Foto del docente

Alberto Di Franco

Dottorando

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Curriculum vitae

Dati personali

Nome e cognome: Alberto Di Franco

Data e luogo di nascita: 11/11/1991, Praia a Mare (CS)

 

Istruzione e formazione

  • Laurea magistrale in Italianistica, Culture letterarie europee, Scienze linguistiche conse­guita presso l’Università di Bologna il 23 Marzo 2016 con una tesi dal titolo Letteratura, poli­tica e retorica nelle riviste letterarie bolognesi durante la dittatura fascista.

    Relatore: prof. Andrea Battistini

    Correlatore: prof. Alberto Malfitano

    Votazione: 110 e lode;

  • Laurea triennale in Lettere moderne conseguita presso l’Università di Bologna il 23 Otto­bre 2013 con una tesi intitolata Progresso e affermazione dei diritti civili dell’individuo attra­verso le riviste letterarie del Settecento.

Relatore: prof. Andrea Battistini

Votazione: 110 e lode;

  • Maturità Scientifica presso il Liceo P. Metastasio di Scalea (CS)

Votazione: 100/100.

 

Esperienze di lavoro

  • Aprile 2016: supplenza per le materie letterarie nel Liceo linguistico e musi­cale P. Lanza di Praia a mare (CS);
  • Agosto 2009 – Settembre 2013: ideatore e fondatore del progetto culturale “Caffè letterario Pie­tro e Alessandro Verri” di Papasidero (CS). Il Caffè ha avuto il piacere di ospitare, tra gli al­tri, Nuccio Ordine (Università della Calabria), Carmine Abate, Michelangelo La Luna (University of Rhode Island), Don Marcello Cozzi (Libera).

 

Partecipazione a lezioni, mostre e convegni

- Relatore all’interno delle sessioni parallele del Convegno Dantesco Internazionale (Ravenna 24-27 maggio 2017) con una relazione intitolata Anatomia di un dialogo dantesco: Charles Singleton ed Ezio Raimondi.

- Invitato dal Prof. Andrea Campana, per il progetto di alternanza scuola-lavoro avviato dal Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica, ho tenuto una lezione intitolata Ezio Raimondi e i disguidi del possibile (Bologna, 6 giugno 2017).

- Invitato dal prof. Marco Veglia all'interno del seminario di Letteratura italiana tenuto dal dott. Stefano Scioli ho tenuto una lezione introduttiva sulla vita e l'opera di Francesco Petrarca (Bologna 17 marzo 2017).

- Partecipazione alla Notte Europea dei Ricercatori (Bologna, 27 settembre 2017, Palazzo d'Accursio) nel gruppo della prof.ssa Paola Italia: Manoscritti veri e falsi. Come riconoscerli? 

- Coinvolto dal Prof. Gian Mario Anselmi, sono entrato a far parte del Comitato scientifico incaricato di organizzare un convegno in onore di Piero Camporesi, che si è svolto tra Bologna e Forlì nelle giornate del 20 e 21 ottobre 2017.

- Per Il XXII Congresso Adi (Bologna 13-15 settembre 2018), ho coordinato un panel intitolato «Nel regno dell’arido vero». Leopardi e la società.

- In occasione del XXII Congresso Adi (Bologna 13-15 settembre 2018) ho partecipato come relatore nel panel Popolo e massa di Silvia Tatti e Stefano Verdino con una relazione dal titolo «L’Italia senza gl’italiani». Melchiorre Gioia e la ricerca della felicità.

- Incaricato dalla prof.ssa Paola Italia, nei giorni del congresso Adi (Bologna 13-15 settembre 2018) con la collega Veronica Bernardi, abbiamo organizzato una passeggiata letteraria creando un percorso che va da Carducci a Pasolini.

- Invitato dal prof. Bruno Capaci, ho partecipato in qualità di relatore al convegno La regia dell’attesa (Bologna 26-27 febbraio 2019) con una relazione intitolata «[…] e i preghi bagna or di lagrime rare, or di sospiri». Il dramma di Rinaldo e Armida nella Gerusalemme Liberata.

- Invitato dal prof. Bruno Capaci, all'interno del corso di Didattica della letteratura italiana, il 15 ottobre 2019 ho tenuto una lezione per gli studenti intitolata Le due culture separate in casa? Riflessioni su scienza e letteratura

 

Ruoli istituzionali

- Membro del comitato scientifico della mostra Piero Camporesi tra passato e presente, allestita in occasione del congresso Adi presso la Biblioteca Ezio Raimondi del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica.

- Membro del comitato scientifico del Centro Studi Piero Camporesi (direttore: prof. Bruno Capaci)

- Membro del comitato direttivo della rivista D.N.A Camporesi (di nulla Academia) (direttore: prof. Bruno Capaci)

- Membro della Redazione di Griseldaonline (direttori: Gian Mario Anselmi, Elisabetta Menetti, Giuliana Benvenuti) 

- Membro della commissione di esami di Didattica della letteratura italiana, a.a. 2017-2018; 2018-2019 (Responsabile: prof. Bruno Capaci)

- Membro della commissione di esami di Letteratura italiana, a.a. 2016-2017; 2018-2019 (Responsabili: prof.ssa Paola Italia e prof. Gian Mario Anselmi)

-Membro del comitato di redazione della collana Lo scaffale dei politropi, I libri di Emil (direttori: Bruno Capaci, Loredana Chines, Stefano Scioli, Paola Vecchi Galli, Marco Veglia) 

- Membro della segreteria organizzativa del Gruppo di ricerca R.E.P. coordinato da Bruno Capaci

- dal 18 novembre 2019, su proposta del prof. Bruno Capaci, Cultore della materia in Letteratura italiana presso il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

- dal 12 dicembre 2029, su proposta del prof. Francesco Sberlati, Cultore della materia in Letteratura italiana presso Lilec

- Membro della commissione di esami di Letteratura italiana, a.a. 2019-2020 (Responsabile: prof. Francesco Sberlati)

- Membro della commissione di esami di Letteratura italiana, a.a. 2019-2020 (Responsabile: prof. Angelo Maria Mangini)

- Membro della commissione di esami di Letteratura e retorica, a.a. 2019-2020 (Responsabile: prof. Bruno Capaci)

Conoscenze linguistiche

  • Francese, livello B1.
  • Inglese, livello B1.
  • Spagnolo, livello A1.

 

Abilità informatiche

  • Sistema operativo Windows.
  • Microsoft Office (Word, Excel, Power Point).

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.