- Docente: Fulvio Pezzarossa
- Crediti formativi: 9
- SSD: L-FIL-LET/14
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede conoscenze di base sul funzionamento delle istituzioni letterarie, sui rapporti tra testo e contesto, sulle dinamiche della comunicazione letteraria e dei relativi condizionamenti politici, ideologici, socioeconomici, editoriali. Conosce e sa utilizzare le principali forme di indagine della sociologia della letteratura, con particolare attenzione alle componenti tematiche e sociologiche dei testi letterari.
Contenuti
RAGAZZI DI RAZZA INCERTA. ESSERE NERI IN ITALIA.
La società italiana, figlia di invasioni e scambi genetici e culturali di ogni tipo, è percorsa dai fantasmi del razzismo, che affiorano contro la nomina di un ministro, negli stadi di calcio, nelle continue aggressioni, fisiche e verbali nelle scuole o sul lavoro, verso chi è considerato diverso e inferiore per il solo colore della pelle.
Pesanti pregiudizi colpiscono i numerosi immigrati residenti nel nostro paese, e i loro figli, espressione di una nuova italianità, aperta alla globalizzazione e agli scambi delle culture; privi di fondamentali diritti di cittadinanza per carenze legislative, patiscono gli effetti di un immaginario culturale razzistico, persistente e aggressivo, nato nella stagione del colonialismo, e sviluppato dai movimenti xenofobi del presente.
Il corso intende mettere a fuoco, servendosi della ricca letteratura creata dai nuovi autori migranti, l'impatto dei fenomeni razzistici e i possibili percorsi di trasformazione e di accoglienza della diversità nella società italiana dal futuro multiculturale.
Questo programma dialoga con altre discipline del CdS, impegnate ad approfondire i macro-concetti «Identità, alterità, differenze, diversità ».
Testi/Bibliografia
A) Gli studenti che seguono programmi da 9 o 12 crediti (I e II ciclo di lezioni), leggeranno:
I) gli articoli di F. PEZZAROSSA (disponibili anche sul sito Guide Web):
«Credeva fermamente che un nero istruito fosse un nero pericoloso». Leggere Du Bois al tempo di Maroni, in Prospettive degli Studi culturali, a cura di L. Avellini et al., Bologna, I Libri di Emil, 2009, pp. 9 - 32.
«Non sapevo di essere negro». Voci dal razzismo italiano, nella rivista «Narrativa», n. 33-34, 2011-2012, Coloniale e Postcoloniale nella letteratura italiana degli anni 2000, pp. 285-300.
«Il naso pestato e i capelli ricci». Il razzismo prima dei migranti, nella rivista «Studi Culturali», X, n. 2, 2013, pp. 273-279.
Gemelli d'Italia. Jadelin Gangbo scrive «Due volte», in A partire da Edward Said, a cura di B. BRUNETTI e D. DEROBERTIS, Bari, 2014 (in stampa).
II) un volume a scelta fra:
M. MELLINO, Cittadinanze postcoloniali. Appartenenze, razza e razzismo in Europa e in Italia, Roma, Carocci, 2012.
T. PETROVICH NJEGOSH e A. SCACCHI, Parlare di razza. La lingua del colore tra Italia e Stati Uniti, Verona, ombre corte, 2012. (almeno 5 saggi)
G. GIULIANI e C. LOMBARDI-DIOP, Bianco e nero. Storia dell'identità razziale degli italiani, Firenze, Le Monnier-Mondadori, 2013.
La sottile linea bianca. intersezioni di razza, genere e classe nell'Italia postcoloniale, a cura di G. Giuliani, nella rivista «Studi Culturali», X, n. 2, 2013, pp. 253-343.
F. FALOPPA, Sbiancare un etiope. La pelle cangiante di un tòpos antico, Roma, Aracne, 2013.
C. LOMBARDI-DIOP e C. ROMEO, l'Italia postcoloniale, Firenze, Le Monnier- Mondadori, 2014. (almeno 5 saggi)
A. ALIETTI, D. PADOVAN e C. VERCELLI, Antisemitismo, islamofobaia e razzismo. Rappresentazioni, immaginari e pratiche nella società italiana, Milano, F. Angeli, 2014. (almeno la II parte)
III) un volume a scelta fra:
A. DI SAPIO e M. MEDI, Il lontano presente: L'esperienza coloniale italiana. Storia e letteratura tra presente e passato, Bologna, EMI, 2009.
