Nel 2020 è Dottore di Ricerca in Computer Science & Engineering, con tesi intitolata "Human Action Recognition and Monitoring in Ambient Assisted Living environments".
Nel 2016 si laurea con lode in Ingegneria e Scienze Informatiche (LM) presso il Dipartimento di Informatica - Scienza ed Ingegneria dell'Università di Bologna.
Precedentemente è risultato vincitore di un assegno di Ricerca dal titolo "Progettazione di applicazioni innovative in contesti Smart City" con la supervisione del Prof. Dario Maio. Durante questa attività di ricerca è stato rappresentante degli Assegnisti di Ricerca presso il Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria.
Durante gli studi universitari ha ricoperto le cariche di rappresentante degli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria e Scienze Informatiche, rappresentate degli studenti del Campus di Cesena e Vice-Presidente della Consulta Universitaria del Comune di Cesena. Ha inoltre ricoperto il ruolo di Tutor Didattico del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria e Scienze Informatiche.