Foto del docente

Alessandro Reggiani

Dottorando

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Tutor didattico

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Settore scientifico disciplinare: MED/07 MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA

Curriculum vitae

Dottorando presso l'università di Bologna da Novembre 2018 per il XXXIV ciclo del Corso di dottorato in Scienze Biotecnologiche, Biocomputazionali, Farmaceutiche e Farmacologiche. Gli interessi di ricerca sono rivolti allo studio dei sistemi viventi dal punto di vista sia cellulare che molecolare, con particolare interesse all'ambito virologico ed alla ricerca di nuovi farmaci. Attualmente impegna la sua attività nello studio del Parvovirus B19 presso il Policlinico S.Orsola-Malpighi (Dipartimento di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie dell'Università di Bologna), in particolare dedicandosi alla costruzione di sequenze genomiche codificanti per diverse varianti di B19V e valutandone le caratteristiche. L'attenzione è focalizzata sulla proteina virale NS, sulla sua caratterizzazione e sull'identificazione di antivirali diretti contro questo target.

 

Attività didattica

Durante il periodo di dottorato, ha affiancato diversi studenti dei corsi di Luarea Triennale e Magistrale del Dipartimento durante il tirocinio per tesi, risultando correlatore delle tesi di laurea che ne sono conseguite.

E' stato tutor didattico per il laboratorio del corso Antiviral and Antimicrobial Strategies del CdLM in Pharmaceutical Biotechnologies nell'A.A. 2020/2021.

 

Formazione

Ha conseguito la Laurea in Biotecnologie presso l'Università degli Studi di Parma con il punteggio di 110/110 e Lode, con una tesi intitolata "Validazione del metodo yBRET (Yeast-based Bioluminescence Resonance Energy Transfer) per l'identificazione di inibitori di interazioni proteina-proteina".

Successivamente, ha conseguito la Laurea Magistrale in Biotecnologie Farmceutiche nel 2018 presso questo ateneo con il punteggio di 110/110 e Lode, svolgendo una tesi dal titolo "Attività di cloni genomici di Parvovirus B19 modificati per l'aggiunta di un tag di istidine all'estremità N-terminale della proteina NS".

Nel periodo Settembre-Ottobre 2018 ha continuato a frequentare il laboratorio di microbiologia del FaBit presso il Policlinico Sant'Orsola come Laureato Frequentatore prima della data di inizio del dottorato.

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.