Processo per la dissoluzione di cristalli carbonatici nei beni culturali

L'invenzione consiste in un metodo per la rimozione di cristalli di carbonato di calcio (CaCO3) dalle opere del patrimonio culturale, mediante il trattamento con una fonte luminosa a una specifica lunghezza d'onda. Il metodo è applicabile a dipinti, affreschi, stampe, mosaici, sculture, monumenti.

Titolo brevetto A light assisted process for dissolving crystalized calcium carbonates present in cultural heritage artworks
Area Bioeconomia, Agricoltura e Ambiente
Titolarità Consejo Superior de Investigaciones Científicas, ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA
Inventori Marco Montalti, Arianna Menichetti, Juan Manuel Garcia Ruiz
Ambito territoriale di tutela Europa
Stato Disponibile per accordi di sviluppo, opzione, licenza e altri accordi di valorizzazione
Keywords Dissoluzione, Carbonati, Irradiazione, Restauro
Depositato il 26 agosto 2021

Le opere d'arte sono continuamente soggette a deterioramento, principalmente causato dall'instabilità dei materiali, dai sali solubili presenti nell'acqua, dall'umidità e dalle condizioni termiche, oltre che dall'inquinamento atmosferico e dall'azione biologica. Tutti questi fattori possono concorrere alla formazione indesiderata di carbonati di calcio (CaCO3) che contribuisce al deterioramento dell'opera d'arte. Questi carbonati possono però essere rimossi usando miscele di solventi, spesso con metodologie tossiche.

La dissoluzione del carbonato di calcio (CaCO3) è favorita a pH<4, quindi è necessario ottenere valori di pH inferiori ad esso per ottenere una dissoluzione efficace. Nella tecnologia brevettata, i carbonati vengono trattati con una specifica miscela e irradiati con una fonte luminosa a una specifica lunghezza d'onda, consentendo così la loro dissoluzione. La dissoluzione dei carbonati attraverso la decrescita controllata del pH è un metodo di pulizia molto più preciso e sicuro.

Applicazioni:

  • Metodo applicabile a dipinti, affreschi, stampe, mosaici, sculture, monumenti


Vantaggi:

  • Metodo più preciso e sicuro