- Docente: Cristiana Facchini
- Crediti formativi: 12
- SSD: M-STO/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Cristiana Facchini (Modulo 1) Daniele Tripaldi (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea Magistrale in
Antropologia culturale ed etnologia (cod. 0964)
Valido anche per Laurea Magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (cod. 0964)
Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)
Conoscenze e abilità da conseguire
Alla fine del corso lo studente conosce le fonti e l'evoluzione storica del cristianesimo di lungo periodo. Acquisisce capacità di svolgere ricerche storiche autonome riguardanti le relazioni del cristianesimo con le altre religioni. Sa applicare con autonomia di giudizio l'approccio storico ed è introdotto all'utilizzo di altre metodologie di ricerca (scienze sociali). Padroneggia nozioni appropriate per l'informazione pubblica della storia dei fenomeni religiosi.
Contenuti
Il corso di 12 cfu è tenuto da Daniele Tripaldi nel 3 periodo del 2 semestre (da Febbraio) e da Cristiana Facchini nel periodo del 2 semestre.
Inizio: 2 semestre, 3 periodo (D. Tripaldi)
Il Gesù storico
L’interesse per la ricostruzione della figura storica di Gesù è cresciuto dal Rinascimento in poi di pari passo con la maturazione di una coscienza e di un metodo storiografico critico. Il corso intende offrire un primo orientamento nella ricerca attuale, fra vecchie acquisizioni e nuove prospettive: si delineerà per sommi capi la storia della ricerca stessa, cercando di evitare le classiche e troppo nette periodizzazioni in fasi; si discuterà preliminarmente e senza pregiudizi teologici il problema delle fonti a nostra disposizione e delle loro tendenze e interessi nel creare e plasmare immagini specifiche di Gesù; si passerà da ultimo ad affrontare i nodi e gli interrogativi principali dell’esistenza storica di Gesù che ogni tentativo di ricostruzione non può eludere (battesimo e rapporto con Giovanni; predicazione, pratica di vita e formazione del movimento; fama taumaturgica; morte), attraverso la lettura critica e incrociata delle fonti, e senza trascurare la multidisciplinarietà degli approcci più recenti. Ne emergerà la figura di un ebreo di Galilea del I sec. dell’Era Volgare concreta e complessa, ben lontana dalle semplificazioni o astrazioni teologiche e pastorali.
Inizio: 2 semestre, 4 periodo (C. Facchini)
Gesù e il cinema
Dalle arti figurative al teatro, dal teatro sacro al cinema, la biografia di Gesù percorre secoli di storia del cristianesimo, per approdare al Novecento, rimanendo, se pure in condizioni politiche, culturali e sociali molto differenti, icona centrale, sacralizzata e dissacrata, della cultura contemporanea. Il corso intende offrire, attraverso la visione e l'analisi di una serie di film su Gesù, una lettura a più livelli della storia culturale del cristianesimo in età contemporanea che tenga conto delle molteplici connessioni tra le forme di rappresentazione e i mezzi utilizzati nel descrivere la figura di Gesù. Gli studenti dovranno integrare le analisi dei testi filmici e dei film principalmente con tre tipi di problematiche: 1) con le teologie che le diverse chiese cristiane hanno elaborato in relazione all'uso dei media; 2) con la sensibilità storica che si concentra, con metodi sempre più sofisticati, nella ricostruzione del ‘Gesù storico' e che chiama in causa il rapporto tra cinema e esegesi biblica; 3) con il rapporto tra ebrei e cristiani che la 'storia' di Gesù ha espresso nel corso dei secoli.
Emergeranno, laddove siano documentabili, convergenti o conflittuali teologie della ‘rappresentazione di Cristo', a fronte di processi di ‘secolarizzazione' che non sempre escludono l'universo religioso dal suo orizzonte, assoggettandolo talvolta a logiche sue proprie, che vanno dal parodico, al mimetico, alla riappropriazione competitiva.
