Loading ...
Andrea Mensi è docente a contratto in Diritto internazionale pubblico presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Bologna.
E' un avvocato patrocinante presso la Corte europea dei diritti dell'uomo ed è ammesso nel registro degli avvocati patrocinanti presso la Corte Africana dei diritti dell'uomo e dei popoli.
Ha conseguito un dottorato di ricerca in diritto internazionale dell'economia presso l'Università Bocconi di Milano e una laurea magistrale in Giurisprudenza presso l'Università Cattolica di Milano.
É autore di una monografia intitolata "Indigenous peoples, natural resources and permanent sovereignty" (Brill Nijhoff, Queen Mary Studies of International Law Series, 2022).
E' uno dei co-fondatori del progetto Western Sahara Research Group.
E' stato professore a contratto in diritto internazionale dell'ambiente in Università Statale a Milano e ricercatore postdoc presso l'Università della Svizzera Italiana di Lugano, oltre ad avere collaborato come cultore della materia con le cattedre di diritto internazionale e dell'Unione europea delle Università Cattolica, Bocconi e dell'Insubria.
Vai al Curriculum