30650 - SEMINARIO SU FUMETTI EUROPEI (1) (LM)

Anno Accademico 2026/2027

  • Modalità didattica: Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Italianistica e culture letterarie europee (cod. 6689)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del seminario lo studente apprende ulteriori conoscenze sui fumetti europei utili al progredire del suo sapere mediante il contatto con studiosi o esperti di diversi settori disciplinari.

Contenuti

Il seminario, rivolto agli studenti del Master Erasmus Mundus in Culture Letterarie europee, introduce al linguaggio e alla grammatica del fumetto, affronta la poetica e la ricerca di quattro autori internazionali, dei quali gli studenti seguono conferenze organizzate dal Master CLE in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Bologna e Hamelin Associazione Culturale.

Gli incontri vengono registrati, poi sono trascritti (e tradotti) e annotati dagli studenti, infine pubblicati nella nuova serie "Conversazioni a vignetta" per l'editore Hamelin.

All'interno del Seminario sono previste anche lezioni di studiosi di discipline artistiche.

Gli autori affrontati sono esponenti del fumetto contemporaneo, che verranno a breve indicati.

Gli incontri con gli autori avverranno tra il 19 e il 22 novembre (luogo e orario da definire).

Testi/Bibliografia

Per l'analisi del fumetto i testi di riferimento sono di T. Groensteen, "Système de la bande dessinée" (Voll. 1 e 2), D. Barbieri, "I linguaggi del fumetto" (Bompiani o nuova edizione Tunuè).

I testi degli autori che saranno analizzati verranno indicati a breve.

Metodi didattici

Il seminario prevede più modalità didattiche: dalle lezioni frontali alla partecipazione a conferenze, fino al lavoro di gruppo con redazione dei testi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La frequenza obbligatoria e la costante interazione con lo studente, il numero limitato di studenti, permettono una valutazione durante tutto l'arco del seminario.

Strumenti a supporto della didattica

Potranno essere utilizzati ppt, videointerviste, documentari online, reel, gif, DVD.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alberto Sebastiani