Foto del docente

Annalisa Patrizi

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale

Settore scientifico disciplinare: MED/35 MALATTIE CUTANEE E VENEREE

Direttrice Scuola di Specializzazione Dermatologia e Venerologia (DI 68/2015)

Coordinatrice del Corso di Dottorato in Scienze chirurgiche

Curriculum vitae

“CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM”
PROF. ANNALISA PATRIZI

Informazioni personali Annalisa Patrizi,

Dermatologia Università di Bologna  c/o Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna – Policlinico S. Orsola-Malpighi Via Massarenti 1, 40138, Bologna, Italia

Telefono 0512144847 Fax 0512143474

E-mail: annalisa.patrizi@unibo.it

Settore professionale

Dall'ottobre 2014 ad oggi  Professore Ordinario in Dermatologia.

Dal 28/10/2011 all'ottobre 2014  Professore Straordinario  in Dermatologia  presso il Dipartimento di Medicina Clinica Specialistica e Sperimentale, Sezione di Dermatologia dell'Università di Bologna.
Dal 1 Marzo 2002 al 27/10/2011 Professore Associato in Dermatologia  presso il Dipartimento di Medicina Clinica Specialistica e Sperimentale, Sezione di Dermatologia dell'Università di Bologna.
Esperienza professionale

Dal 2 Gennaio 2008 ad oggi Direttore dell'Unità Operativa Dermatologia del Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale  Università di Bologna e dal 29/11/2017 ad oggi anche della Dermatologia Azienda USL di Bologna

Principali attività e responsabilità

Direttore della Dermatologia con attività di organizzazione, coordinamento e decisione finale. Attività assistenziale nei confronti dei pazienti. Coordinamento della ricerca.

Direttore della Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia dell'Università di Bologna.

Coordinatore del Dottorato di Ricerca Scienze Chirurgiche Università di Bologna.

La produzione scientifica complessiva conta circa 780 pubblicazioni di cui 735 indexate.

Impact Factor totale oltre 900

   E' autore di un totale di 715 lavori scientifici (full paper) recensiti su PUBMED (articoli su rivista), di 45  capitoli  di libro in italiano ed inglese e di oltre 300  abstracts presentati a congressi nazionali e internazionali.

Dati bibliometrici attuali:

- Google scholar: : indice di Hirsch (h-index): 39, Totale citazioni: 6193

- Scopus : indice di Hirsch (h-index): 33 , Totale citazioni: 5260-IS

- Researchgate : indice 47.15

- i10-index 162

Attività di revisione per oltre 150 peer-review di riviste scientifiche          

Nell'ambito dell'attività scientifica svolta sono state attivate collaborazioni scientifiche, molte ancora operanti, con numerosi gruppi di ricerca italiani ed internazionali.

Tipo di attività o settore

Dermatologia: docenza e ricerca

Professore Ordinario di Dermatologia ad oggi.

Dal 28/10/2011 all'ottobre 2014 Professore Straordinario di Dermatologia ad oggi.

Dal 1 Marzo 2002 al 27/10/2011 Professore Associato in Dermatologia  presso il Dipartimento di Medicina Clinica Specialistica e Sperimentale, Sezione di Dermatologia dell'Università di Bologna.

 Dal 1.3.1986 è divenuta Ricercatore Universitario confermato, dal 12.5.1986 equiparato, per l'attività assistenziale, ad assistente medico a tempo pieno

Attività di docenza presso il Corso di Laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia primo e secondo canale.

Docente presso la Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia dell'Università di Bologna dal 1983-84 e, presso la stessa Università, docente della  Scuola di Specializzazione in Pediatria dal 1990-91, in Genetica Clinica dal 2008 e in Medicina Interna dal 2010.

Docente presso i il Dottorato di Ricerca Scienze Chirurgiche: Scienze Dermatologiche Università di Bologna dal 2000 

Docente presso il Master di Allergologia e Immunologia Pediatrica dal 2006

Dermatologia: attività assistenziale

Dal 1977 come medico interno con compiti assistenziali. Poi dal 1983 come assistente medico di ruolo a tempo pieno di Dermosifilopatia presso lo stesso Istituto. Succesivamente come Ricercatore Universitario con attività assistenziale, poi come professore Associato con attività assistenziale.