I film selezionati sono:
1) Il Vangelo secondo Matteo (P.P. Pasolini, 1964)
2) Jesus Christ Superstar (Musical, N. Jewison, 1973)
3) The last temptation (M. Scorsese, 1988)
4) Jesus of Montreal (D. Arcand, 1989)
5) The Passion of the Christ (M. Gibson, 2004)
Verranno brevemente analizzati, a titolo introduttivo:
La Vie et la passion de Jesus Christ (1903, Melies), Il re dei re (De Mille, 1927), Il processo a Gesù (D. Fabbri, 1955, rappresentazione teatrale)attraverso i quali è possibile riflettere sul rapporto tra cinema e sacra rappresentazione, tra ‘passione' e antisemitismo, rapporto ebraico-cristiano, racconto e immagini.
Il corso ha carattere sperimentale e richiede la partecipazione attiva degli studenti. È vivamente consigliata la frequenza.
Testi/Bibliografia
Modulo D. Tripaldi
Bibliografia per studenti frequentanti e non frequentanti (6 cfu)
Fonti
Nuovo Testamento; vangeli apocrifi; vangeli ‘gnostici’.
Il Gesù storico
1) Studio di uno dei seguenti manuali a scelta dello studente:
G. Filoramo – D. Menozzi (a cura di), Storia del Cristianesimo. I. L’Antichità, Laterza, Roma – Bari 1997 (e successive ristampe), limitatamente alle pp. 7-304.
E. Prinzivalli (a cura di), Storia del Cristianesimo. I. L’età antica (secoli I-VII), Carocci, Roma 2015, limitatamente alle pp. 33-249.
2) Studio di uno dei seguenti volumi a scelta dello studente:
A. Merz – G. Theissen, Il Gesù storico. Un manuale, Queriniana, Brescia, 2011.
A. Destro – M. Pesce, L’uomo Gesù. Giorni, luoghi, incontri di una vita, Mondadori, Milano, 2008.
A. Destro – M. Pesce, La morte di Gesù. Indagine su un mistero, Rizzoli, Milano, 2014.
A. Destro – M. Pesce, Il racconto e la scrittura. Introduzione alla lettura dei vangeli, Carocci, Roma 2014.
G. Jossa, Gesù. Storia di un uomo, Carocci, Roma 2010.
G. Jossa, Tu sei il re dei Giudei? Storia di un profeta ebreo di nome Gesù, Carocci, Roma 2014.
W. Stegemann, Gesù e il suo tempo, Paideia, Brescia 2011.
G. Theissen, Gesù e il suo movimento. Storia sociale di una rivoluzione di valori, Claudiana, Torino 2007.
3) Lettura di un saggio a scelta incluso nelle seguenti raccolte:
D. Garribba – M. Vitelli (a cura di), La tradizione di Gesù, le tradizioni su Gesù, Il pozzo di Giacobbe, Trapani 2014.
A. Guida – E. Norelli (a cura di), Un altro Gesù? I vangeli apocrifi, il Gesù storico e il cristianesimo delle origini, Il pozzo di Giacobbe, Trapani 2009.
M. Pesce, Da Gesù al Cristianesimo, Morcelliana, Brescia 2011 (da scegliere esclusivamente fra i capitoli che compongono la prima parte del volume).
E. Prinzivalli (a cura di), L’enigma Gesù. Fonti e metodi della ricerca storica, Carocci, Roma 2008.
W. Stegemann – B.J. Malina – G. Theissen (a cura di), Il nuovo Gesù storico, Paideia, Brescia 2006.
N.B. Oltre al manuale di cui al punto 1) e al volume di cui al punto 2), gli studenti non frequentanti dovranno portare due saggi da scegliere nelle raccolte elencate al punto 3).
