Foto del docente

Angelo Croatti

Professore a contratto

Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria

Tutor didattico

Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria

Settore scientifico disciplinare: ING-INF/05 SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI

Curriculum vitae

Angelo Croatti è nato a Cesena il 19/01/1989. Ha conseguito con lode la Laurea Magistrale in Ingegneria e Scienze Informatiche (classe LM-32) nel Dicembre 2014 ed è risultato vincitore del premio "G. Bassi - Rotary Club" per la miglior tesi in Ingegneria e Architettura dell'Università di Bologna, campus della Romagna. Ad Aprile 2019 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Computer Science and Engineering (Settore Concorsuale 09/H1, SSD ING-INF/05) presso il Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria (DISI) dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. 

Attualmente è assegnista di ricerca presso il DISI, coinvolto in un progetto di ricerca dal titolo "Studio, Ideazione e Ingegnerizzazione di infrastrutture per sistemi distribuiti situati basati sull'integrazione di tecnologie pervasive e realtà aumentata". Precedentemente al periodo di dottorato di ricerca, è stato assegnista di ricerca presso il DISI con tema "Integrazione di Sistemi Multi-Agente e Realtà Aumentata in Contesti di Emergenza e Soccorso sul campo".

Svolge attività di ricerca in ambito Pervasive Computing/IoT con integrazioni di tecniche di Realtà Aumentata e tecnologie wearable/handsfree per l'ingegnerizzazione di sistemi software con applicazioni in ambito Healthcare/Emergency.

E' tutor didattico del corso di "Programmazione ad Oggetti" dal 2015 al 2019. Svolge attività seminariale nell'ambito del corso di "Sistemi Embedded e IoT" in merito alla Programmazione su piattaforma Android.

E' coautore di diverse pubblicazioni, sia su riviste sia su serie internazionali (LNCS) e proceeding di workshop e conferenze. E' coinvolto nell'organizzazione di un workshop internazionale (ALAW - Agents Living in Augmented Worlds). 

Dal 2015 collabora con il CRIAD (Centro di Ricerca per l'Informatica Applicata alla Didattica) - emanazione di Ser.In.Ar. - per la promozione e l'erogazione di attività inerenti tematiche quali Coding e Pensiero Computazionale.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.