Dal 1983 fino al 31 Dicembre 2007 responsabile diretto  di Dermatologia Pediatrica, dal 2008 Ambulatorio Malattie Rare

Tipo di attività o settore

Parallela ed integrante all'attività di ricerca viene svolta l'attività assistenziale presso gli Ambulatori ed i Reparti della Dermatologia dell'Università di Bologna.

 Dermatologia Pediatrica: ha istituito ed è stata responsabile di un ambulatorio super specialistico di Dermatologia Pediatrica, tuttora in espansione in cui vengono visitati e sottoposti a piccoli interventi di asportazione e biopsia i pazienti di età inferiore ai 14 anni, che affluiscono alla Dermatologia. Tale ambulatorio è ufficialmente riconosciuto a livello territoriale. A tale ambulatorio si è affiancato un ambulatorio per le Malattie  Rare.

Istruzione e formazione

Principali tematiche/competenze professionali possedute

Ha svolto numerosi corsi di Dermatologia presso le Scuole per Infermieri Professionali negli anni scolastici 1980/81, 1982/83, 1983/84.

Nell'anno accademico 1991/92, le è stato affidato l'insegnamento di Dermatologia Allergologica e Professionale del corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna, come pure negli anni accademici successivi fino all'anno 2001/2002, quando è diventata titolare dell'insegnamento di Dermatologia Venereologia e Chirurgia Plastica ed ha svolto sempre regolarmente il corso di lezioni. Dall'anno 2006/2007 è responsabile della materia di malattie infettive, dermatologia e malattie veneree del canale B del corso di laurea in Medicina e Chirurgia. Per 2 anni ha svolto il corso elettivo “Principi di terapia topica in Dermatologia”.

Nell'AA1997/98 le é stato affidato il corso di lezioni di Dermatologia presso il corso di diploma di infermiere di questa Università come pure negli anni accademici successivi fino all'A.A. 1999-2000 senza soluzione di continuità ed ha svolto regolarmente il corso di lezioni.

Ha tenuto lezioni presso la Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia dall'A.A. 1983/84 ad oggi con titolarità di numerosi corsi di insegnamento.

E' stata inoltre titolare dell'insegnamento di Dermatologia presso le Scuole di Specializzazione in Pediatria dall' A.A. 1990/91ad oggi.

Ha fatto regolarmente parte delle commissioni di esame e di diploma della scuola di specializzazione in Dermatologia e Venereologia.

Ha collaborato con studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia nelle loro ricerche e nella stesura delle loro tesi negli A.A. a partire dal 1977/78 a tutt'oggi. Dall'A.A. 1992/93 ad oggi è stata relatrice di circa cento tesi di Laurea in Medicina e Chirurgia svolte nelle materie Dermatologia Allergologica e Professionale (vecchio Ordinamento), Malattie Cutanee e Veneree e Chirurgia Plastica e Dermatologia e Malattie Veneree.

Direttore della Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia dell'Università di Bologna.

Coordinatore di Progetto presso il Dottorato di Ricerca Scienze Chirurgiche: Scienze Dermatologiche Università di Bologna. 

Attività di docenza presso il Corso di Laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia primo e secondo canale.

Docente presso la Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia dell'Università di Bologna dal 1983-84 e, presso la stessa Università, docente della  Scuola di Specializzazione in Pediatria dal 1990-91, in Genetica Clinica dal 2008 e in Medicina Interna, Geriatria, Nefrologia, Ginecologia, Reumatologia e Cardiologia dal 2010.

Docente presso i il Dottorato di Ricerca Scienze Chirurgiche: Scienze Dermatologiche Università di Bologna dal 2000 

Docente presso il Master di Allergologia e Immunologia Pediatrica dal 2006

Capacità e competenze personali

Madrelingua:Italiano

Altre lingue:Francese, Inglese