Bibliografia per studenti frequentanti e non frequentanti (6 cfu)
Modulo C. Facchini
Filmografia
1) Il Vangelo secondo Matteo (Pasolini, 1964)
2) Jesus Christ Superstar (Musical, Jewison, 1973)
3) The last temptation (Scorsese 1988)
4) Jesus of Montreal (Arcand, 1989)
5) The Passion of the Christ (Gibson, 2004)
Fonti
Vangeli canonici
Vangeli apocrifi
NT
(per le edizioni vedi Syllabus)
P.P. Pasolini, Il Vangelo secondo Matteo (Milano, Garzanti, 2002 insieme a Sopralluoghi in Palestina DVD)
P.P. Pasolini, San Paolo, Einaudi, Torino, 1977
D. Fabbri, Processo a Gesù. Rappresentazione in due tempi e un intermezzo, Firenze: Vallecchi, 1955 (anche altre edizioni)
Anna C. Emmerich, La dolorosa passione di nostro Signore Gesù (testo in traduzione in Materiali didattici)
N. Kazantzakis, L'ultima tentazione di Cristo, Frassinelli, Torino, 2012
Il Gesù storico
A. Merz – G. Theissen, Il Gesù storico. Un manuale, Queriniana, Brescia, 2011
Destro-Pesce, L'uomo Gesù. Giorni, luoghi, incontri di una vita, Mondadori, Milano, 2008
Destro-Pesce, La morte di Gesù. Indagine su un mistero, Rizzoli, Milano, 2014
H. Moxnes, Jesus and the Rise of Nationalism. A New Quest for the Nineteenth-Century Historical Jesus, I.B. Tauris, London – New York, 2012
Gesù e cultura moderna (orientamenti)
I volti moderni di Gesù, a c. di I. Adinolfi, G. Goisis, Quodlibet, Macerata, 2013
G. Gaeta, Il Gesù moderno, Einaudi, Torino, 2009
Jesus among the Jews. Representation and Thought, a c. di N. Stahl, Routledge, London – New York, 2012
D. Jaffè, Gesù l'ebreo. Gesù di Nazareth negli scritti degli storici ebrei del XX secolo, JacaBook, Milano, 2010
Gesù e cinema (testi introduttivi)
Una bibliografia più sistematica si trova nel Syllabus, presente tra i Materiali didattici, dove si trovano anche gli articoli menzionati nella Bibliografia
R. Eugeni e D.E. Viganò (a cura di), Attraverso lo schermo. Cinema e cultura cattolica in Italia, volume II, EdS, Roma 2006
D.E. Viganò, Cinema e Chiesa. I documenti del Magistero , Effatà Editrice , Torino , 2002
D.E. Viganò, Gesù e la macchina da presa. Dizionario ragionato del cinema cristologico, Lateran University Press, Città del Vaticano, 2005
P. Malone, Screen Jesus, Laham Toronto Plymouth 2012
A. Reinharz, Jesus of Hollywood, Oxford, 2007
P. Frederiksen, On The Passion of the Christ: Exploring the Issues Raised by the Controversial Movie, Berkeley–Los Angeles: University of California Press, 2006
J. Cohen, Christ Killers. The Jews and the Passion from the Bible to the Big Screen, Oxford: Oxford University Press, 2007
J.Favret-Saada, J. Contreras, Le christianisme et ses Juifs 1800-2000, Paris: Seuil, 2004
Materiali visivi
(Vd. Syllabus)
Metodi didattici
1) Lezioni frontali; analisi seminariale di testi.
2) Analisi di testi e film. Analisi immagini. Discussione.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Modulo D. Tripaldi
Gli studenti dovranno dimostrare di avere conoscenza del Nuovo Testamento in una qualsiasi traduzione italiana moderna (CEI; Ed. Paoline [Nuovissima versione della Bibbia]; Bibbia di Gerusalemme; Versione Nuova Riveduta). Vivamente raccomandata anche la lettura dei principali vangeli ‘apocrifi’ o ‘gnostici’ di cui si tratterà a lezione, sempre in traduzione italiana (UTET; Tea; Adelphi). Gli studenti dovranno discutere, sulla base del volume e dei saggi scelti, i principali problemi critici concernenti la figura storica di Gesù, affrontati a lezione.
Modulo C. Facchini
Gli studenti possono scegliere tra: 1. elaborato scritto (solo
studenti frequentanti) 2. prova orale (analisi film, testo connesso
al film, testo critico). Lo studente deve conoscere e leggere i
Vangeli canonici
Informazioni sugli appelli saranno fornite nel corso dei prossimi
mesi
Strumenti a supporto della didattica
Film Video Immagini Musica Testi
Orario di ricevimento
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