07943 - ELEMENTI DI ECOLOGIA

Anno Accademico 2026/2027

  • Docente: Barbara Mikac
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: BIOS-05/A
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede i saperi fondamentali dell'ecologia e dell'educazione ambientale; - utilizza le basi conoscitive acquisite per comprendere la dinamicità e la complessità delle interazioni che si riscontrano all'interno della Biosfera, con particolare riferimento alla identificazione del rapporto causa/effetto in ambienti appartenenti al vissuto quotidiano; - analizza l'ambiente allo scopo di indicare le interazioni tra i vari sistemi, in un contesto dinamico e variabile nel tempo e nello spazio; - riflette criticamente sui principi della sostenibilità ambientale e sui principi scientifici dell'Ecologia evolutiva; - utilizza conoscenze e competenze acquisite per individuare e progettare percorsi didattici deputati a contribuire alla primaria formazione della cultura ambientale dell'alunno della scuola dell'infanzia e primaria.

Contenuti

Gli argomenti trattati durante il corso saranno i seguenti:

  • la biosfera e i livelli di organizzazione ecologica;
  • i fattori ambientali e le risposte degli organismi alle variazioni dell'ambiente;
  • la struttura e il funzionamento degli ecosistemi: flusso di energia, reti trofiche e cicli della materia;
  • le interazioni tra gli organismi;
  • la biodiversità e i principi della conservazione della biodiversità;
  • la sostenibilità ambientale e il rapporto tra attività umane e ambiente;
  • applicazioni didattiche dei concetti ecologici nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria.

Per gli argomenti affrontati saranno inoltre approfondite le possibili applicazioni didattiche dei concetti ecologici più significativi, con particolare riferimento alla progettazione di attività adeguate alla scuola dell'infanzia e alla scuola primaria.

Testi/Bibliografia

Sarà obbligatorio studiare alcuni dei seguenti libri (l'indicazione dei testi da adottare sarà fornita all'inizio delle lezioni).

Cain, M. L., Bowman, W. D., Hacker, S. D. (2017). Ecologia. Piccin Nuova Libraria S.p.A.

Pusceddu, A., Sarà, G., Viaroli, P. (2020). Ecologia. UTET Università.

Smith, T. M., & Smith, R. L. (2017). Elementi di ecologia. Pearson.

Santovito, G. (2015) Insegnare la biologia ai bambini. Dalla scuola dell’infanzia al primo ciclo d’istruzione. Carocci.

Caon, F., Brichese, A., Rutka, S., Spadon, T. (2026) Scienze con l’apprendimento cooperativo alla primaria. Erickson.

Eventuali ulteriori testi di consultazione saranno indicati durante lo svolgimento delle lezioni e l’informazione sarà pubblicata sul virtuale.

Metodi didattici

Lezioni frontali con presentazione e discussione dei singoli argomenti.

Lavori in piccoli gruppi e progettazione condivisa di unità didattiche inerenti gli argomenti presentati a lezione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per sostenere la prova d’esame è necessario iscriversi tramite l’applicativo AlmaEsami entro le scadenze previste.

Requisito per l’accesso alla prova

Per sostenere l’esame del corso integrato Elementi di Chimica ed Ecologia (codice 68010) è necessario avere frequentato e superato il Laboratorio trasversale di Scienze della Natura.

Il Laboratorio trasversale, corrispondente a 1 CFU, e prevede la frequenza obbligatoria. Non sono ammesse assenze, secondo quanto stabilito dal relativo regolamento.

Struttura della prova finale

La verifica degli apprendimenti relativi ai due moduli del corso integrato avviene mediante una prova scritta unica, della durata complessiva di due ore, svolta in aula informatica.

La prova è articolata in due parti:

  • una relativa all’insegnamento Elementi di Chimica e Didattica della Chimica;
  • una relativa all’insegnamento Elementi di Ecologia.

La parte relativa a Elementi di Ecologia ha una durata di 60 minuti e consente di conseguire un massimo di 15 punti.

La prova finale, finalizzata a verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi dell'insegnamento, comprende:

  • domande a risposta multipla;
  • una o più domande a risposta aperta, finalizzate ad accertare la comprensione dei contenuti affrontati durante il corso, la loro rielaborazione critica e la capacità di applicarli in una prospettiva didattica.

La valutazione delle domande a risposta aperta terrà conto:

  • della correttezza scientifica e della comprensione dei concetti;
  • della capacità di utilizzare un linguaggio scientifico appropriato;
  • della capacità di rielaborare criticamente i contenuti e di contestualizzarli in ambito educativo e didattico, ove richiesto;
  • della chiarezza, della coerenza e dell'organicità dell'esposizione.

La prova è da considerarsi superata se raggiunge il punteggio minimo di 8/15.

Determinazione del voto finale

La valutazione finale del corso integrato Elementi di Chimica ed Ecologia è espressa in trentesimi. Il voto minimo necessario per il superamento dell’esame è 18/30.

Il voto è determinato da:

  • un massimo di 15 punti per Elementi di Chimica e Didattica della Chimica;
  • un massimo di 15 punti per Elementi di Ecologia;
  • il punteggio attribuito all’elaborato finale del Laboratorio trasversale di Scienze della Natura ( -1, 0 ,+1)

La lode può essere attribuita in presenza del punteggio massimo (31/30) e di una prova che dimostri particolare rigore scientifico, capacità di contestualizzare i contenuti in ambito educativo e didattico piena, capacità critica e autonomia argomentativa.

