Codice | 6157 |
---|---|
Anno accademico | 2024-2025 |
Area disciplinare | Sociale, economica, giuridica |
Campus | Forlì |
Livello | Secondo |
Direttore | Marco Balboni |
Durata | Annuale |
Modalità di erogazione della didattica | Convenzionale |
Lingua | Italiano |
Costo | € 2.500,00 |
Rate | Prima rata: € 1.500,00 (da pagare tassativamente entro il 03/10/2024); Seconda rata: € 1.000,00 (da pagare entro il 30/01/2025) |
Scadenza bando |
17/10/2024 RIAPERTURA II FINESTRA DI PREISCRIZIONI: DAL 18/09/2024 AL 17/10/2024 ore 13:00:00 |
Inizio e fine immatricolazione | I FINESTRA : dal 23/09/2024 al 03/10/2024 - II FINESTRA: DAL 25/10/2024 AL 31/10/2024 |
Periodo di svolgimento |
dal 02/11/2024 al 31/10/2025 Oltre al periodo feriale (agosto), è previsto un periodo di sospensione tra il primo e il secondo modulo del Master, approssimativamente tra il 15 maggio e la fine di giugno. Le lezioni si tengono il giovedì, venerdì e sabato mattina. Tutte le informazioni sul calendario accademico sono disponibili su: https://master.unibo.it/funzioni-diplomatiche-e-internazionali/it |
- Struttura proponente
-
Dipartimento di Scienze politiche e sociali - SPS
- Profilo professionale
- L’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, sede amministrativa di Bologna, ai sensi del Decreto 22 ottobre 2004, n. 270 del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, attiva, per l’anno accademico 2024- 2025, il Master universitario di II livello in “Funzioni diplomatiche e internazionali”.
Il master è attivato su proposta del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali del Camus di Forlì e in collaborazione con Serinar.
Il Master ha come obiettivo formativo la preparazione dal punto di vista professionalizzante alle carriere diplomatiche e internazionali e, quindi, di fornire tutti gli strumenti teorici e pratici per l'esercizio di tali funzioni e l'accesso alle medesime. In particolare, nel primo anno di attivazione, l'accento sarà posto sulla preparazione all'esercizio delle funzioni diplomatiche e l'accesso alle medesime. Il Master nella sua struttura riflette le attività formative necessarie a tale scopo, includendo quindi insegnamenti professionalizzanti per l'esercizio delle funzioni diplomatiche e insegnamenti utili per l'accesso alla carriera. Saranno pertanto inclusi insegnamenti utili all'esercizio della professione richiesti dalle prove concorsuali, attività di laboratorio finalizzate all'acquisizione di competenze specifiche richieste, esercitazioni finalizzate all'apprendimento di abilità di report scritto e orale nel campo delle relazioni internazionali. - Note
- -Posti in sovrannumero riservati a studenti in possesso di certificazione di invalidità civile pari o superiore al 66% o di certificazione ai sensi della legge 104/92:
Sono previsti due posti per studenti in sovrannumero, purché idonei alla selezione, con esonero dal pagamento delle quote di iscrizione, al netto degli oneri fissi e del contributo di iscrizione alla selezione.
Per informazioni più dettagliate si rimanda all’art. 1 del bando di ammissione.
-Posti riservati al personale TA e CEL dell’Alma Mater Studiorum:
Due posti in sovrannumero sono riservati a personale tecnico amministrativo e CEL dell’Alma Mater Studiorum solo per i master con frequenza part time, con esonero dal pagamento del contributo di iscrizione al netto degli oneri fissi. Preferibilmente prima dell’iscrizione alla selezione, gli interessati devono compilare il modulo presente nella pagina intranet: https://intranet.unibo.it/r[…]aFormazione.aspx?menu=2076. APOS comunicherà l'esito della valutazione, sia positivo sia negativo, direttamente al richiedente. Per ulteriori informazioni contattare: apos.master-ta@unibo.it
-UDITORI:
Sono previsti uditori in una percentuale non superiore al 20 % degli iscritti, in accordo all’art. 8 del bando di ammissione.
