Responsabilità sociale

La collaborazione tra imprese e Università nella realizzazione di iniziative volte al territorio e alla società nel suo complesso.

La collaborazione tra imprese e università può potenziarsi, con l’integrazione di tutte le realtà economiche e socio culturali, nella realizzazione di iniziative volte al territorio e alla società nel suo complesso, non solo a livello locale ma anche su scala globale: iniziative di responsabilità sociale, che fanno parte della missione istituzionale e dei valori fondanti dell'Università, e verso cui sempre più aziende mostrano sensibilità, interesse, e volontà di investimento, fino a diventare, in certi casi, parte integrante della strategia aziendale.

Le aziende interessate a collaborare con l’università in questo ambito possono avvalersi delle competenze e dell’esperienza dell’ateneo per la realizzazione dei propri progetti di Corporate Social Responsibility (CSR); numerosi ricercatori dell’Ateneo stanno già contribuendo attivamente a progetti di CSR di grandi imprese, i principali sono in ambito medico-sanitario, sostenibilità, e cooperazione allo sviluppo.

In molti casi si tratta di progetti che capitalizzano esperienze di ricerca, ma può anche verificarsi il contrario, ovvero progetti di responsabilità sociale che stimolano approfondimenti di ricerca, alimentando ancora ancora una volta quel circolo virtuoso tra conoscenza e società civile.

Le aziende che condividono i temi delle iniziative di responsabilità sociale dell’università e intendono supportarle, possono contribuire alla loro realizzazione mettendo a disposizione la propria esperienza, fornendo materiali o strumenti, o contribuendo finanziariamente.

L’Ateneo di Bologna ha infatti allineato gli obiettivi del proprio Piano Strategico con i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile proposti dalle Nazioni Unite. Le iniziative volte al raggiungimento di questi obiettivi possono avere molteplici declinazioni: progetti di sostenibilità ambientale, energetica e dei trasporti, progetti di innovazione sociale e cooperazione allo sviluppo, attività di valorizzazione del patrimonio artistico-culturale, iniziative di ambito educativo e sportivo. Tutti questi progetti richiedono una fortissima integrazione multidisciplinare, e la molteplicità di competenze e discipline che può esprimere l’Ateneo di Bologna rappresentano un valore aggiunto indispensabile al loro successo.

Iniziative di responsabilità sociale

Molte delle iniziative di responsabilità sociale dell’Ateneo sono realizzate in collaborazione con imprese a livello locale, nazionale e internazionale; nel seguito viene riportata una panoramica non esaustiva.

Multicampus sostenibile: l’Università di Bologna per la sostenibilità

È stata raggiunta nel 2020 la sesta posizione a livello mondiale (e il primo posto in Europa) del THE Impact Rankings, la classifica elaborata da Times Higher Education che valuta l’impatto degli atenei sul tessuto sociale e il loro impegno per lo sviluppo sostenibile.

Questo ambizioso traguardo è il frutto delle tante collaborazioni avviate dall'Università di Bologna con le imprese regionali, nazionali e multinazionali e altri attori del territorio. La partecipazione diretta dei molti partner strategici può avvenire grazie alle loro specifiche competenze di ricerca ed innovazione, al personale coinvolto, così come attraverso risorse dirette e sostegno economico. Tutto questo rende possibili ogni anno numerose e prestigiose iniziative in vari ambiti.

Maggiori informazioni su MultiCampus sostenibile

Iniziative di sostenibilità ambientale

Tema centrale per l’Università di Bologna, con le sue numerose sedi su un territorio esteso e un’ampia comunità accademica e studentesca, ma urgente anche per tutte gli altri attori e stakeholder locali che quotidianamente collaborano a vario titolo con l’Ateneo. Il sostegno diretto ed indiretto di aziende, enti locali e organizzazioni, mira a valorizzare e fornire maggiore conoscenza, consapevolezza, ma anche soluzioni innovative e efficienti in questo ambito strategico.

Progetti: Plastop (progetto che punta all'eliminazione della plastica in vari contesti universitari, grazie al contributo di aziende e soluzioni innovative del territorio); Nastro Verde (rassegna di cinema sostenibile); Greenathon (hackathon per selezionare idee di innovazione sostenibile nel comparto food e agroalimentare, realizzate in collaborazione con partner esterni attraverso sponsorizzazioni e co-progettazione).

Maggiori informazioni sui progetti di sostenibilità ambientale

Iniziative di mobilità sostenibile

Molti le proposte volte a soddisfare le esigenze di minor impatto sull'ambiente e aumento delle opzioni di mobilità urbana, in cui aziende e enti pubblici locali mettono a disposizione know how e servizi già disponibili sul mercato, ma anche volontà di co-progettare e implementare nuove soluzioni innovative, che possono essere testate e destinate all'ampia comunità universitaria, grazie alla sua struttura multi-campus.