Nell’attribuzione della valutazione complessiva si applicano i seguenti criteri:

  • 30 e lode (30L): conoscenze complete e approfondite; elevata capacità di analizzare, collegare e rielaborare criticamente i concetti ecologici; ottima padronanza del linguaggio scientifico e autonomia nell'applicazione delle conoscenze acquisite.
  • 30: conoscenze complete e approfondite; capacità di applicare correttamente i concetti ecologici e di stabilire collegamenti tra gli argomenti trattati; piena padronanza del linguaggio scientifico e didattico e buona capacità di rielaborazione.
  • 27-29: conoscenze ampie e accurate; buona comprensione dei concetti e capacità di applicazione e collegamento; linguaggio scientifico appropriato e capacità critica e argomentativa adeguata.
  • 24-26: conoscenze corrette dei principali contenuti, con alcuni aspetti non completamente approfonditi; capacità di applicare i concetti in situazioni note e di effettuare collegamenti essenziali.
  • 21-23: conoscenze discrete ma non approfondite; comprensione dei concetti fondamentali e capacità di applicazione parziale; esposizione nel complesso corretta, con alcune imprecisioni.
  • 18-20: conoscenze sufficienti ma limitate agli aspetti fondamentali; comprensione parziale dei concetti e capacità di applicazione prevalentemente guidata; presenza di imprecisioni nell'esposizione e nell'uso della terminologia scientifica.
  • Insufficiente: conoscenze frammentarie o gravemente incomplete; difficoltà nella comprensione e applicazione dei concetti fondamentali; mancato raggiungimento degli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Materiali e strumenti

Durante l’esame non è consentita la consultazione di libri, appunti, dispense, materiali didattici o risorse online.

Non è consentito utilizzare telefoni cellulari, smartwatch, tablet, calcolatrici o altri dispositivi elettronici personali.

Gli eventuali materiali necessari per lo svolgimento della prova saranno messi a disposizione dalla docente all’interno dell’ambiente informatico d’esame.

Per quanto riguarda la verifica dell’apprendimento, inclusa la redazione dell’elaborato finale del Laboratorio trasversale di Scienze della Natura, l’uso dell’IA è vietato. Ogni utilizzo costituisce violazione dell’integrità accademica.

Studenti e studentesse non frequentanti o appartenenti a coorti precedenti

Per gli studenti e le studentesse non frequentanti o appartenenti a coorti precedenti, la modalità d’esame è identica a quella prevista per gli altri studenti e le altre studentesse, salvo eventuali disposizioni transitorie comunicate dalla docente.

La preparazione deve fare riferimento al programma dell’insegnamento e ai materiali indicati sulla piattaforma Virtuale.

Studenti e studentesse con DSA o disabilità

Studenti e studentesse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ); sarà sua cura proporre agli studenti e alle studentesse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 10 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l’opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell’insegnamento.

Studenti ERASMUS o altri programmi di scambio INTERNAZIONALE: elaborato in sostituzione della frequenza ai laboratori

Per le studentesse e gli studenti Erasmus o Internazionali, le modalità di valutazione e il programma di esame sono gli stessi descritti per gli studenti non Erasmus. Per sostenere l’esame di Elementi di Ecologia, alle studentesse e agli studenti Erasmus e/o Internazionali non è richiesta la frequenza del Laboratorio trasversale di Scienze della Natura. Si richiede però agli studenti Erasmus che abbiano inserito nel loro piano di studi il corso di Elementi di Ecologia, di preparare, in sostituzione alla frequenza del laboratorio, un elaborato che rappresenta un percorso sperimentale scritto che abbia come tema l’acqua.

Per percorso sperimentale si intende una serie di attività da svolgersi con una classe della scuola dell’infanzia o della scuola primaria che abbiano come obiettivo l’esplorazione e la scoperta delle diverse proprietà dell’acqua, da diversi punti di vista. Le attività proposte vanno corredate da una adeguata presentazione dei materiali richiesti, dei tempi di attività e dei protocolli seguiti; vanno inoltre brevemente discussi gli obiettivi di questo percorso. Elaborato deve essere consegnato almeno 10 giorni prima del sostenimento dell’esame e verrà valutato dal docente del corso di Elementi di Ecologia. All’elaborato sarà attribuito il punteggio -1, 0 ,+1.

La prova finale riguarderà esclusivamente la parte relativa a Elementi di Ecologia e si svolgerà con le medesime modalità descritte per le studentesse e gli studenti non Erasmus/internazionali. Il punteggio, espresso inizialmente su una scala da 0 a 15 punti, verrà moltiplicato per due per ottenere il voto finale in trentesimi. La prova è da considerarsi superata se raggiunge il punteggio minimo di 9/15, corrispondenti a 18/30.

La valutazione dell’elaborato andrà a modificare quella d’esame, togliendo o aggiungendo un punto (o lasciandola invariata). La mancata consegna dell’elaborato porterà alla perdita di un punto nell’esame in questione.

Strumenti a supporto della didattica

Personal computer, videoproiettore, presentazioni power-point, lavagna.

La didattica prevede lezioni frontali integrate con attività interattive, lavori in piccoli gruppi e momenti di discussione e progettazione condivisa.

Sulla piattaforma Virtuale saranno messi a disposizione:

  • presentazioni utilizzate durante le lezioni;
  • letteratura di supporto e approfondimento;

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Barbara Mikac

SDGs

Acqua pulita e servizi igienico-sanitari Lotta contro il cambiamento climatico La vita sott'acqua La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.