Foto del docente

Angela Balzano

Professoressa a contratto

Area Formazione e Dottorato

Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Tutor didattico

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Temi di ricerca

Parole chiave: Biocontrollo. Biocapitale. Biopotere. Legge 194. Autodeterminazione. Biodiritto. Legge 40. Fecondazione assistita. Gestazione per altre/i.

La normazione italiana ed europea della vita nell'era delle nuove tecnologie è al centro della ricerca dal titolo "Normare la vita: biocontrollo e nuove tecnologie".
Il punto di partenza della ricerca è rappresentato dall'approccio filosofico postrutturalista e femminista\materialista che rielabora i concetti tradizionali di natura, cultura, soggetto e potere alla luce dell'irrompere delle nuove tecnologie e delle nuove scienze della vita e dell'informazione. Grazie all'innovativo approccio fornito da queste prospettive filosofiche l'attenzione si concentra sulle attuali normative che regolamentano l'accesso alle nuove tecniche della medicina riproduttiva in Italia ed in Europa. Legge 194 e obiezione di coscienza ad essa, legge 40 e divieto di ricerca sulle cellule staminali, costituiscono il corpo centrale della ricerca. Obiettivo della ricerca è mostrare come le leggi restrittive in materia di medicina riproduttiva e rigenerativa possano ledere il diritto alla salute e al progresso scientifico di alcune soggettività, in primo luogo le donne. Si avanza, pertanto, in conclusione, la proposta di elaborare un biodiritto volto a garantire la libertà tecno-scientifica e il diritto alla salute di tali soggettività.


Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.