Foto del docente

Alberto Botti

Dottorando

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Tutor didattico

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Settore scientifico disciplinare: CHIM/11 CHIMICA E BIOTECNOLOGIA DELLE FERMENTAZIONI

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 371KB )

Nato a Scandiano (RE), il 10/05/95.

Laureato il 25/10/19 presso il corso di laurea magistrale in Chimica Industriale (voto 110/110 e Lode). La tesi di laurea, dal titolo "Genetic and process engineering approaches for improving lipid productivity in the nonconventional oleaginous yeast Cutaneotrichosporon oleaginosus", è stata svolta presso il laboratorio del Prof. Brueck al politecnico di Monaco (TUM), tramite il progetto "Erasmus +". Il tirocinio in preparazione alla tesi si è focalizzato su approcci bio-ingegneristici e genetici al fine di ottimizzare l'accumulo di lipidi all'interno di lieviti oleaginosi, per la produzione di oli ad uso industriale. L'elaborato finale presenta il Prof. Setti come relatore e il Prof. Brueck come correlatore.

Laureato il 20/07/17 presso il corso di laurea triennale in Chimica Industriale (voto 110/110 e Lode). La tesi di laurea, dal titolo "Chemistry of uranyl in organic phase: studying amide complexes for
C-H bond activation", è stata svolta presso il laboratorio della Prof. Arnold all'università di Edimburgo, tramite il progetto "Erasmus +". Il tirocinio in preparazione alla tesi si è focalizzato sull'utilizzo di complessi ammidici del catione uranile come catalizzatori per l'attivazione di legami C-H . L'elaborato finale presenta la Prof. Femoni come relatrice e la Prof. Arnold come correlatrice.

Diplomato nel 2014 presso "I.T.I.S. E. Fermi" di Modena.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.