Foto del docente

Alessandra Gigli

Assistant professor

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Academic discipline: M-PED/01 Pedagogy, Theories of Education and Social Education

News

domande per esame studenti erasmus pedagogia delle famiglie e delle differenze di genere

PEDAGOGIA DELLE FAMIGLIE E DELLE DIFFERENZE DI GENERE

a.a. 2016-2017

IL PRESENTE DOCUMENTO E’ VALIDO

SOLO PER STUDENTI/SSE ERASMUS

LA PROVA D'ESAME È IN ITALIANO SCRITTO.

I DUE MODULI (PROGRAMMA GIGLI E PROGRAMMA LEONELLI) DEVONO ESSERE SOSTENUTI NELLO STESSO MOMENTO.

IL VOTO SARÀ DATO DALLA MEDIA DEI VOTI OTTENUTI NEI DUE MODULI. IMPORTANTE: L'ESAME SI INTENDE SUPERATO SE SI CONSEGUE UNA VOTAZIONE DI ALMENO 18 IN OGNI PROVA.

L' ESAME (DEI DUE MODULI INSIEME) È COSÌ STRUTTURATO:

- 3 DOMANDE A RISPOSTA APERTA ESTRATTE A SORTE DAL SEGUENTE ELENCO:

Domande modulo 1

1. CHE COSA SI INTENDE CON I TERMINI «SESSO» E «GENERE»?
  1. CHE COSA SI INTENDE CON LA DEFINIZIONE “STEREOTIPO DI GENERE”?
  2. CHE COSA SIGNIFICA “DISFARE” IL GENERE?
  3. IL/LA CANDIDATO/A ILLUSTRI IL TEMA DELLA PARITA’ NELLA LETTERATURA PER L’INFANZIA E NEI LIBRI DI TESTO
  4. IL/LA CANDIDATO/A SPIEGHI IL SIGNIFICATO DELLA SEGUENTE FRASE: “IL PERSONALE EDUCATIVO DEVE PARTIRE DA SÉ A PROPOSITO DELLE QUESTIONI DI GENERE”
  5. QUAL È IL RAPPORTO TRA «INSEGNANTI E CULTURA DI GENERE»?
  6. IL/LA CANDIDATO/A AFFRONTI IL TEMA DEL «LINGUAGGIO DI GENERE»
  7. CHE COSA SIGNIFICA CHE I CARTONI ANIMATI «INSEGNANO» LE DIFFERENZE DI GENERE?
  8. IL/LA CANDIDATO/A PRESENTI IL LEGAME TRA «GIOCO» (GIOCARE, GIOCATTOLI) E GENERE
  9. IL/LA CANDIDATO/A ILLUSTRI ALCUNE CARATTERISTICHE DEL LEGAME TRA GENERE E PUBBLICITA’

Domande modulo 2

1. COME SI DEFINISCE LA “MAPPA DELLE FORME FAMILIARI” IN ITALIA NEL MOMENTO ATTUALE E QUALI SONO LE LINEE DI TENDENZA?
  2. SPIEGARE IN COSA CONSISTE IL FENOMENO DELLA FAMIGLIA LUNGA IN ITALIA.
  3. SPIEGARE LA DIFFERENZA TRA “AMORE TENEREZZA” E “AMORE FERMEZZA”.
  4. PERCHÉ LE FAMIGLIE OMOGENITORIALI SONO UNA “CARTINA DI TORNASOLE” PER VERIFICARE LA REALE CAPACITÀ DI INTEGRAZIONE DEI SERVIZI SCOLASTICI ED EDUCATIVI?
  5. IN COSA CONSISTE L’ALLEANZA EDUCATIVA E QUALI SONO LE VARIABILI CHE INFLUENZANO LA SUA REALIZZAZIONE

Published on: May 08 2017