Foto del docente

Adjunct Professor

Department of Philosophy and Communication Studies

ISTRUZIONI PER LA PROVA SCRITTA DI COMUNICAZIONE GIORNALISTICA 2018/19

La prova scritta di Comunicazione Giornalistica 2018/2019 si svolge in un'aula attrezzata con pc senza il collegamento al web e consiste nella redazione e titolazione di un articolo giornalistico riguardante un argomento di attualità che lo studente può scegliere fra due tracce proposte dal docente. Ogni studente ha a disposizione uno o più take di agenzia nei quali trova tutte le informazioni che servono. Si tratta di sceglierle, metterle nel giusto ordine cronologico e di importanza e organizzarle in un articolo giornalistico opportunamente titolato.

Si sottolinea che l'articolo deve essere un servizio di cronaca: non un editoriale, non un commento, non un'inchiesta e soprattutto non un tema delle scuole superiori, ma un articolo di cronaca che deve basarsi sui fatti contenuti nei take d'agenzia e sulle conoscenze dello studente inerenti l'argomento scelto.

Il tempo massimo di svolgimento della prova scritta è tre ore. E' ammesso l'utilizzo dei dizionari (a disposizione ce ne sono anche on line) e dei libri indicati per l'esame orale. L'articolo deve essere al massimo di 3.600 battute (60 righe). Questo vuol dire che può essere anche più corto: dipende dall'argomento scelto e da quanto spazio occorre per dare la notizia e svilupparla.

Per preparare la prova scritta si consiglia di essere ben informati, prestando particolare attenzione ai notiziari dei giorni immediatamente precedenti la prova. Occorre inoltre un'ottima conoscenza dei criteri di notiziabilità e delle tecniche di scrittura e titolazione illustrate a lezione e sui testi d'esame.

Solo chi supera la prova scritta può accedere all'esame orale nella stessa sessione. Chi supera la prova scritta e non si presenta per l'esame orale nella stessa sessione, oppure non supera l'esame orale, dovrà ripetere la prova scritta. Il voto verrà verbalizzato al termine dell'esame orale.

Published on: June 27 2019