Foto del docente

Alessandro Grandi

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Aziendali

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/35 INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE

Avvisi

Termini temporali di validità e modalità di verbalizzazione dei risultati delle prove d’esame: aggiornamenti

Comunicazioni relative ai termini temporali di validità e alle modalità di verbalizzazione dei risultati delle prove d’esame:

1) In caso di superamento della prova d’esame (voto uguale o maggiore di 18/30) il risultato acquisito rimane valido per quattro mesi dalla data di sostenimento della prova scritta.

Entro tale termine lo studente è tenuto a dare comunicazione circa la volontà di verbalizzare l’esito dell’esame secondo le modalità descritte al punto successivo. Tale termine può essere derogato solo a fronte di esplicita e valida richiesta dello studente manifestata al docente anteriormente alla scadenza via email.

Prima della verbalizzazione del voto gli studenti possono prendere visione del loro elaborato in una qualsiasi delle sessioni di ricevimento studenti.

Se lo studente si presenta ad una sessione d’esame successiva, il voto acquisito precedentemente è automaticamente perso.

2) In caso di mancato superamento della prova d’esame (Respinto), lo studente potrà accedere ad una delle sessioni di ricevimento studenti entro quattro mesi dalla data di sostenimento della prova. Superata tale scadenza l’esito (Respinto o Ritirato) verrà comunque verbalizzato.

Nel caso in cui lo studente, a prova avviata, decida di ritirarsi, tale sua decisione verrà corrispondentemente verbalizzata (Ritirato).

Infine, si ricorda che, ai sensi del comma 7 dell’art. 16 del Regolamento didattico d’Ateneo: “La valutazione negativa non comporta l'attribuzione di un voto. Essa è annotata mediante un giudizio sul verbale (secondo i casi: ritirato o respinto), non è inserita nel curriculum dello studente, pertanto non influisce sulla media della votazione finale”.

3) la verbalizzazione delle prove d'esame avviene con modalità a distanza. La modalità è la seguente:

Invio di un'email dall'indirizzo istituzionale dello studente (@studio.unibo.it) all'indirizzo del docente (alessandro.grandi@unibo.it) con:

Oggetto: Richiesta verbalizzazione esame a distanza

Testo: Lo/a studente/essa nome e cognome matricola numero chiede la verbalizzazione a distanza dell'esame di denominazione insegnamento sostenuto il data di sostenimento della prova d'esame superato con voto xx/30 (eventuale lode).

Si prega di attenersi alle indicazioni di cui sopra onde evitare che l'email non sia riconosciuta.

La verbalizzazione su Almaesami avverrà entro circa 5 gg. dalla trasmissione dell'email, salvo diverse comunicazioni su questo stesse pagine di Avvisi.

In assenza di esplicita richiesta entro il termine temporale (quattro mesi) il voto acquisito non viene verbalizzato ed è soggetto ai termini temporali di scadenza sopra indicati. Si ricorda che, di norma, ai sensi delle delibere del Consiglio di CdS, lo studente può, implicitamente o esplicitamente, rifiutare un voto positivo una sola volta.

Pubblicato il: 03 luglio 2022