Foto del docente

Annamaria Donini

Professoressa a contratto

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Tutor didattico

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Curriculum vitae

ANNAMARIA DONINI

Nata a Bologna il 30 luglio 1982.

Formazione

2005: Laurea in Scienze Giuridiche, discutendo una tesi dal titolo “Gli accordi precontrattuali del settore metalmeccanico” (relatore Prof. Luigi Montuschi).

2009: Laurea Specialistica in Giurisprudenza, discutendo una tesi dal titolo “Il giustificato motivo oggettivo nel diritto del lavoro” (relatore Prof. Luigi Montuschi).

2013: Conseguimento del titolo di Dottore di ricerca in Diritto del lavoro discutendo una tesi dal titolo “La tutela del disoccupato nel mercato del lavoro. Dal sostegno al reddito ai servizi per l'occupazione” (relatori Prof.ssa Patrizia Tullini e Prof. Andrea Lassandari) davanti a una commissione formata dai Professori Carlo Zoli, Piera Campanella, Guido Luigi Canavesi.

Attività scientifica e di ricerca

Dal 1 febbraio 2017 al 31 luglio 2018: Assegnista di ricerca in Diritto del lavoro presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche DSG dell’Università di Bologna per lo svolgimento di un progetto dal titolo “Sicurezza e tutela del lavoro attraverso le piattaforme di crowdworking”, responsabile scientifico Prof.ssa Patrizia Tullini

Dal 1/7/2016 31/12/2016 collaborazione al progetto di Fondazione Alma Mater “Promozione della salute e sicurezza nei processi di outsourcing” svolto in collaborazione con Azienda USL di Bologna 

1 gennaio 2015 - 30 giugno 2016: Assegnista di ricerca in Diritto del lavoro presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche DSG dell’Università di Bologna con un progetto dal titolo “Lavoro in rete senza contratto: prestatori online in cerca di tutele”, responsabile scientifico Prof.ssa Patrizia Tullini.

Dal 26 ottobre 2015 al 12 dicembre 2015 collaborazione al progetto di Fondazione Alma Mater “La prevenzione dei rischi lavorativi nel sistema degli appalti anche al di fuori del sistema del comparto costruzioni” svolto in collaborazione con Azienda USL di Bologna.

1 luglio 2013 - 31 dicembre 2014: Assegnista in Diritto del lavoro presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche DSG dell’Università di Bologna con un progetto dal titolo “Telelavoro, cloud computing, lavoro in rete. Regolamentazione e tutela del lavoro virtuale”, responsabile scientifico del progetto, Prof.ssa Patrizia Tullini.

Socio dell’Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale da dicembre 2011.

Partecipazione al XXIX Seminario di Pontignano, patrocinato dall’Aidlass – Associazione Italiana di diritto del lavoro e della sicurezza sociale - e dalla Fondazione Marco Biagi, Modena, 17-20 luglio 2012, sul tema della contrattazione collettiva decentrata.

Periodo di studio e ricerca presso l’Institut für Arbeitsrecht und Arbeitsbeziehungen in der EU dell’Università di Trier nel luglio - agosto 2012.

Partecipazione a convegni

Partecipazione al Convegno internazionale di studio “Impresa, lavoro e non lavoro nell’economia digitale”, 12 e 13 ottobre 2017, Università di Brescia, presentano un paper dal titolo “Il contratto telematico per prestazioni di lavoro occasionale”.

Partecipazione al convegno Labour 2030 Rethinking the Furure of Work-International Congress, 13-14 luglio 2017, Porto, presentando un paper dal titolo "Employment Relationship and big data analytics: rules and limits for data-driven profiling".

Partecipazione al convegno “Stampa 3D. Contratti, brevetti, sicurezza, ambiente” che si è tenuto il 19 aprile 2016, presso la Scuola di Giurisprudenza, Università di Bologna, organizzato da Filodiritto e da Elsa.

Partecipazione alla sessione di presentazione degli elaborati selezionati nella Call for paper Adapt/SID “The Great Trasformation of Work” (Bergamo, 6-7 novembre 2015) con un paper dal titolo “Il lavoro su piattaforma digitale prende forma tra autonomia e subordinazione. Nuove regole per nuovi lavori?”

Partecipazione alla sessione di presentazione degli elaborati selezionati nella Call for Paper “L’idea del diritto del lavoro, oggi” in memoria di G. Ghezzi (Venezia, 25-26 settembre 2015) con un paper dal titolo “Morfologia dei servizi per l’impiego: la ricerca di lavoro formalizzata?”

Partecipazione in qualità di relatore al convegno “Lavoratori del web: coniugare diritti e opportunità” che si è tenuto il 6 novembre 2014 presso la Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Bologna, organizzato dalla Prof.ssa Tullini e dal Gruppo LaBoUR

Partecipazione alla sessione finale di presentazione degli elaborati selezionati nella Call for paper del II bando “I giovani giuslavoristi e gli studi di diritto del lavoro” in memoria del Prof. Mario Giovanni Garofalo (Bari, 21-22 marzo 2014). Titolo dell’elaborato “Tutela contro la disoccupazione: dalle tecniche al sistema”.

Appartenenza a comitati di redazione

Membro del Comitato di redazione di Rivista Italiana di diritto del lavoro da gennaio 2012

Membro del comitato di redazione di Labour & Law Issues, rivista digitale in open access dell'Università di Bologna

Didattica

Professore a contratto per gli anni accademici 2016/2017 e 2017/2018, Università degli studi di Bologna, Scuola di Giurisprudenza, Modulo II del corso di Diritto della Sicurezza del Lavoro, Corso di Laurea Consulente del lavoro e delle Relazioni Aziendali.

Professore a contratto per l’A.A. 2018/2019, Università degli studi di Bologna, Scuola di Scienze Politiche, Corso di Diritto del Lavoro, Corso di Laurea Magistrale in Politica, Amministrazione e Organizzazione.

Docenze

Da ottobre 2015 incarico per lo svolgimento di attività di docente nell’ambito del Corso di Formazione in materia di Sicurezza e Salute dell’Università di Bologna, modulo 1, formazione generale, per lo svolgimento di 3 incontri formativi.

Incarico per lo svolgimento di attività di docente nell'ambito della formazione sulla sicurezza nelle esternalizzazioni organizzata dal Servizio PSAL dell’ASL di Ferrara in data 20 aprile 2015 e in data 1 ottobre 2018.

Incarico per lo svolgimento di attività di docente nell’ambito del ciclo “Mobbing: conoscere per prevenire” organizzato dal CUG dell’Università di Bologna in data 25 settembre 2015.

Incarico per lo svolgimento di attività di docente nell’ambito del “Corso base sul sistema degli appalti” organizzato dal Servizio PSAL dell’ASL di Bologna in data 17 novembre 2015.

Attività di collaborazione alla didattica 

A partire dal 11 aprile 2016 Contratto per attività di tutorato “Attività di supporto alla didattica - Bologna IUS 07 - 3° presso la Scuola di Giurisprudenza, Università di Bologna.

Collaborazione alle cattedre di Diritto del Lavoro della Scuola di Giurisprudenza a partire dall'A.A. 2009/2010.

Nomina a Cultore della materia presso la Facoltà di Giurisprudenza con deliberazione del Consiglio di Facoltà del 21 novembre 2011.

Premi e riconoscimenti

Premio di studio “Giorgio Ghezzi” 2008/2009 (III edizione) istituito presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Bologna per la miglior tesi di laurea in Diritto del Lavoro.