Foto del docente

Attila Massimiliano Tanzi

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: IUS/13 DIRITTO INTERNAZIONALE

Avvisi

Modalità d'esame straordinarie durante l'emergenza COVID-19

Le seguenti modalità di esame riguardano tutti gli studenti, indipendentemente dall'anno di immatricolazione, per i corsi di Diritto internazionale (A-C e SPOSI/SVIC) e International Law.

Gli studenti del corso di Foundations of International Law sosterranno l'esame in sola forma orale.

Le seguenti modalità d'esame sono in vigore dalla sessione di maggio 2020 fino a diverso ordine delle competenti autorità universitarie.

L'esame sarà costituito esclusivamente da un test scritto da svolgere attraverso piattaforma digitale EOL con 31 domande a risposta multipla, da completarsi in 40 minuti.

Ogni domanda avrà 3 possibili risposte, di cui una e solo una corretta.

  1. La risposta giusta comporta l’assegnazione di 1 pt.
  2. La risposta sbagliata comporta l’assegnazione di 0 pt.
  3. Per motivi tecnici, non sarà possibile lasciare domande senza risposta.

La somma dei punti definisce il voto (31=30L). Lo studente può rifiutare normalmente il voto.

Le prove di appello su EOL e l'aula Zoom appariranno solo dopo la chiusura delle liste di iscrizione su AlmaEsami. Ciò dipende dalle modalità di interazione tra EOL e AlmaEsami ed è indipendente dalla volontà del corpo docente.

Si ricorda che le liste degli esami si chiudono 5 giorni prima della data dell’appello. Gli studenti dovranno quindi registrarsi entro quella data. Non è possibile per il docente aggiungere studenti dopo la chiusura delle liste.

I risultati del test verranno comunicati attraverso il sito docente il giorno stesso dell’esame.

Per ragioni di privacy, gli studenti verranno indicati attraverso il loro numero di matricola, cui sarà affiancato il voto.

Entro 72 ore da tale comunicazione, gli studenti devono comunicare esplicitamente l’eventuale rifiuto del voto mediante mail inviata al dott. Niccolò Lanzoni (niccolo.lanzoni2@unibo.it) per International Law, alla dott.ssa Valentina Anemoni (valentina.anemoni2@unibo.it) per Diritto internazionale (A-C) o al dott. Alessandro Senaldi (alessandro.senaldi2@unibo.it) per Diritto internazionale (SPOSI/SVIC)

Pertanto, trascorse le 72 ore dal comunicato, il silenzio dello studente verrà considerato silenzio – assenso e il voto così accettato verrà verbalizzato e registrato.

Per riassumere le date:

  • Pre-appello del 10 maggio 2021 (solo studenti che abbiano maturato almeno il 70% di frequenze nei corsi di Diritto internazionale (A-C) e International Law dell'A.A. 20/21): chiusura liste 7 maggio (compreso); termine per il rifiuto del voto 12 maggio (compreso).
  • Appello del 1 giugno 2021 (solo Giurisprudenza): chiusura lista 27 maggio (compreso); termine per il rifiuto del voto 3 giugno (compreso).
  • Appello del 3 giugno 2021 (solo SPOSI/SVIC): chiusura lista 29 maggio (compreso); termine per il rifiuto del voto 5 giugno (compreso).
  • Appello del 22 giugno 2021: chiusura lista 17 giugno (compreso); termine per il rifiuto del voto 24 giugno (compreso).
  • Appello del 13 luglio 2021: chiusura lista 8 luglio (compreso); termine per il rifiuto del voto 15 luglio (compreso).
  • Appello del 15 settembre 2021: chiusura lista 10 settembre (compreso); termine per il rifiuto del voto 17 giugno (compreso).

Ulteriori informazioni sulle modalità e sul programma d'esame sono disponibili nelle pagine degli insegnamenti di Diritto internazionale (A-C), Diritto internazionale (SPOSI/SVIC), Foundations of International Law International Law.

NB: una delle domande del test verterà sui seminari del 21 aprile (solo studenti di International Law) o del 12 maggio (solo studenti di Diritto internazionale (A-C), la cui registrazione è disponibile attraverso la piattaforma IOL dell'insegnamento.

Indicazioni tecniche per l'accesso agli esami mediante EOL

  1. Non appena il docente avrà associato un appello di AlmaEsami ad un test su EOL, gli studenti riceveranno una mail con un link per l'accesso all'aula digitale di Zoom che si userà per il controllo del compito. Non serve andare subito nell'aula.
  2. Il giorno dell'esame, accedere all'aula Zoom cliccando sul link arrivato via mail. Il computer chiederà di avviare l'applicativo. Dopo aver dato risposta affermativa, cliccare sul pulsante "Sign In with SSO", quindi indicare il dominio "unibo.zoom.us" e solo a quel punto inserire le proprie credenziali istituzionali. Si vedano le indicazioni a questo indirizzo:
    (a) Quando gli studenti faranno accesso mediante il link che arriverà via mail all'aula Zoom o Teams, il docente dovrà "ammetterli". Ciò è possibile se il docente è già connesso. Si tenga a mente che il docente sarà connesso da circa 15 minuti prima dell'inizio dell'esame.
    (b) Sia che si usi Teams, sia che si usi Zoom, per sostenere il test serve una webcam, che andrebbe tenuta sempre accesa. Non è essenziale il microfono. Tutto questo significa che il test si può sostenere da un PC, da un tablet o da un cellulare senza problemi.
  3. Andare su EOL (https://eol.unibo.it/):
    (a) Nell'angolo in alto a destra della pagina, clicclare su "log in" e inserire le credenziali UNIBO.
    (b) Cercare "Appelli di ATTILA MASSIMILIANO TANZI" e cliccare sulla parola "Appelli".
    (c) Nella sezione "Esami di Diritto internazionale" , cliccare su "Esame del [data del giorno dell'esame]".
    (d) Cliccare su "Prova il test".
    (e) Inserire manualmente (no copia e incolla) la password che verrà fornita dal docente il giorno dell'esame.
  4. Il test presenterà tutte le domande (31) in un'unica pagina.
  5. Dopo 40 minuti dal momento in cui avrà inizio il test, questo si chiuderà automaticamente.

Pubblicato il: 17 febbraio 2021