La prima cosa da preparare è il Learning Agreement (obbligatorio per studenti Erasmus+, facoltativo per gli altri). Il Learning Agreement è il piano di studio concordato con la tua università, che si impegna a riconoscere gli esami e i crediti ottenuti durante il periodo di scambio, e con il coordinatore del tuo scambio all’Università di Bologna. Il modulo è fornito dalla tua università.
Utilizza il motore di ricerca per trovare gli insegnamenti disponibili.
Se vuoi fare un tirocinio devi verificare con largo anticipo se sia possibile: individua i corsi di studio delle aree disciplinari di tuo interesse, leggi le informazioni sui relativi siti (studiare > tirocini curriculari) e contatta gli uffici indicati.
Contatta gli Uffici mobilità internazionale per verificare le tue scelte e comunica subito se vuoi fare un tirocinio.
Il Learning Agreement deve essere approvato e firmato dalla tua università e dal coordinatore dello scambio di Bologna, o prima di iniziare la tua mobilità, se richiesto dalla tua università, o immediatamente all’inizio della tua mobilità all’Università di Bologna.
Se svolgi la tua mobilità nell’ambito dei programmi Erasmus+ Studio, Erasmus+ International Credit Mobility (ICM), Swiss European Mobility, Overseas (un programma Unibo) puoi caricare il tuo Learning Agreement sulla tua pagina personale di AlmaRM, direttamente alla registrazione online o successivamente, al fine di ottenere la sua approvazione. L’approvazione o il rifiuto, con l’indicazione dei motivi, ti vengono comunicati via e-mail, alla tua casella di posta @studio.unibo.it. Inoltre, dopo l’approvazione, puoi scaricare la copia del tuo Learning Agreement firmato.
Per le università partner nell’ambito del programma Erasmus+, l'Università di Bologna può gestire il Learning Agreement Online con lo scambio di dati tramite EWP (Erasmus Without Paper). Per l’invio del Learning Agreement Online tramite EWP, devi ricevere le informazioni direttamente dalla tua università di provenienza.
L'ufficio di riferimento per il tuo Learning Agreement è quello del tuo ambito di studio o del campus a cui sei assegnato: Uffici mobilità internazionale.
L’Università di Bologna, tuttavia, accetta ancora Learning Agreement in formato .pdf, se la tua università di provenienza non è pronta a scambiare i dati del Learning Agreement tramite EWP.
Se per il tuo programma di mobilità non è prevista la firma di un Learning Agreement, devi comunque sottoporre il tuo piano di studio all’Ufficio mobilità internazionale. L’approvazione del tuo piano di studio è necessaria per verificare che i corsi che hai scelto sono disponibili e consentirti quindi di andare a lezione e sostenere gli esami.
Per saperne di più
- Studenti di scambio @unibo Pubblicato