati durante la prova.
  3. Condividere il Desktop del proprio computer. Importante! Web-Cam e condivisione del Desktop dovranno essere attivi per l’intera durata della prova, pena l’esclusione dall’esame.
  4. Scaricare il tema dal link, cui si potrà accedere dopo l’inizio dell’esame tramite un codice di accesso.
  5. Svolgere il tema proposto (è consentita la consultazione di testi).
  6. Scrivere lo svolgimento del tema su fogli che devono essere numerati e devono contenere (ciascuno) Cognome, Nome, numero di matricola e la firma originale.
  7. Una volta concluso lo svolgimento eseguire la scansione di tutti i fogli mediante il telefono. Allo scopo, si può utilizzare un programma per la realizzazione di documenti PDF direttamente dalla fotocamera del telefono: si consiglia di utilizzare Adobe Scan (liberamente scaricabile e fruibile, disponibile per Apple ed Android). La durata della prova è stata incrementata di 15 minuti (rispetto alle modalità in presenza), proprio per tenere conto del tempo necessario alle operazioni di scansione e caricamento.
  8. Entro la fine del tempo assegnato per svolgere la prova d'esame (120 minuti dopo l’inizio), caricare, facendo l’upload su EOL, il file PDF creato (con le pagine in odine sequenziale) dopo averlo nominato con Cognome_Nome_numero di matricola.PDF. Per esempio, lo studente Mario Rossi, con matricola 12345678, dovrà così nominare il suo file: Rossi_Mario_12345678.pdf
  9. Qualora non fosse possibile eseguire tale upload, inviare l’elaborato al docente via e-mail. In tal caso, tuttavia, lo studente dovrà riportare per iscritto le motivazioni, per cui l’elaborato non è stato sottomesso via EOL. La validità dell’esame sarà rimessa al giudizio della Commissione, che valuterà le motivazioni addotte, a fronte anche dell’orario di invio della mail, che sarà confrontato con quello di termine della prova.

Pubblicato il: 03 giugno 2020