S. MARCHETTI, Le ragazze di Asmara. Lavoro domestico e migrazione postcoloniale, Roma, Ediesse, 2011.
G. PROGLIO, Memorie oltre confine. La letteratura postcoloniale italiana in prospettiva storica, Verona, ombre corte, 2011.
Postcoloniale italiano. Tra letteratura e storia, a cura di F. Sinopoli, Aprilia, Novalogos, 2013.
Brava gente. Memoria e rappresentazioni del colonialismo italiano, n. 23, 2010 della rivista «Zapruder».
L'eredità scomoda. Appunti sul passato coloniale, n. 3, 2013 della rivista «Educazione Interculturale».
IV) un volume a scelta fra:
C. MENGOZZI, Narrazioni contese. Vent'anni di scritture italiane della migrazione, Roma, Carocci, 2013.
W. BARONI, Contro l'intercultura. Retoriche e pornografia dell'incontro, Verona, ombre corte, 2013.
V) due volumi a scelta fra:
S. RAMZANALI FAZEL, Lontano da Mogadiscio, Roma Datanews. 1994 (nuova ed. e-book: Milano, Laurana, 2013).
S. RAMZANALI FAZEL, Nuvole sull'Equatore. Gli italiani dimenticati. Una storia, Cuneo, Nerosubianco, 2010.
J. M. GANGBO, Verso la notte Bakonga, Milano-L'Aquila, Lupetti e Fabiani, 1999.
J. M. GANGBO, Rometta e Giulieo, Milano, Feltrinelli, 2001.
J. M. GANGBO, Due volte, Roma, Edizioni e/o, 2009
G. MAKAPING, Traiettorie di sguardi. E se gli altri foste voi?, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2001.
Pecore nere. Racconti, a cura di F. Capitani e E. Coen, Roma-Bari, Laterza, 2005.
G. GHERMANDI, Regina di fiori e di perle, Roma, Donzelli, 2007.
G. KURUVILLA, È la vita, dolcezza, Milano, Baldini Castoldi Dalai, 2008.
I. SCEGO, Oltre Babilonia, Roma, Donzelli, 2008.
I. SCEGO, La mia casa è dove sono, Milano, Rizzoli, 2010.
P. KHOUMA, Noi italiani neri. Storie di ordinario razzismo, Milano, Baldini, Castoldi, Dalai, 2010.
K. M. ADEN, Fra-intendimenti, Roma, Nottetempo, 2010.
C. MACOGGI, Kkeywa. Storia di una bimba meticcia, Carrù, Sensibili alle foglie, 2011.
C. MACOGGI, La nemesi della rossa, Carrù, Sensibili alle foglie, 2012.
WU MING 2 e A. MOHAMED, Timira. Romanzo meticcio, Torino, Einaudi, 2012.
C.T. GAYE, Prendi quello che vuoi, ma lasciami la mia pelle nera, Milano, Jaca Book, 2013.
C. AMODIO e M. AMAR, Stronzo Nero, Roma, Se.F.a.P., 2014.
B) Gli studenti che seguono corsi da 6 cfu (un ciclo di lezioni), scelgono le letture ai punti: I, II, IV, V (un vol.).
Metodi didattici
LEZIONI FRONTALI
Il corso si svolge nel I semestre, a partire dal 1 Ottobre 2014:
Mercoledì ore 12-13,30 Giovedì e Venerdì 10,15-11,45
Aula di Via S. Giacomo, 7
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Gli studenti dovranno sostenere un esame orale.
IL PROGRAMMA E' VALIDO PER STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI.
L'accertamento delle conoscenze e abilità acquisite consiste in un colloquio che ha lo scopo di valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i testi in programma. Lo studente dovrà dimostrare una appropriata conoscenza della bibliografia indicata nel programma.
Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.
La conoscenza per lo più mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non approfondite e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete.
Conoscenza approssimativa, comprensione superficiale, scarsa capacità di analisi ed espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni fra la sufficienza e poco più.
Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti nel programma non potranno che essere valutati negativamente.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, lavagna luminosa, filmati, risorse web.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Fulvio Pezzarossa