- Docente: Paola Polselli
- Crediti formativi: 1
- SSD: LIFI-01/A
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)
-
dal 28/10/2026 al 31/10/2026
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio, lo studente: - sa applicare quanto affrontato nell'ambito del corso integrato all'interno di un ambiente di apprendimento simulato; - sa riflettere criticamente in gruppo sulle tematiche proposte.
Contenuti
La didattica dell’oralità nella classe plurilingue: la dimensione operativa.
Il laboratorio permetterà di affrontare alcuni aspetti fondamentali dell’apprendimento linguistico-comunicativo dell’italiano L2, considerando sia la prospettiva degli apprendenti plurilingui sia quella del gruppo classe nel suo insieme. Saranno oggetto di riflessione aspetti quali gli interventi didattici mirati all’acquisizione delle abilità orali e/o al loro uso in situazioni di comunicazione reale; il lavoro sulle diverse componenti della comunicazione orale (competenza linguistica, sociolinguistica, pragmatica e testuale); l’importanza della dimensione pragmatica della comunicazione in contesto scolastico e dello sviluppo delle competenze orali nel lavoro cooperativo tra pari.
La didattica dell'oralità nella classe plurilingue è un laboratorio di 8 ore, prevede 2 incontri e vale 1 credito.
La frequenza è necessaria (non sono ammesse assenze) per avere diritto a una valutazione.
Testi/Bibliografia
Le indicazioni bibliografiche saranno fornite all'inizio e durante il laboratorio.
Metodi didattici
Per analizzare le varie proposte didattiche, adotteremo due diverse prospettive:
- esamineremo le attività dal punto di vista dell'apprendente (le attività saranno sperimentate prima di essere discusse);
- considereremo le attività dal punto di vista dell'insegnante (i partecipanti analizzeranno le attività, le adatteranno per classi specifiche o ne ricreeranno di nuove a partire dal modello fornito).
A questo scopo, si incoraggia l’utilizzo di dispositivi digitali in aula / BYOD (Bring Your Own Device), che potranno agevolare lo svolgimento dei lavori di gruppo.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Nella valutazione finale saranno considerate:
- la partecipazione e la cooperazione nel corso degli incontri;
- la capacità di esporre i contenuti espressi in modo chiaro e articolato;
- la capacità di riflessione (pertinenza dei contenuti, estensione e profondità dei concetti e dei collegamenti) dimostrata in una relazione individuale (max. 2 pagine) in cui si analizzeranno i collegamenti tra i contenuti del laboratorio, le Indicazioni Nazionali per il Curriculum e le attività di gruppo realizzate negli incontri.
Nella stesura dell'elaborato finale, non è consentito l'uso dell'Intelligenza Artificiale (IA).
La valutazione finale consisterà in uno dei seguenti quattro giudizi:
- +1 (ottimo)
- 0 (buono)
- -1 (sufficiente)
- respinto/a (non sufficiente: in tal caso il laboratorio dovrà essere frequentato di nuovo).
Strumenti a supporto della didattica
Testi audio e audiovisivi, digitali scritti e iconici; presentazioni multimediali, applicazioni e risorse digitali online e offline.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paola Polselli
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.