Andrea Morrone

Full Professor

Department of Legal Studies

Academic discipline: IUS/08 Constitutional Law

regole per sostenere l'esame di DIRITTO COSTITUZIONALE A-C negli appelli di gennaio e febbraio 2021

Vademecum per l'iscrizione e lo svolgimento

dell’esame di diritto costituzionale AC – sessione invernale

Nella sessione di esame gennaio-febbraio 2021, la prova di diritto costituzionale del Corso AC si svolgerà come segue:

· Perdurando la pandemia, l’esame è solo in forma scritta (e solo in casi particolari anche in forma orale), e consiste nel rispondere a 5 domande aperte relative al programma del Corso indicato nella pagina web del docente, ivi inclusi i casi tratti dal volume Il diritto costituzionale nella giurisprudenza;

· La prova scritta ha una durata di 2 ore e si tiene il primo giorno indicato per la data di ciascun appello, collegandosi online all’indirizzo ZOOM comunicato via mail e all’indirizzo EOL appositamente dedicato alla prova scritta (https://eol.unibo.it ), seguendo le indicazioni stabilite di volta in volta;

· Gli studenti potranno iscriversi su Almaesami come di consueto. Chiuse le iscrizioni, saranno raggruppati in una o più liste al fine di sostenere la prova scritta in uno o più turni, con un numero di partecipanti tendenzialmente uguale, organizzati seguendo il numero di iscrizione e in base alle esigenze organizzative della cattedra su https://almaesami.unibo.it/almaesami/welcome.htm .

· In linea di massima, il primo turno d’esame si svolgerà a partire dalle ore 9.00; il secondo turno a partire dalle ore 14.30, secondo il seguente calendario:

1° appello – 11 gennaio 2021: primo turno ore 9.00 – secondo turno ore 14.30

2° appello – 26 gennaio 2021: primo turno ore 9.00 – secondo turno ore 14.30

3° appello – 11 febbraio 2021: primo turno ore 9.00 – secondo turno ore 14.30

· I risultati della prova scritta saranno pubblicati alla fine della giornata di relativo svolgimento e, comunque, dopo le 19:00. Il voto dello scritto si intende definitivo, salvo rifiuto: in quest’ultimo caso si dovrà sostenere l’esame nuovamente per intero negli appelli successivi. Tutti coloro che non raggiungeranno la sufficienza nella prova scritta dovranno sostenere nuovamente l’esame per intero negli appelli successivi.

· Il docente si riserva di individuare i nominativi di coloro che, in base ai risultati dello scritto, potrebbero essere chiamati a svolgere un’integrazione orale che si terrà, sulla piattaforma ZOOM, la mattina seguente nell’orario e con le modalità indicate di volta in volta al momento della pubblicazione dei risultati della prova scritta.

Si ricorda agli studenti che intendano sostenere l’esame di diritto costituzionale che:

1. L'iscrizione alla prova dovrà essere effettuata nelle liste presenti su AlmaEsami attraverso le proprie credenziali Unibo, entro i termini stabiliti per ogni appello.
  2. Per poter sostenere le prove bisognerà essere dotati di un computer o di un tablet muniti di webcam e altoparlanti in uscita e in entrata, funzionanti e con una connessione internet stabile.
  3. Sul dispositivo prescelto occorrerà scaricare prima della prova il programma Zoom;
  4. Prima di sostenere la prova sarà necessario accertarsi del corretto funzionamento della rete, del dispositivo e del programma e quindi:
    a) controllare che la rete internet sia stabile e garantisca di rimanere connessi senza interruzioni durante tutto lo svolgimento della prova;
    b) accedere su Zoom con le credenziali Unibo e non con quelle personali;
    c) provare ad attivare webcam e audio.
  5. Se il giorno dell’esame la rete, la webcam o l'audio non funzioneranno o non riuscirete ad accedere a Zoom con le vostre credenziali Unibo non sarà purtroppo possibile sostenere la prova. Suggeriamo di verificare quanto precisato al punto 4 a), b) e c) in anticipo.
  6. Gli studenti dovranno connettersi senza ritardo all'orario della prova indicato dal sistema AlmaEsami o ricevuto via mail al momento dell'iscrizione. La connessione in ritardo impedirà di sostenere l'esame.
  7. Prima di sostenere la prova, il docente procederà all'identificazione degli studenti: occorre quindi preparare un documento di identità e il badge dell'Unibo se già in vostro possesso.
  8. per tutta la durata della prova gli studenti dovranno tenere attivata la webcam e l'audio, garantendo un'inquadratura che consenta al/alla docente di verificare che il candidato/a non stia utilizzando materiale bibliografico.
  9. Potrà essere richiesta la condivisione dello schermo.
  10. Si ricorda che qualora il docente identifichi similitudini anomale tra i testi delle prove o tra queste e fonti bibliografiche le prove saranno annullate e verrà valutato il deferimento alla Commissione Disciplinare.

Published on: January 05 2021