Formazione del personale aziendale

L’Università di Bologna affianca le aziende nei loro processi di innovazione e le supporta nei relativi cambiamenti organizzativi e professionali, che spesso richiedono un aggiornamento delle competenze già possedute, o l’acquisizione di nuove competenze. A partire dalle esigenze delle aziende, l’università definisce e sviluppa progetti di formazione professionale, mediante modelli di apprendimento basati sulla formazione per competenze.

Le imprese vengono guidate nell'identificazione della soluzione più adeguata tra l’ampia offerta formativa dell’Ateneo che copre, con diversi livelli di approfondimento e verticalità, tutte le tematiche di ambito scientifico, tecnico-tecnologico, giuridico-normativo, socio-psicologico ed economico-manageriale.

Per quanto riguarda la formazione in ambito economico-manageriale si rimanda all'offerta formativa della Bologna Business School.

All'interno dell’offerta formativa di Ateneo, gli strumenti con cui formare il personale delle aziende sono:

  • Corsi di alta formazione
  • Summer e winter school
  • Master
  • Dottorati industriali

Corsi di alta formazione

Oltre ai corsi di alta formazione e formazione permanente già disponibili a catalogo, le imprese possono beneficiare della possibilità di richiedere corsi tailor made, specificamente progettati on demand sulle esigenze dell’azienda, nei quali si integrano e trovano espressione la didattica e la ricerca scientifico-tecnologica svolte dai docenti dell'Ateneo.

La progettazione dell’intervento formativo sarà preceduta da un'attenta e un'approfondita analisi del fabbisogno formativo dell'azienda rapportato al contesto di mercato in cui essa opera e agli obiettivi di sviluppo.

La formazione tailor made può seguire due format:

  • Interventi formativi puntuali e tipicamente di breve durata. Questo format è adatto per colmare specifici gap di competenze, a carattere occasionale.
  • Percorsi formativi di medio-lungo termine, che prevedono l’attivazione di una serie di corsi, eventualmente ripetibili, co-progettati con il personale dell’azienda. Questo format si adatta al caso in cui l’azienda intenda investire sulla formazione del proprio personale dotandosi di uno strumento, molto vicino al concetto di Academy aziendale, volto ad aumentarne le competenze interne, velocizzare la crescita professionale e ampliare la conoscenza in nuovi settori e ambiti tecnologici, coinvolgendo personale su più livelli (es. corsi di base per una platea ampia, corsi avanzati per profili specifici, allineamento per neoassunti).

Elenco corsi di alta formazione e formazione permanente disponibili a catalogo

Summer e winter school

Le summer e winter school sono corsi internazionali con programmi che hanno una durata variabile da una a quattro settimane, prevedono lezioni frontali e workshop, e in alcuni casi anche momenti dedicati alla scoperta della cultura e delle tradizioni dell’Emilia-Romagna. La maggior parte dei corsi sono tenuti in lingua inglese.

I corsi sono rivolti per lo più a studenti e giovani laureati italiani e di tutto il mondo ma, in alcuni casi, si rivolgono anche a figure professionali specifiche.

Le aziende possono quindi far partecipare loro personale, eventualmente anche di sedi estere, alle summer o winter school già programmate, ma è possibile anche prevedere la co-progettazione di una summer o winter school sulla base delle esigenze di una o più aziende, con l’eventuale previsione di posti riservati.

Maggiori informazioni su summer e winter school

Master

Il master universitario è un corso professionalizzante che rilascia un titolo post laurea di alta formazione permanente e ricorrente e di perfezionamento scientifico, successivo al conseguimento della laurea triennale (master di I livello) o della laurea magistrale (master di II livello). Parte dei master dell’Università di Bologna sono erogati in lingua inglese.

Per chi è già nel mondo del lavoro, il master rappresenta un’opportunità di integrazione e aggiornamento delle proprie competenze e un arricchimento del proprio profilo, per affrontare al meglio mutate esigenze lavorative, o per prepararsi ad un cambiamento di ruolo o contesto aziendale.

Per un’azienda, il master è uno strumento di valorizzazione dei propri talenti, in ottica di crescita professionale o a fronte di un processo di trasformazione aziendale.

Le aziende possono far partecipare loro personale, eventualmente anche di sedi estere, ai master già disponibili a catalogo, ma è possibile anche prevedere la co-progettazione di un master sulla base delle esigenze di una o più aziende, con l’eventuale previsione di posti riservati.

Maggiori informazioni sui master

Dottorato industriale (executive)

Enti o imprese possono stipulare una convenzione con l'ateneo al fine di attivare corsi di dottorato industriale. Nell'ambito di tali corsi è possibile destinare una quota dei posti disponibili a dipendenti degli stessi enti o imprese, impegnati in attività ad elevata qualificazione, fornendo loro un’occasione privilegiata di formazione e arricchimento del profilo. Il percorso dottorale rappresenta un’opportunità unica di crescita, consentendo al dipendente non solo di acquisire competenze metodologiche e innovative e altamente qualificate su un argomento di interesse per l’azienda, ma anche di beneficiare della contaminazione di approcci e visioni data dall'essere inserito in un team di ricerca dell’università, con il quale potrà stabilire o consolidare un rapporto di collaborazione che potrà proseguire anche al termine del percorso dottorale.

Il piano formativo individuale sarà condiviso e co-progettato con il tutor aziendale, in maniera tale da definire una ripartizione dell'impegno del dipendente adeguata e funzionale sia rispetto al percorso dottorale sia rispetto alle altre attività aziendali.

Maggiori informazioni sul dottorato per il personale di enti e imprese

Contributi sulla formazione continua per le aziende

Le aziende possono beneficiare di contributi sulla formazione continua (fondi paritetici interprofessionali, finanziamenti regionali, eccetera) offerti da normative regionali e nazionali.