Foto del docente

Andrea Barcaro

Professore a contratto

Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita

Curriculum vitae

Formazione

Dopo il Liceo Classico ha conseguito la Laurea in Scienze Statistiche ed Economiche presso l' Università di Bologna nel 1979 laureandosi con 110 e lode con una tesi in econometria sul mercato del lavoro

Attività professionali e manageriali

Dal 1979 al 1981 ha maturato le prime esperienze professionali in 3M SPA a Milano nella Distribution Division e nel Marketing della Divisione Prodotti Foto e Cine Amatoriali

Dal 1981 al 1986 si è occupato di contabilità analitica, controllo di gestione e sistemi di controllo direzionale in SCM INTERNATIONAL SPA , società leader nel settore delle macchine per la lavorazione del legno. Nel 1985 ha assunto il ruolo di responsabile del controllo di gestione del Gruppo SCM. (Macchine da legno e Fonderie)

Dal 1986 al 2000 ha ricoperto il ruolo di controller e successivamente di direttore pianificazione, controllo e sistemi informativi in GILMAR SPA , azienda del sistema moda (marchi Gilmar, Iceberg e sue estensioni, Gerani, Anna Sui, Mark Jacobs, Lacroix Jeans e più recentemente Frankie Morello e Block60). Coordinando il progetto di ristrutturazione organizzativa, ha progettato e realizzato la revisione del sistema informativo gestionale a supporto del processo e il sistema informativo contabile e di controllo direzionale. Membro del Comitato di Direzione, ha ricoperto vari incarichi tra cui Vice President di Gilmar USA, Consigliere di Amministrazione di Gilmar France (società per la gestione del flagship store Iceberg a Parigi), Coordinatore del progetto negozi monomarca (Iceberg e Gerani) e Responsabile dei progetti Anno 2000 ed Euro.

Dal 2001 al 2009 ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale in FALBER SRL azienda del sistema moda licenziataria dei marchi John Richmond, Husky, Rudolph Menudier e, nel recente passato, Antonio Fusco, Rena Lange, Joop!, Maria Intscher, Voyage. Ha collaborato con gli azionisti nella ridefinizione del piano industriale della società e nella riorganizzazione dei processi gestionali e logistici. Ha ricoperto inoltre il ruolo di Procuratore della società e di Amministratore di Falber France e Grif (società per la gestione dei flagship shop John Richmond a Parigi e Capri). Per conto della società proprietaria del marchio JOHN RICHMOND, ha coordinato il processo di estensione e internazionalizzazione del brand attraverso accordi di licenza e partnership (abbigliamento bambino, abbigliamento intimo e mare, occhiali, calzature, accessori e borse in pelle, profumo). Ha avviato il progetto di estensione dei negozi monomarca JOHN RICHMOND (prime linee) e RICHMOND (linee diffusion) in aree di rilievo strategico per il futuro del marchio (Milano, Parigi, Londra, Capri, Dubai, Qatar, Kuwait City, Riyadh, Jeddah, Shangai, Hong Kong, Huangzhou, Beijing, Taipei). In collaborazione con ITTIERRE SPA ha gestito il marchio HUSKY ed il relativo contratto di sublicenza con Falber.

Attività di Consulenza

Dal 2000 ad oggi (parallelamente alle attività manageriali) ha svolto attività di consulenza di direzione in imprese del sistema moda con la società METASTUDIO e con la società PARADIGMA Fashion Management Consulting di cui è amministratore. I principali clienti dell'area consulenza sono:

Saitt SA – San Marino - Camiceria – marchi Mastai Ferretti, Truzzi, Classico Italiano

Falber Confezioni Srl – Forlì e Milano – Abbigliamento – marchi John Richmond, Richmod X, Richmond, etc.

Moschillo SrL – Milano - società di distribuzione- marchi Dolce e Gabbana, Iceberg, John Richmond, etc.

HIP Voyage Holding – Luxembourg - Abbigliamento – Voyage 1 linea, Voyage Passion, Voyage Amour

Ittierre Spa – Milano, Pettoranello sul Molise - Abbigliamento - marchio Husky, Dolce e Gabbana,

Amos – Forlì - società di gestione outlet - multimarca

Vulpinari Srl – Rimini - Abbigliamento - marchi Ric Owens, Nicolas e Mark, Lumen et Umbra etc.

Emamoda Spa – Fabriano - Beachware – marchi Emamò

Paola Frani Srl – S.Mauro Pascoli e Milano - Abbigliamento - Paola Frani 1^ linea, Scrupoli, PF

Attività accademiche

nel Diploma Universitario di Operatore di Costume e Moda dell’Università di Bologna – Sede di rimini

2000/2001 docente di Impianti Industriali e Meccanici ·

nel Corso di Laurea in Culture e Tecniche della Moda dell' Università di Bologna - Sede di Rimini.

2001/2002 al 2013/2014 docente di Processi e Metodi di Produzione del Prodotto Moda.

2014/2015 docente di Strategie e Marketing della Moda

2015/2016 ad oggi docente di Culture e pratiche del design di moda

nel Master Universitario di 1^ livello in Produzione e Cultura della Moda - Collection Product Manager presso l' Università di Bologna - Sede di Rimini.

2008/2009 docente dell’insegnamento “Dal Concept al Prodotto”

2008/2009 membro del Comitato Scientifico

Pubblicazioni

Nell'anno 2003 ha pubblicato per Bruno MONDADORI il libro Studiare la moda: corpi, vestiti, strategie di cui è coautore con altri docenti del Corso di Laurea in Culture e Tecniche della Moda