Foto del docente

Andrea Antonilli

Ricercatore confermato

Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia

Settore scientifico disciplinare: SPS/12 SOCIOLOGIA GIURIDICA, DELLA DEVIANZA E MUTAMENTO SOCIALE

Curriculum vitae

Istruzione e formazione:

2006 - Acquisisce il titolo di Dottore di ricerca in Criminologia presso l'Università di Bologna, discutendo una tesi in tema di “Sicurezza urbana e polizia di prossimità”.

2002 - Consegue la laurea in Scienze Politiche (indirizzo politico-sociale), dopo aver discusso una tesi in Criminologia dal titolo “Le vittime della strage del 2 agosto, tutela della privacy e della dignità della persona umana”. 

1997 - Consegue la maturità psico-socio-pedagogica presso il liceo “Romualdo Pantini” di Vasto (CH)

Posizione lavorativa attuale

dal 2005 – Ricercatore presso la Scuola di Scienze Politiche - Vicepresidenza di Forlì dell'Università degli Studi di Bologna, settore scientifico disciplinare SPS/12 (Sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale), afferente al Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia.

2004 – E' risultato vincitore di concorso pubblico, per esami per la copertura di un posto di categoria D  posizione economica 1, area tecnica, tecnica scientifica ed elaborazione dati, presso il Polo scientifico didattico di Forlì, per le esigenze del laboratorio di “Criminologia applicata – tecnologie per la sicurezza – metodologie per l'investigazione”

Incarichi didattici e scientifici

dal 2013 - Direttore del Master universitario di I livello in “Politiche della sicurezza e Polizie locali” – Università di Bologna

dal 2013 – E' membro della Quality Assurance Commission, relativamente al Corso di Laurea Magistrale “Scienze Criminologiche per l'Investigazione e la Sicurezza, presso la Scuola di Scienze Politiche - Vicepresidenza di Forlì, Università di Bologna

dal 2011 - E' responsabile didattico dell'insegnamento di "Politiche della Sicurezza" nell'ambito del Corso di Laurea Magistrale “Scienze Criminologiche per l'Investigazione e la Sicurezza, presso la Scuola di Scienze Politiche - Vicepresidenza di Forlì, Università di Bologna

2013 – E' docente nell'ambito di un corso di formazione e aggiornamento organizzato dalla Polizia di Stato (Questura di Forlì-Cesena), relativamente alle politiche di sicurezza in ambito urbano.

dal 2011 - Responsabile editoriale della sezione “Diritto, sicurezza e processi di vittimizzazione”, nell'ambito della Collana “Laboratorio sociologico” edita da FrancoAngeli e diretta dal Prof. Costantino Cipolla (Università di Bologna).

dal 2005 - Membro della Associazione Italiana di Sociologia (A.I.S.).

dal 2005 - Membro del Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Vittimologia e sulla Sicurezza (C.I.R.Vi.S) dell'Università degli studi di Bologna – Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia.

dal 2005 - Membro della Associazione Italiana di Sociologia (A.I.S.).

dal 2005 - Membro del Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Vittimologia e sulla Sicurezza (C.I.R.Vi.S) dell'Università degli studi di Bologna – Dipartimento di Sociologia.

2004 - Ha tenuto, nell'ambito dei corsi per Carabiniere di quartiere, lezioni-conferenze dal tema “Comunicazione con vittime di situazioni traumatologiche: aspetti di carattere vittimologico, criminologico e psicosociale” presso il Comando Reggimento Carabinieri di Velletri (Roma)

Attività di ricerca

2012 – E' membro di un progetto di ricerca, commissionato dalla Regione Emilia-Romagna e gestito dall'Università di Bologna, intitolato Le implicazioni criminologiche e vittimologiche del gioco d'azzardo. La ricerca prende spunto dalla Legge regionale n. 3/2011 relativa alle “Misure per l'attuazione coordinata delle politiche regionali a favore della prevenzione del crimine organizzato e mafioso, nonché per la promozione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile”.

2011 – Ha coordinato una ricerca in tema di Risk Analysis presso i siti logistici nazionali di Centrale Adriatica Soc. Coop, con attività prevalentemente incentrata sulla valutazione delle criticità e delle vulnerabilità e successiva messa in sicurezza dei siti stessi. Sviluppo di un successivo piano attuativo di gestione della Security Management

Pubblicazioni scientifiche

 2017 – “Security”, in Lombi L., Marzulli M. (a cura di), Theorising Sociology in the Digital Society, FrancoAngeli, Milano

 2017 - Antonilli A., Assirelli A. (a cura di), L’Unione dei Comuni delle Terre d’Argine. La prima esperienza unionale di un osservatorio per il contrasto alla criminalità organizzata, FrancoAngeli, Milano

 2015 – “New technologies and social control: the electronic surveillance”, in Johnson R., Vezzadini S. (a cura di), Ultimate sanctions: life sentences, death sentences, and solitary confinement, Anno III, n. 2, 153-163.

 2014 – “Gioco d’azzardo: area d’intervento delle Forze dell’Ordine”, in Cipolla C. (a cura di), Le implicazioni sociali del gioco d’azzardo. Il caso dell’Emilia-Romagna, FrancoAngeli, Milano.

 2014 “Introduzione”, in Antonilli A., Assosicurezza (a cura di) (2014), Web society e security management, Sicurezza e scienze sociali, Anno II, n. 1, 15-21.

2013 - “Regolamentazione ed attuazione della sicurezza in ambito urbano”, in Cipolla C., Antonilli A. (a cura di), La sicurezza come politica, FrancoAngeli, Milano, in corso di stampa.

2012Insicurezza e paura oggi, FrancoAngeli, Milano.

2012– “Sicurezza sociale”, in Cipolla C. (a cura di), La devianza come sociologia, FrancoAngeli, Milano.

2012– “Charles Taylor: multiculturalismo tra identità e riconoscimento”, in Maturo A. (a cura di), Teorie su equità e giustizia sociale, FrancoAngeli, Milano;

2011 – “Mediazione culturale, controllo sociale e contesto urbano di prossimità”, in Esposito M., Vezzadini S. (a cura di), La mediazione interculturale come intervento sociale, FrancoAngeli, Milano.

2011– “Devianza”, in Cipolla C. (a cura di), I concetti fondamentali del sapere sociologico, FrancoAngeli, Milano.

2008La sicurezza urbana. Il ruolo della polizia di prossimità, Aracne Editrice, Roma.

2004- “Sicurezza urbana e polizia di prossimità”, in Balloni A., Mosconi G., Prina F. (a cura di), Cultura giuridica e attori della giustizia penale, FrancoAngeli, Milano;

2004 - “Sicurezza urbana e polizia di prossimità”, in Bisi R. (a cura di), Vittimologia. Dinamiche relazionali tra vittimizzazione e mediazione, FrancoAngeli, Milano

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.