Foto del docente

Alessandro Gherardi

Assegnista di ricerca

Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale su ICT

Curriculum vitae

Istruzione 
Apr 2008 -  Dottorato Europeo in Tecnologie dell'Informazione presso ARCES - Advanced Research Center on Electronic Systems “E. De Castro” - Università di Bologna. Attività di ricerca nel campo della computer vision, dell'image processing e medical imaging. Ph.D. tesi: “A Skin Surface Characterization System based on Capacitive Image Analysis” 
Dic 2003 -  Esame di stato: abilitazione alla professione di Ingegnere.  
Lug 2003 -  Laurea in Ingegneria Informatica (5 anni V.O.)  Facoltà di Ingegneria - Università di Bologna. Titolo della tesi: “Ottimizzazione di operazioni morfologiche per immagini binarie in applicazioni di videosorveglianza”

Attività scientifica
Dic 2008 - Gen 2009 Centro di ricerca IOR - Istituti Ortopedici Rizzoli (Bologna, IT) Attività di ricerca e sviluppo nell'ambito del progetto Advance sulla classificazione di cellule staminali per la rigenerazione tissutale ossea attraverso tecniche di segmentazione e pattern recognition.
Dic 2008 - Gen 2009 Università di Bologna - Dipartimento di Matematica (Bologna, IT) Collaborazione per attività di ricerca nel settore dello sviluppo di un sistema automatico per la determinazione del numero, della forma e della superficie di cellule adese in microscopia.
Lug 2007 - Dic 2007 Upek R&D s.r.o. (Praga, Rep. Ceca) Ricercatore nell'ambito del programma di dottorato europeo. Studio e sviluppo di algoritmi per il riconoscimento di impronte digitali contraffatte in sistemi biometrici basati su sensori capacitivi.
Ott 2003 - oggi ARCES - Advanced Research Center on Electronic Systems “E. De Castro” (Bologna, IT) Attività di ricerca su progetti in campo scientifico ed industriale: - Caratterizzazione di superficie epiteliale tramite analisi di immagini capacitive. - Caratterizzazione geometrica e fotometrica di fasci luminosi di proiettori per applicazioni automotive. Progetto PRRIITT in collaborazione con Simpesfaip S.p.A. - Sistema di assetto per satelliti a bassa orbita mediante analisi di immagini terrestri in tempo reale. Progetto strategico di ateneo denominato “STARS - Standalone Three-Axis spacecraft oRientation Sensors”. - Applicazioni di visione industriale, anche in collaborazione con aziende del territorio.

Ai sensi dell'art. 15 co. 1 lett. c) del Decreto Legislativo 33/2013 ed in ottemperanza delle disposizioni del D.P.R. 445/2000 il sottoscritto Alessandro Gherardi dichiara di non svolgere incarichi, né di avere titolarità di cariche di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione, né di svolgere attività professionali.