Foto del docente

Barbara Ivancic

Professoressa associata confermata

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Settore scientifico disciplinare: L-LIN/14 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA

Contenuti utili

Informazioni per studenti in possesso di certificazioni esterne di Lingua tedesca

Le certificazioni esterne non esonerano dagli esami di lingua, ma valgono ai fini dei raggruppamenti nelle classi delle esercitazioni di lingua. Chi ne è in possesso, non deve quindi sostenere il test di piazzamento. Qui di seguito le modalità da seguire per utilizzare i certificati a tal fine.

- Il possesso del certificato va comunicato iscrivendosi nell’apposita categoria prevista nelle liste di iscrizione al test d’accesso (v. link sul sito della Scuola). Successivamente una copia del certificato andrà consegnata alla Dr. Johanna Brand (Dipartimento LILEC, Via Cartolerie 5, Scala C, 1° Piano, Studio 45; gli orari di ricevimento sono affissi alla porta dello studio). 
- Chi non riuscisse a iscriversi nelle liste pur essendo in possesso di una certificazione valida, è invitato a consegnarla direttamente alla Dr. Brand.
- Gli studenti con certificato attestante livelli di competenza B2-C1-C2 o con diploma bilingue sono inoltre invitati a presentarsi al ricevimento della titolare di "Lingua e Linguistica 2", prof. Rieger, per concordare un percorso personalizzato utile al mantenimento e all’approfondimento delle loro competenze pratico-strumentali nonché alla preparazione delle prove finali delle esercitazioni (http://www.unibo.it/SitoWebDocente/default.aspx?UPN=marie.rieger%40unibo.it).


Si ricorda che le certificazioni devono essere rilasciate da enti accreditati in conformità con il Quadro di Riferimento Europeo per le Lingue (p. es. Goethe-Institut, ÖSD-Prüfungszentrum, ecc.) e hanno una validità di due anni dalla data del conseguimento.