Foto del docente

Arianna Lazzari

Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Avvisi

VARIAZIONE PROGRAMMA LABORATORIO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER L'EDUCATORE NEI SERVIZI PER L'INFANZIA (I e II) E LABORATORIO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER L'EDUCATORE SOCIALE E CULTURALE (I e II)

Si comunica agli/alle student* iscritt* che il programma del laboratorio subirà alcune modifiche relativamente ai contenuti e alle modalità di svolgimento delle attività didattiche in seguito alle disposizioni legate al Covid-19.

1) MODALITA' DI SVOLGIMENTO. Come già accade per le lezioni svolte all'interno degli insegnamenti, anche le attività didattiche legate al laboratorio saranno svolte nell'aula virtuale appositamente predisposta sulla piattaforma TEAMS. Potete accedere alla piattaforma cliccando sul link 'lezioni online' che trovate sulla pagina web dedicata al laboratorio.

2) CONTENUTI: originariamente il laboratorio era incentrato sulla progettazione e implementazione di un'esperienza di scambio professionale con un gruppo di student* provenienti dall'Erasmus College di Bruxelles. Non essendo ovviamente possibile condurre l'esperienza di scambio come originariamente previsto si sono dovuti rimodulare i contenuti del laboratorio, pur mantenendo come principale finalità quella di favorire nei corsisti un atteggiamento proattivo nei confronti dell’utilizzo di tecniche attive e cooperative per promuovere contesti di apprendimento tra pari. In tal senso, le attività condotte all'interno del laboratorio - sia in grande gruppo che in piccolo gruppo - saranno incentrate sull'utilizzo della video-analisi come strumento di osservazione e di documentazione volto a favorire una progettazione partecipata degli interventi all'interno dei contesti educativi.

Per quanto riguarda invece le DATE e gli ORARI di svolgimento degli incontri, come di consueto potete trovarli sulla pagina web dedicata al laboratorio. Vi ricordo che, come per i laboratori effettuati in presenza, la frequenza è obbligatoria: pertanto sarà necessario collegarsi alla piattaforma nei giorni e negli orari prestabiliti e partecipare attivamente alle discussioni e ai lavori di gruppo proposti dal docente.

Pubblicato il: 10 aprile 2020