Foto del docente

Andrea Mondini

Professore associato

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: IUS/12 DIRITTO TRIBUTARIO

Coordinatore del Corso di Dottorato in Diritto tributario europeo — ph.d in european tax law

Avvisi

Regole di gestione degli appelli di esame

Gli studenti iscritti all'esame devono presentarsi tutti nel giorno di appello. I nominativi degli studenti presenti saranno annotati dalla Commissione nella lista dei presenti all’appello. Gli studenti che non si presenteranno nel primo giorno di appello non potranno sostenere l’esame nel corso dell’intera sessione, neppure in eventuali turni successivi. La Commissione procederà ad esaminare gli studenti unicamente in ragione dell’ordine di iscrizione in lista. Qualora il numero di studenti che si presentano il primo giorno dell’appello superi il numero totale di 75, la Commissione procederà ad esaminare (dalle ore 9 alle ore 18.30) esclusivamente i primi 75 studenti che risulteranno presenti, tra quelli regolarmente iscritti, seguendo l’ordine di iscrizione nella lista di Almaesami. L’attività della Commissione potrà essere eventualmente interrotta dalle 14 alle 14.30. Gli ulteriori studenti annotati nella lista dei presenti saranno esaminati nei turni giornalieri successivi, nel numero massimo di 75 al giorno. Il numero massimo di studenti esaminabili nel primo giorno di appello e nei turni successivi potrà essere ridotto dal docente tenendo in considerazione l’effettiva composizione giornaliera della Commissione. Il docente darà comunicazione del numero massimo effettivo di iscritti esaminabili direttamente in sede di esame.

La suddivisione dell’esame in turni successivi dipenderà unicamente dal numero di studenti iscritti presenti, e dall’ordine di iscrizione. Non è consentito agli studenti scegliere il turno di appello in cui presentarsi. Eventuali modifiche o cambi nell’ordine di iscrizione dovranno essere gestite direttamente dagli studenti medianti accordi tra gli stessi, senza alcun intervento del docente responsabile o della Commissione. Gli studenti sono invitati a non richiedere al docente modifiche all’ordine di iscrizione per qualsivoglia ragione. In ogni caso tali richieste non saranno prese in considerazione dal docente. Potranno sostenere l’esame nei turni successivi al primo giorno di appello inderogabilmente solo gli studenti che si saranno presentati all’inizio dell’appello e saranno stati annotati nella lista dei presenti.

Gli studenti che, dopo essersi iscritti, non intendono più sostenere l’esame, sono tenuti a cancellarsi dalle liste entro due giorni prima dell’inizio dell’appello. Gli studenti che non si sono cancellati entro i termini indicati, ma non intendono comunque sostenere l’esame, sono tenuti a presentarsi all’appello per verbalizzare il ritiro dalla prova. Gli studenti iscritti e non cancellati, che – senza giustificato e documentato motivo – non si presenteranno all’appello anche solo per verbalizzare il loro ritiro, non potranno sostenere l’esame nell’appello immediatamente successivo, anche se in una diversa sessione. La medesima regola si applicherà agli studenti che, pur annotati nella lista dei presenti il primo giorno, non si presenteranno (senza giustificato e documentato motivo) al turno successivo in cui risultano inseriti.

Non saranno in alcun modo consentite iscrizioni tardive oltre il termine di iscrizione stabilito e visibile su almaesami (ad esempio direttamente in sede di esame).

Pubblicato il: 23 ottobre 2018