Foto del docente

Adriana Bigi

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician"

Settore scientifico disciplinare: CHIM/03 CHIMICA GENERALE E INORGANICA

Curriculum vitae

La Prof. Adriana Bigi è professore ordinario di Chimica presso l'Università di Bologna, dove in precedenza ha svolto la sua attività didattica e scientifica nel ruolo di ricercatore universitario, e dal 1992 di professore associato.

Ha ricoperto vari incarichi didattici, attualmente è docente dei corsi di Chimica per il corso di laurea triennale in Scienze Geologiche e di Strutturistica Chimica per il corso di laurea triennale in Chimica e Chimica dei Materiali.

La Prof. Adriana Bigi svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Chimica “Ciamician” dell'Università di Bologna, dove coordina il gruppo di Biomimetica e Chimica dei Materiali.

Si è occupata per lungo tempo dello studio degli aspetti chimici e strutturali dei processi di biomineralizzazione, come sistemi modello per la sintesi di nuovi materiali.

Attualmente, le tematiche di ricerca riguardano la progettazione e realizzazione di materiali innovativi inorganici, polimerici e compositi con proprietà funzionali predeterminate: sintesi e caratterizzazione di fosfati di calcio funzionalizzati con ioni e molecole bioattive; crescita orientata di fasi inorganiche su matrici funzionalizzate; progettazione e sviluppo di nuovi biomateriali con potenzialità d'impiego in campo ortopedico; caratterizzazione chimica, strutturale e morfologica di materiali biogenici.

Autore e coautore di oltre 230 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, e di 2 brevetti internazionali. E' stato relatore su invito, o membro del Comitato Scientifico in numerosi Congressi nazionali ed Internazionali.
Svolge attività di referee per molte riviste scientifiche internazionali, e  collabora con diversi gruppi di ricerca italiani e stranieri.

Negli ultimi anni, è stata il responsabile scientifico per l'Università di Bologna di un progetto europeo, tre progetti PRIN,  un progetto FIRB, un progetto finanziato nell'ambito del Programma di cooperazione Scientifico/Tecnologica tra Italia e Romania e uno nell'ambito del Programma Vigoni, un progetto FARB.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.