- Docente: Annalisa Franco
- Crediti formativi: 6
- SSD: IINF-05/A
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Annalisa Franco (Modulo 1) Matteo Ferrara (Modulo 2)
- Modalità didattica: Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente) Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente) (Modulo 1); Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente) (Modulo 2)
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria e scienze informatiche (cod. 6699)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 14/09/2026 al 29/10/2026
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 02/11/2026 al 17/12/2026
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti le nozioni e gli strumenti necessari per la progettazione e realizzazione di sistemi automatici in grado di analizzare immagini digitali ai fini della localizzazione e riconoscimento di oggetti. Al termine del corso, anche grazie all'attività di laboratorio, lo studente sarà in grado di: - progettare un sistema di visione in grado di analizzare il contenuto di un’immagine digitale; - sviluppare algoritmi di visione basati su tecniche classiche di machine learning, feature hand-crafted (colore forma tessitura), key-point e descrittori locali; - addestrare e ottimizzare reti neurali per problemi di classificazione, localizzazione, segmentazione semantica.
Contenuti
- Richiami di elaborazione di immagini e filtraggio digitale
- Estrazione di feature
- Feature di colore:
- color histograms e metriche di similarità/distanza;
- color moments.
- Feature di tessitura:
- matrici di co-occorrenza dei livelli di grigio e relative;
- Filtri di Gabor: banchi di filtri;
- Haar features: immagine integrale ed estrazione efficiente delle feature;
- Local Binary Pattern.
- Feature di forma:
- Estrazione del contorno e rappresentazioni monodimensionali della forma;
- Descrittori di forma, descrittori di Fourier;
- Momenti invarianti.
- Handcrafted features vs Representation learning
- Feature di colore:
- Image stitching, registrazione immagini 2D, Visual SLAM
- Keypoints e descrittori locali:
- Localizzazione dei punti di interesse: Harris corner detector;
- Localizzazione invariante per cambiamenti di scala: Harris Laplace, Laplacian of Gaussian, Difference of Gaussian;
- Keypoints e descrittori: descrittori SIFT, SURF, BRIEF, Histogram of Oriented Gradients;
- Algoritmo Ransac per feature matching.
- Segmentazione semantica in immagini
- Tecniche basate su analisi del colore, algoritmo Mean Shift;
- Tecniche di segmentazione basate su deep learning con esempi applicativi nell’ambito di immagini satellitari e mediche.
- Riconoscimento “in the wild”
- Classificazione/detection di oggetti
- Video sorveglianza e analisi video
- Tecniche di base per frame subtraction e background modeling
- Tecniche per il tracking di oggetti/persone e crowd analysis;
- Cenni a tecniche di analisi video.
- Feature di forma, colore e tessitura per content-based image retrieval;
- Bag of visual Words;
- Tecniche di localizzazione/riconoscimento di oggetti tramite template matching rigido basato su feature (es. riconoscimento di prodotti nei supermercati);
- Trasformata di Hough;
- Tecniche di deep learning per la localizzazione/riconoscimento di oggetti (es. riconoscimento pedoni e segnali stradali, riconoscimento oggetti per robotic vision, localizzazione e riconoscimento di volti).
Testi/Bibliografia
- Torralba, Isola, Freeman, "Foundations of Computer Vision", MIT press, 2024.
- Zhang, Lipton, Li, Smola, Dive into Deep Learning, https://d2l.ai, 2020.
- Elgendy, "Deep Learning for Vision Systems", Manning, 2020.
- Forsyth e Ponce, Computer Vision a modern approach, Pearson, 2012.
- Kaehler e Bradski, Learning OpenCV 3, O'Reilly, 2017.
- Shi, "Emgu CV Essentials", Packt publishing, 2013.
- Gonzalez e Woods, Elaborazioni delle immagini digitali, Prentice Hall, 3 edizione, 2008.
Metodi didattici
L'insegnamento prevede lezioni frontali dedicate agli aspetti teorici e metodologici della computer vision, affiancate da esercitazioni guidate in laboratorio, individuali o di gruppo.
Durante le esercitazioni gli studenti sviluppano applicazioni di visione artificiale utilizzando librerie open source multipiattaforma (OpenCV) per computer vision e framework di Deep Learning (es. Tensorflow, PyTorch).
Il materiale didattico comprende slide e dispense del docente, codice sorgente, progetto scheletro per le esercitazioni e ulteriore materiale reso disponibile sulla piattaforma Virtuale.
In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, in modalità e-learning.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'apprendimento è verificato mediante la realizzazione di un progetto, individuale o di gruppo, e una prova orale sugli argomenti dell'intero programma.
Il progetto ha lo scopo di valutare la capacità dello studente di progettare e implementare una soluzione di Computer Vision mediante l'utilizzo delle tecniche affrontate durante il corso, analizzandone criticamente le prestazioni e documentando le scelte progettuali.
La prova orale è finalizzata ad accertare:
- la conoscenza teorica degli argomenti trattati;
- la capacità di confrontare criticamente tecniche differenti;
- la padronanza della terminologia scientifica;
- la capacità di collegare i diversi argomenti del corso e di discutere le scelte progettuali adottate.
La valutazione finale tiene conto della qualità del progetto e dell'esito della prova orale. Il progetto costituisce la base della valutazione, mentre la prova orale può modificare il punteggio ottenuto sul progetto, indicativamente fino a ±3 punti, in funzione della preparazione dimostrata, della capacità di analisi critica e della chiarezza espositiva.
Sono oggetto di valutazione:
- correttezza tecnico-scientifica della soluzione proposta;
- capacità progettuale e implementativa;
- autonomia nell'analisi dei risultati;
- capacità di motivare le scelte metodologiche;
- utilizzo appropriato del linguaggio tecnico;
- capacità di integrare e collegare i diversi argomenti affrontati durante il corso.
Strumenti a supporto della didattica
- Dispense a cura del docente
- Tracce e progetto scheletro per le esercitazioni
- Libreria OpenCV
- Deep learning frameworks
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Annalisa Franco
Consulta il sito web di Matteo Ferrara
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.