48693 - INFORMATICA PER I BENI CULTURALI

Anno Accademico 2026/2027

  • Docente: Simone Zambruno
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: INFO-01/A
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Simone Zambruno (Modulo 1) Anna Forte (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente) (Modulo 1); Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente) (Modulo 2)
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d. lgs n. 42/2004) (cod. 8616)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce le competenze informatiche di base per lo studio dei beni culturali, dai principi generali di funzionamento dell’hardware e del software alle tecniche di computer grafica utili per la conservazione e la valorizzazione di manufatti artistici o di interesse storico. E’ in grado di utilizzare con efficacia le reti di computer per la ricerca e la condivisione di informazioni, di gestire, produrre e interpretare dati e metadati conosce le tecniche di fotogrammetria, di scansione a luce strutturata e di modellazione per la restituzione tridimensionale di oggetti del patrimonio culturale e per il loro restauro virtuale.

Contenuti

Principi della comunicazione, basi della semiotica del segno, strategie e tecnologie per la comunicazione del patrimonio culturale: Immagini digitali, principi di fotogrammetria, principi di scansione 3D a luce strutturata, 3D printing, modellazione 3D, virtual tour, principi di GIS e web-app gis-based

Testi/Bibliografia

Bibliografia sintetica di riferimento. Ulteriori contributi di carattere specifico saranno indicati nel corso delle lezioni.

Cangelosi A., Accessibilità al patrimonio culturale tra identità museale, diversità dei pubblici e professionalità, in Museologia Scientifica Memorie, n. 24, pp. 203-207, 2025.

Piredda A., Fais, I., Disegnare l'inclusione: nuove prospettive per un linguaggio accessibile, FrancoAngeli, Milano, 2025

Impresa Cultura: il turismo culturale in Italia. Analisi, modelli e proposte. 21° rapporto annuale Federculture, Gangemi, 2025

Solima L., Le parole del museo: un percorso tra management, tecnologie digitali e sostenibilità, Carocci, 2022 

Antinucci F., Comunicare nel museo, Laterza, 2014

Zaccarini et al., A multi-disciplinary approach to the preservation of cultural heritage: a case study on the Piazzetta degli Ariani, Ravenna, 2013. https://tinyurl.com/zrogujf

Eco U., Piano R., Zeri F., Graziani A., Le isole del tesoro, Electa, 1988

Barilli R., Estetica e società tecnologica. Marshall McLuhan, in Il Mulino, marzo-aprile 1973

 

Metodi didattici

Lezioni frontali con esercitazioni pratiche e sviluppo di progetti

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale con presentazione di un progetto su un case study a scelta dello studente

Strumenti a supporto della didattica

power point e guide sui software principali utilizzati a lezione

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Simone Zambruno

Consulta il sito web di Anna Forte

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.