08956 - BIOCHIMICA CLINICA

Anno Accademico 2026/2027

  • Modalità didattica: Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente)
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8475)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, al termine del modulo, grazie alla conoscenza dei principi fondamentali della chimica e delle molecole organiche di interesse biologico, è capace di valutare i parametri biologici e biochimici in campioni biologici ed in vivo, anche in rapporto a stati fisiopatologici, a diversi livelli di organizzazione strutturale, dalle singole molecole alle cellule, ai tessuti, agli organi, fino all'intero organismo.

Contenuti

  • I biomarcatori: definizione e tipi di biomarcatori; identificazione e validazione dei biomarcatori; prestazioni di un test diagnostico.
  • La medicina di precisione: definizione; ruolo dei biomarcatori nella medicina di precisione; tecniche di diagnostica molecolare ed esempi applicativi; nuove tecnologie di sequenziamento del DNA.
  • Epigenetica: principi di epigenetica; biomarcatori epigenetici.
  • Biopsia liquida: biomarcatori basati sugli acidi nucleici circolanti.
  • I biomarcatori nello sviluppo dei farmaci: umbrella e basket clinical trials
  • Biomarcatori proteici (cenni)
 

Testi/Bibliografia

  • Materiale didattico in pdf
  • Per consultazione/approfondimenti: M. Ciaccio e G. Lippi, Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio, EDISES

Metodi didattici

Lezioni frontali con proiezione di presentazioni in formato Power Point

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso il solo esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese.

L'esame è unico per il Corso Integrato di Scienze patologiche, in forma scritta, si svolge al computer in aula informatica.

La prova scritta sarà svolta con le seguenti modalità:

60 domande contenenti tutti i moduli (30 domande di Patologia Generale, 10 domande di Farmacologia Generale, 10 domande Patologia Clinica, 10 domande Biochimica Clinica). Tempo di svolgimento 50 minuti. Punteggio minimo per superare la prova è pari a 36/60 domande corrette.

Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti ) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni di materiale in formato .pdf e file video

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Giulia Bacalini