Formulazione di una bioplastica a base di amido per il controllo di patogeni delle colture agrarie

L’invenzione consiste in una formulazione liquida a base di bioplastica per la distribuzione di microrganismi utili al biocontrollo e di composti bioattivi da applicare alle colture agrarie.

Titolo brevetto A sprayable dispersed starch-based bioplastic formulation to control pests
Area Bioeconomia, Agricoltura e Ambiente
Titolarità UNITED STATES DEPARTMENT OF AGRICULTURE, ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA
Inventori HAMED ABBAS, Cesare Accinelli
Ambito territoriale di tutela USA e Cina
Stato Disponibile per accordi di sviluppo, opzione, licenza e altri accordi di valorizzazione
Keywords Bioplastica, formulato, protezione semi, biocontrollo, spray
Depositato il 13 maggio 2014

Il termine generale di agenti di biocontrollo microbico si riferisce all'uso di microrganismi per il controllo di parassiti agricoli, tra cui batteri, funghi, erbe infestanti e insetti. Sebbene la letteratura riporti molti esempi di isolati microbici efficaci per il controllo di specifici parassiti o patogeni vegetali in condizioni di laboratorio o di campo su piccola scala, solo un numero limitato di essi è entrato in commercio. Un gran numero di fattori può influenzare le prestazioni degli agenti di biocontrollo microbico, dato che si tratta di organismi viventi, diversi dagli agrofarmaci di sintesi. In molti casi, la mancanza di un'efficacia costante in campo, gli alti costi di produzione e la variabilità del prodotto hanno limitato il loro successo commerciale.

L'invenzione consiste in una formulazione liquida biodegradabile spruzzabile che comprende microrganismi di biocontrollo incorporati in una bioplastica a base di amido disperso è efficace per distribuire microrganismi di biocontrollo e composti bioattivi al suolo, alle colture e alle sementi e per facilitare il posizionamento degli agenti di biocontrollo in prossimità dei parassiti bersag

L'invenzione trova applicazione:

  • Agricoltura
  • Controllo parassiti agricoli
Pagina pubblicata il: 14 giugno 2016