Progetti: Almabike (modello personalizzato di a disposizione di studenti e dipendenti), Zeta A (flotta elettrica in car sharing), WEB-ike (rete di stazioni per biciclette a pedalata assistita), MiMuovoLibero (tariffe agevolate per la mobilità urbana e metropolitana per i membri della comunità universitaria).

Maggiori informazioni sui progetti di mobilità sostenibile

Iniziative di sostenibilità energetica

Col sostegno e le competenze tecniche di imprese e realtà leader nel settore, anche attraverso partenariati pubblico-privati, molte le attività volte al monitoraggio e la valutazione di efficienza e consumi, ma anche allo sviluppo di soluzioni e nuovi modelli di gestione delle risorse energetiche. La varietà di attori presenti sul territorio, che lavorano al fianco dell’Ateneo di Bologna, favorisce una elevata multi-disciplinarietà e una elevata capacità di integrazione.

Progetti: Small Footprint (progetto che mira al calcolo dell’impronta ambientale dell’Università di Bologna e alla successiva pianificazione delle attività necessarie alla sua riduzione); G.E.CO. (Gestione Energia e COntrollo remoto); Tetti Verdi (giardini pensili sui piani di copertura orizzontali degli edifici universitari); NZEB (conversione di alcuni edifici pilota per portarne il bilancio energetico a zero, o quasi, con l’integrazione di fonti rinnovabili), ecc.

Maggiori informazioni sui progetti di sostenibilità energetica

AlmaEngage: l’Università di Bologna per la cooperazione allo sviluppo e il social engagement

L’Ateneo opera da tempo sia sul territorio locale che in varie aree geografiche del mondo, dove spesso stringe alleanze e co-opera con imprese e attori locali o presenti nei paesi terzi, volte a favorire la cooperazione allo sviluppo e il social engagement.

Le tematiche affrontate, su iniziativa dell’Ateneo o su input dei partner, sono estremamente variegate e possono offrire soluzioni in tutti i principali ambiti di cooperazione: salute, allevamento e agricoltura, biodiversità, cambiamento climatico, flussi migratori, educazione, diritti umani, imprenditorialità, turismo, urbanistica, archeologia, ecc.

I progetti e i loro risultati hanno come principali destinatari le comunità e gli ecosistemi locali, ma rappresentano anche strumenti di attuazione delle strategie aziendali di Corporate Social Responsibility, così come la valorizzazione dei principi etici, al di là del settore di business specifico.

Maggiori informazioni su AlmaEngage

Sport

Motorsport: è il Racing Team dell'Università di Bologna, nato nel 2009 dalla passione dell'associazione studentesca CTM - Club Tecnico e Motori. La diretta presenza e partecipazione di partner industriali con competenze tecniche consolidate nel settore automotive (una delle eccellenze della regione), ha permesso di ottenere risultati eccezionali in gara, grazie all'integrazione tra accademia e industria nel concepire, progettare, fabbricare, sviluppare e competere con auto e moto da corsa con elevate prestazioni.

Ondasolare: è un progetto strategico volto a dimostrare come il sole possa rappresentare una valida alternativa ai combustibili tradizionali. Molte realtà industriali locali partecipano attivamente sia alla progettazione che alla realizzazione di veicoli solari altamente efficienti ed innovativi.

CUSB (Centro Universitario Sportivo Bologna): attivo dal 1946, realizza ogni anno iniziative sportive in stretta sinergia e con la partecipazione di aziende, che contribuiscono in modo diretto con materiali e premi, ma anche personale, oppure attraverso un sostegno economico o supporto in termini di visibilità e diffusione. Ne sono prova i numerosi eventi e competizioni organizzati ogni anno, che coniugano il sostegno di una giusta causa con la promozione dei valori dello sport e la sensibilizzazione verso dell’importanza dell’attività motoria. 

Arte e Cultura

Come Ateneo più antico del mondo occidentale, testimone e attore nel corso dei secoli di fermento artistico, culturale e scientifico, l’Università di Bologna ha un patrimonio museale e una biblioteca storica (la Biblioteca Universitaria di Bologna) sono il risultato di tutte le idee, strumenti, visioni e scoperte che docenti, studenti e ricercatori hanno prodotto e lasciato in eredità come patrimonio di tutti. Il Sistema Museale di Ateneo è fortemente orientato a collaborazioni con altre istituzioni e aziende private, al fine di migliorare l’accesso e la visibilità del suo immenso patrimonio attraverso attività didattiche e di divulgazione, lavori di conservazione, restauro e catalogazione, ma anche altre iniziative ed esposizioni temporanee.

Ne è un recente esempio il recupero dello storico Orto Botanico, progetto che coniuga cultura, biodiversità, dialogo con il territorio, e vede il coinvolgimento di numerose aziende, come dirette sostenitrici dell’iniziativa a favore di tutta la cittadinanza Bolognese e non solo.

Contatti

ARIN - Settore Rapporti con le Imprese

Indirizzo

Via Marsala 49 Bologna (BO)