- Docente: Silvana Loiero
- Crediti formativi: 1
- SSD: ITAL-01/A
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)
-
dal 13/10/2026 al 16/10/2026
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio, lo studente: - sa applicare quanto affrontato nell'ambito del corso integrato all'interno di un ambiente di apprendimento simulato; - sa riflettere criticamente in gruppo sulle tematiche proposte.
Contenuti
Leggere per comprendere: dalle prove Invalsi alla didattica della comprensione
La lettura, intesa non come semplice decifrazione di segni ma come costruzione di significati, è un’attività complessa che coinvolge diversi processi linguistici e cognitivi. A partire da testi e quesiti tratti dalle prove Invalsi, durante il laboratorio si guideranno le studentesse e gli studenti a chiedersi che cosa deve saper fare davvero un allievo o un'allieva per rispondere: quali informazioni deve ritrovare nel testo, quali indizi deve collegare, quali parole o espressioni deve comprendere, quali inferenze deve costruire, quali relazioni deve riconoscere.
Nel laboratorio le prove Invalsi di italiano per la scuola primaria non saranno considerate strumenti di addestramento al test, ma materiali di analisi e progettazione didattica. Serviranno a individuare i processi di comprensione richiesti ad alunne e alunni e a progettare strategie didattiche per sostenerne la messa in atto nel corso della normale attività didattica dell’anno.
Il lavoro sarà organizzato in due incontri. Nel primo incontro si lavorerà su prove rivolte alla classe seconda della scuola primaria; nel secondo incontro su prove rivolte alla classe quinta. Questa articolazione permetterà di osservare la progressione delle richieste di comprensione: dai primi compiti di ricerca di informazioni, riconoscimento di legami lessicali e costruzione di inferenze, fino a compiti più complessi di orientamento nel testo, individuazione di relazioni logiche, riconoscimento di dati, fonti, giudizi e significati globali.
Particolare attenzione sarà dedicata al rapporto tra testo, domanda, risposta attesa ed errore. Le domande guida saranno: che cosa chiede davvero questo quesito? Quali operazioni mentali richiede? Quali indizi del testo servono per rispondere? Perché un alunno può sbagliare? Che cosa rivela una risposta errata o parziale?
A partire da questa analisi, le prove saranno trasformate in occasioni di progettazione didattica. L’obiettivo del laboratorio è imparare a usare le prove come lente per capire dove si collocano le difficoltà di comprensione e come l’insegnante può intervenire con attività mirate: riletture guidate, ricerca di parole-indizio, ritorno al testo, confronto tra informazioni, ricostruzione di passaggi impliciti, discussione sulle inferenze e sulle strategie di lettura.
Testi/Bibliografia
La bibliografia sarà fornita nel corso del laboratorio
Metodi didattici
Si opererà in piccoli gruppi sul materiale fornito. Le attività alterneranno analisi di testi e quesiti Invalsi, discussione sulle difficoltà di comprensione, individuazione degli indizi testuali necessari per rispondere, progettazione di attività didattiche e confronto sulle proposte elaborate dai gruppi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Nella valutazione finale saranno considerate:
- la partecipazione e la cooperazione nel corso degli incontri;
- la capacità di esporre contenuti in modo chiaro e articolato;
- la capacità di analizzare testi e quesiti delle prove Invalsi in relazione ai processi di comprensione richiesti;
- la capacità di individuare possibili nodi di difficoltà per alunne e alunni;
- la capacità di trasformare una domanda di verifica in una proposta didattica utile a guidare la comprensione.
L’elaborato finale consisterà nella progettazione di una breve attività didattica a partire da un testo scelto dallo/dalla studente/studentessa e coerente con il percorso svolto. L’elaborato dovrà indicare la classe destinataria, i nodi di comprensione individuati, le strategie di lavoro, le consegne per gli alunni, le fasi dell’attività e gli obiettivi collegati alle Indicazioni Nazionali per il Curricolo.
La valutazione finale consisterà in uno dei seguenti quattro giudizi:
+1, ottimo; 0, buono; -1, sufficiente; respinta/o, il laboratorio dovrà essere frequentato di nuovo.
Uso di strumenti di intelligenza artificiale generativa
Per quanto riguarda l'elaborato finale l’uso dell’intelligenza artificiale non è autorizzato. L’elaborato deve documentare il lavoro personale dello studente o della studentessa: la capacità di analizzare un testo o un quesito, individuare i nodi di comprensione, progettare attività didattiche coerenti e motivare le scelte compiute.
Eventuali elaborati prodotti, anche solo in parte, mediante strumenti di intelligenza artificiale generativa non saranno considerati validi ai fini della valutazione.
Strumenti a supporto della didattica
Power point da proiettare e da fornire agli studenti, testi e quesiti delle prove Invalsi, materiali di lavoro in formato cartaceo o digitale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Silvana Loiero