Foto del docente

Alessandro Fabbri

Professore a contratto

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Curriculum vitae

FORMAZIONE

2011-2013 Dottorato di Ricerca in Fisica, Università di Bologna, Bologna. Quantum Integrability in Non-Linear Sigma Models related to Gauge/String correspondences. (Prof. F. Ravanini, Dott. D. Fioravanti.)

2009-2010 Laurea Specialistica in Fisica Teorica, Università di Bologna, Bologna, 110/110 e lode. The Hawking Effect from different perspectives. (Prof J. Navarro-Salas, Prof. R. Balbinot)

2004-2007 Laurea Triennale in Fisica, Università di Bologna, Bologna, 110/110 e lode. Modelli di sistemi con interazioni a lungo raggio: proprietà dinamiche e termodinamiche. (Prof. G. Turchetti)

ESPERIENZE FORMATIVE

Dic 2011 Winter School, LACES School in Theoretical Physics, Galileo Galilei Institute, Firenze, Italia.

Set 2011 Workshop, 8th Workshop on CFT and Integrable Models, Università di Bologna, Bologna, Italia. (membro del comitato organizzatore)

Nov 2009 - Feb 2010 Visiting Student and Master Thesis Project, Universitat de Valencia, Valencia, Spagna.

ESPERIENZE LAVORATIVE E DIDATTICHE

2018-19 Docente a contratto, Scuola di Ingegneria Civile ed Architettura, Università di Bologna, Ingegneria dell’Automazione e Ingengeria dell’Energia Elettrica. Corso: Fisica Generale T-1 LZ.

2018 Assegno di ricerca: "Sviluppo di tecniche e algoritmi per l’analisi di grandi data base georeferenziati da sensori mobili", Università di Bologna, Bologna. Presso il Gruppo di Fisica dei Sistemi Complessi del Dipartimento di Fisica e Astronomia(Prof. A. Bazzani, Prof. S. Rambaldi). Collaborazioni: TIM, FabbricaDigitale

2015-17 Assegno di ricerca: "Sviluppo di un sistema di sensori mobile per la rilevazione in remoto della dinamica veicolare", Università di Bologna, Bologna. Presso il Gruppo di Fisica dei Sistemi Complessi del Dipartimento di Fisica e Astronomia(Prof. A. Bazzani, Prof. S. Rambaldi). Collaborazioni: Unipol, TEXA SpA, MetaSystem SpA

2015 Assegno di ricerca: "Analisi dati da sensori su autoveicoli per lo studio della
dinamica di crash
", Università di Bologna, Bologna. Presso il Gruppo di Fisica dei Sistemi Complessi del Dipartimento di Fisica e Astronomia (Prof. A. Bazzani, Prof. S. Rambaldi). Collaborazioni: Unipol, TEXA SpA, MetaSystem SpA.

2014-18 Tutor didattico, Scuola di Ingegneria Civile ed Architettura, Università di Bologna,
Ingegneria dell’Automazione e Ingengeria dell’Energia Elettrica.
- Fisica Generale T-1 (Prof. D. Bonacorsi) 2014-2018
- Fisica Generale T-2 (Prof. G. Vannini) 2014-2015
- Fisica Generale T-B (Dott. A. Gabrielli) 2014-2018
- Fisica Generale T-A (Prof.ssa B. Lanzoni) 2014
- Fisica Generale T-2 (Prof. M. Villa) 2014

Gen-Lug 2013 Visiting PHD Student, Institute de Physique Theorique, Saclay. Periodo di ricerca, sotto la supervisione della ricercatrice senior D.Serban, in tema di metodi dell’integrabilità quantistica in teorie di gauge e di stringa.

2012 Correlatore presso la Facoltà di Ingegneria Civile-Architettura, Università di
Bologna, Bologna. Attività di correlazione a supporto del Prof. Ing. A. Erioli per la stesura della tesi di F. La Piccirella focalizzata sulla progettazione di spazi regolati da ventilazione e illuminazione
naturale.

2012 Tutoraggio per il Corso di Laurea in Fisica, Università di Bologna, Bologna.

2011 - 2012 Tutor didattico del Professor F. Ravanini, Università di Bologna, Bologna. Per il corso di Istituzioni di Fisica Teorica presso il Dipartimento di Astronomia