- Docente: Elisabetta Cenerelli
- Crediti formativi: 1
- SSD: MEDS-26/B
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Tecniche di neurofisiopatologia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di neurofisiopatologia) (cod. 8482)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente sviluppa le conoscenze tecnico-pratiche di Elettroneurografia, Potenziali Evocati e Poligrafia con esercitazioni guidate e autonome.
Contenuti
I contenuti trattati in questa attività formativa hanno il fine di fornire allo studente adeguate conoscenze ed abilità pratiche di base per affrontare il successivo tirocinio del 2° anno. Verranno trattati i seguenti argomenti, anche tramite esercitazioni pratiche:
- Approccio al paziente per la preparazione e l'esecuzione delle metodiche di Elettromiografia, Risposte Evocate e Poligrafia
- Introduzione al tirocinio nella diagnostica poligrafia, con esercitazioni mirate al corretto montaggio di tutte le tipologie di elettrodi/sensori
- ENG dei principali nervi e calcolo delle VdC, con particolare riferimento alla Sindrome del tunnel carpale e all’uso delle tavole normative
- Uso degli elettrodi ad ago per l'esecuzione dei potenziali evocati
Testi/Bibliografia
- E.Stålberg, H. van Dijk, B. Falck, J. Kimura, C. Neuwirth, M. Pitt, S. Podnar, D.I. Rubin, S. Rutkove, D.B. Sanders, M. Sonoo, H. Tankisi, M. Zwartsm - Standards for quantification of EMG and neurography - Clinical Neurophysiology 130 (2019) 1688–1729
- E. Ubiali - Elettroneurografia Testo atlante - Scienza Medica
Metodi didattici
Dimostrazioni frontali, simulazioni ed esercitazioni guidate a piccoli gruppi, su modelli
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Le abilità saranno valutate in termini di idoneità, come previsto dal Regolamento del Corso di Studio, in seguito alla valutazione sul campo delle competenze acquisite: lo studente dovrà eseguire una procedura in autonomia.
Studenti e studentesse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it); sarà sua cura proporre agli studenti e alle studentesse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni PowerPoint
videoproiettore, PC
materiale per le esercitazioni pratiche (elettrodi, modelli anatomici, strumenti di supporto per il calcolo)
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elisabetta Cenerelli