Loading ...
Diplomatosi al Liceo Classico "Canova" di Treviso, Andrea Franco ha conseguito la laurea (triennale e magistrale) presso l'Università "Ca' Foscari" in Storia, magna cum laude, con due tesi sul pensiero ucrainofilo e slavofilo dello storico Kostomarov. Sullo stesso tema ha approfondito i suoi studi in occasione del Dottorato di Ricerca, condotto presso l'Università di Udine, e concluso nel 2013.
Ha poi cominciato ad insegnare, prima in un liceo privato (Storia, Filosofia, Russo), poi all'Università, come docente a contratto: dal 2016 al 2023 presso l'Università di Macerata, all'Università di Padova (2022), all'Università di Modena e Reggio-Emilia (dal 2024) e presso l'Università Telematica Pegaso (dal 2024).
I suoi interessi spaziano dal tema della nascita del movimento nazionale ucraino nell'Ottocento alla storia del pensiero russo. Si occupa anche di storia dello sport in Russia/Urss, in particolare dello sci (dalle sue remote origini origini al 1960) e della scherma. Ha lavorato anche sul tema della storia delle ferrovie europee nell'Ottocento.
Vai al Curriculum