Partnership strategiche industriali

Le partnership strategiche industriali sono accordi di medio/lungo periodo tra azienda e università, su tematiche di interesse comune, volte a realizzare attività in ambito di: ricerca e sviluppo, innovazione, capitale umano, responsabilità sociale.

Implicano una volontà di impegno concreto da ambo le parti, all'interno di un percorso che ha l’obiettivo di lavorare in maniera sinergica per il raggiungimento di traguardi ambiziosi.

Nell'ambito di queste partnership, i principali obiettivi sono:

  • consolidare rapporti duraturi per investimenti in ricerca e sviluppo a lungo termine, che consentano di realizzare ricerche avanzate e complesse dall'alto contenuto sperimentale e innovativo;
  • condividere strumentazioni, laboratori e infrastrutture di ricerca per incentivare la cooperazione, la contaminazione e il trasferimento di competenze fra ricercatori dell’università e delle imprese, coinvolgendo anche dottorandi e studenti;
  • partecipare congiuntamente a iniziative e bandi per finanziamenti comunitari, nazionali, regionali;
  • collaborare nell'ambito di attività volte a stimolare i processi di innovazione aziendale (trasferimento tecnologico, open innovation);
  • investire nella crescita delle risorse umane del futuro, supportando dottorati di ricerca e giovani ricercatori, e facilitando l’ingresso in azienda di nuovi profili, e nel potenziamento delle risorse umane del presente, mediante percorsi di integrazione e aggiornamento di competenze.

Le partnership strategiche creano un dialogo costante tra impresa e università al fine di condividere fabbisogni, aspettative, strategie e priorità.

Queste partnership si concretizzano con la sottoscrizione di un accordo di collaborazione pluriennale, nel quale vengono negoziate una tantum le principali clausole contrattuali, coordinato da un comitato di gestione congiunto, che si avvale del supporto di un servizio dedicato. L’accordo permette inoltre un’attenta pianificazione e monitoraggio di tutte le attività e favorisce un maggior coinvolgimento e coordinamento sia lato azienda, tra le diverse funzioni aziendali e linee di business, sia lato università, tra i diversi dipartimenti e strutture coinvolti nelle attività congiunte.

Elenco delle partnership strategiche industriali dell'Università di Bologna

Consulta gli accordi strategici di collaborazione pluriennali dell’Università di Bologna con le imprese e con le associazioni di imprese a livello regionale, nazionale e di specifiche filiere produttive.

Elenco delle partnership strategiche industriali

Contatti

ARIN - Settore Rapporti con le Imprese

Indirizzo

Via Marsala 49 Bologna (BO)