Collegandosi al seguente link sarà possibile rivedere la mia conferenza, tenutasi in palazzo Malvezzi a Bologna il 17 aprile 2023, dedicata alla pittrice e poetessa Giulia Lama.
https://www.academia.edu/100891490/A_Serrani_Volger_non_puomi_al_consueto_lume_sulla_figura_della_pittrice_e_poetessa_Giulia_Lama_Bologna_17_Aprile_2023_ciclo_di_conferenze_Il_Genio_della_Donna_Donne_e_arte_da_Bologna_all_Europa_a_cura_di_V_Fortunati_I_Graziani
https://www.cittametropolitana.bo.it/pariopportunita/Home/donne_artiste/Genio_della_Donna ...
Nella giornata di venerdì 9 settembre 2022 presenterò un contributo dal titolo “Unum palatium pulcrum et honorabile”. Il cantiere del palazzo dei Notai e le esigenze del potere a Bologna al X congresso AISU: Adaptive cities through the post pandemic lens. Tempi e sfide della città flessibile nella storia ...
È online il nuovo numero della rivista "L’Archiginnasio. Bollettino della Biblioteca comunale di Bologna’, CXV, 2020 (2022), in cui è presente il mio ultimo articolo dal titolo: Per la pittura tardogotica a Bologna: un affresco dimenticato nella basilica di San Petronio.
Il volume è scaricabile nella ...
Un ciclo di conferenze e visite guidate dedicate alla conoscenza e alla divulgazione del patrimonio artistico di Bologna. I miei interventi, dedicati agli intagli e alle tarsie nella Bologna del Rinascimento, sono programmati per il 31 maggio e il 5 giugno.
Presenterò, insieme a Nicolò Pitto, una relazione a questo convegno, fruibile anche online.
La registrazione del mio intervento a questa giornata di studio è reperibile al seguente link.