Foto del docente

Alison Laura Mary Greenwood

Collaboratrice ed esperta linguistica di lingua madre: inglese

Area Formazione e Dottorato

Curriculum vitae

Insegna inglese al Centro Linguistico di Ateneo (ex-CILTA) dal 1987. Si occupa della progettazione e produzione di materiali didattici multimediali per l’auto-apprendimento e per il blended learning, e della realizzazionne di test CBT per l’accertamento delle competenze linguistiche. Ha partecipato a diversi progetti nell’ambito del e-learning e del testing. Collabora con alcune case editrici nella creazione di corsi di inglese generale per adulti e per la scuola secondaria. E’ vincitrice del premio internazionale English Speaking Union President’s Prize per l’utilizzo della tecnologia nell’apprendimento linguistico.

 

PARTECIPAZIONE A PROGETTI e-learning

  • MED 3 English for Medicine – Formazione a distanza per l'accreditamento professionale dei medici e paramedici in servizio. (2007/2011, Consorzio MED3, Università degli Studi di Bologna)
  • COMENIUS 2.2 ICT as an instrument for foreign language teaching methodologies and practical application Progetto formativo incentrato sulle tecnologie didattiche di rete e rivolto al contesto internazionale dei docenti europei (2006, Programma Socrates)
  • ALTAIR (Apprendimento Linguistico Tecnologicamente Avanzato Integrato in Rete) e AIR (Altair in rete) Realizzazione di percorsi multimediali per la preparazione alle prove d’idoneità. Formazione dei tutor per l’autoapprendimento assistito (2001-2006, Università degli Studi di Bologna)
  • PuntoEdu INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione per l'Innovazione e la Ricerca Educativa) Progetto di formazione per gli insegnanti della scuola primaria (2004, INDIRE, Università degli Studi di Bologna)
  • FIRST (Formazione In Rete per una Scuola Tecnologica) - Percorso formativo rivolto agli insegnanti delle scuole del territorio emiliano-romagnolo. (2000-2003, Fondazione Carisbo/Provveditorato agli Studi/ Università degli Studi di Bologna)
  • MISSILE (MIlitary Service Special Initiative in Language Education) – Percorsi multimediali per l'autoapprendimento della lingua inglese, e formazione di language advisors per il territorio nazionale (1999 Ministero della Difesa, Università degli Studi di Bologna )
  • DIAPASON for Science, DIAPASON for the Humanities (Distributed Interactive and Personalised Audiovisual Study Over Network) Creazione di percorsi multimediali, allestimento delle aule self-access e formazione dei language advisors. (1999, Università degli Studi di Bologna)

PARTECIPAZIONE A PROGETTI Testing

  • ALMA ENGLISH Progettazione e realizzazione di un test di piazzamento finalizzato alla creazione di gruppi classe per 9 livelli dal A1 al C1 (2011-12)
  • ALTAIR Svilippo del sistema di accreditamento linguistico per l’Università degli Studi di Bologna. Produzione di test di idoneità computer based al livello A2, B1 e B2 (2001-2006 )

ALTRI COLLABORAZIONI

  • Fondazione Golinelli, Life Learning Centre Corso di formazione CLIL per insegnanti di scienze in servizio nella scuola secondaria. (2014-2015)
  • Cambridge University Press, Cambridge; Cambridge University Press, New York Mappatura dei corsi di inglese generale per adulti in relazione ai descrittori del Quadro Comune Europeo di Riferimento per i livelli A1-C1. (2006-2008)

RICONOSCIMENTI E PREMI

  • Vincitore del premio internazionale English Speaking Union President’s Award 2005 per il miglior uso delle nuove technolgie nell’insegnamento dell’inglese come lingua straniera, con il CD-ROM Face2face Elementary (Cambridge University Press, 2005)
  • Candidata finalista del premio ELTON (English Language Teaching Innovation Awards) 2006

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.