Gli interessati devono segnalare la propria volontà direttamente alla segreteria didattica del master che avrà cura di comunicare l’accoglimento della richiesta nonché i tempi e le modalità di iscrizione e di pagamento della quota di partecipazione. Il contributo richiesto agli uditori è di € 1.500,00 (millecinquecento) (rata unica da pagare al momento dell’iscrizione). L’uditore non sostiene l’esame finale, non ha obbligo di frequenza, non partecipa allo stage, non ha l’obbligo di preparazione del project work, non acquisisce il titolo di Master in Funzioni diplomatiche e internazionali, non acquisisce CFU. La segreteria didattica rilascia all’uditore un attestato di frequenza che riporta le ore effettivamente svolte. - Numero partecipanti
- Minimo: 12 Massimo: 30
- Crediti formativi
- 60
- Titoli d'accesso
- Lauree Specialistiche:
19/S - Finanza 22/S - Giurisprudenza 60/S - Relazioni internazionali 64/S - Scienze dell'economia 70/S - Scienze della politica 71/S - Scienze delle pubbliche amministrazioni 83/S - Scienze economiche per l'ambiente e la cultura 84/S - Scienze economico-aziendali 88/S - Scienze per la cooperazione allo sviluppo 99/S - Studi europei 102/S - Teoria e tecniche della normazione e dell'informazione giuridica 57/S-Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali 89/S- Sociologia;
Lauree Magistrali: LMG/01- Giurisprudenza, LM-16 Finanza, LM-52 Relazioni internazionali, LM-56 Scienze dell'economia, LM-62 Scienze della politica, LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni, LM-76 Scienze economiche per l'ambiente e la cultura, LM-77 Scienze economico-aziendali, LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo, LM-90 Studi europei, LM-87 Servizio sociale e politiche sociali, LM-88 Sociologia e ricerca sociale;
Lauree vecchio ordinamento: Giurisprudenza, Scienze politiche, Economia e commercio, Scienze internazionali e diplomatiche, Discipline economiche e sociali, Economia ambientale, Economia assicurativa e previdenziale, Economia aziendale;
Lista dei titoli di studio ammessi per la partecipazione al Concorso Diplomatico: Economia bancaria, finanziaria e assicurativa, Economia del commercio internazionale e dei mercati valutari, Economia del turismo, Economia delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali, Economia delle istituzioni e dei mercati finanziari, Economia e finanza, Economia e gestione dei servizi, Economia e legislazione per l'impresa, Economia industriale, Economia marittima e dei trasporti, Economia per le arti, la cultura e la comunicazione, Economia politica, Marketing D.I., Scienze della programmazione sanitaria, Scienze dell'amministrazione, Scienze economiche statistiche e sociali, Relazioni pubbliche, Scienze della comunicazione, Sociologia, Commercio internazionale e mercati valutari, Scienze bancarie e assicurative, Scienze economiche, Scienze economiche e bancarie legge, Scienze economiche e sociali, Scienze economico-marittime, Scienze statistiche ed attuariali, Scienze statistiche e demografiche, Scienze statistiche ed economiche;
Lauree equipollenti. - Conoscenze Linguistiche
- LINGUA INGLESE B2
L’accertamento del requisito linguistico avverrà secondo le seguenti modalità:
Il candidato deve essere in possesso di una delle seguenti certificazioni linguistiche conseguite da non più di due anni alla scadenza per iscriversi alla selezione:
• tutte le certificazioni internazionali di inglese B2 elencate dal CLA nella “tabella certificazioni equipollenti” all’indirizzo:
https://centri.unibo.it/[…]/riconoscimento-idoneita-linguistica
• TOEFL paper -based di almeno 550 punti;
• Trinity GESE 8;
• certificazione di livello B2 rilasciata da un Centro linguistico universitario;
• OOPT (Oxford Online Placement Test) livello B2;
Oppure Il candidato deve trovarsi in una delle sottoelencate condizioni:
• possedere lo status di madrelingua inglese, vale a dire che, per derivazione familiare o vissuto linguistico, abbia la capacità di esprimersi con naturalezza nella lingua inglese;
• avere acquisito almeno 8 CFU, anche in attività laboratoriali, nel SSD L-LIN/12 con voto medio non inferiore a 24/30 (non saranno considerati CFU conseguiti con giudizio di idoneità);
• aver conseguito un titolo di laurea presso un’Università anglofona;
• aver conseguito un titolo di studio universitario impartito interamente in lingua inglese;
• aver conseguito il Diploma IB (International Baccalaureate), il titolo di High School o di GCE (General Certificate of Education) in lingua inglese (con almeno il 50% degli insegnamenti del programma di studi impartiti in lingua inglese).
In mancanza di almeno una delle certificazioni (o autocertificazioni, in caso di attività svolte presso Università statali italiane) sopra elencate, i candidati devono superare una prova di accertamento della lingua inglese di livello B2, predisposta in modalità TELEMATICA presso il Campus di Forlì secondo un CALENDARIO successivamente stabilito. - Criteri di selezione
- Selezione per titoli e prova scritta
Criteri di selezione per l’accesso al Master.
La selezione per l’accesso al Master avviene per titoli ed esami (test):
Titoli. A puro titolo esemplificativo, si terrà conto del voto della laurea magistrale prevista per l’accesso; di ogni altro titolo di studio post-lauream; del possesso di eventuali certificazioni linguistiche; di soggiorni di studio all’estero; di tirocini svolti presso istituzioni rilevanti, di esperienze di volontariato pertinenti, di esperienze lavorative pertinenti.
Test. È previsto un test volto a verificare il possesso di conoscenze minime per la frequenza del Master. È possibile sostenere il test per dimostrare il possesso del livello B2 di inglese.
Punteggio massimo: 100. Punteggio minimo: 50.
In caso di ex-aequo precede il candidato anagraficamente più giovane di età.
Le graduatorie sono consultabili su Studenti Online inserendo il nome utente e la password - Data di selezione
- 21/10/2024
- Piano didattico
- Storia delle relazioni internazionali a partire dal Congresso di Vienna - SSD: SPS/06 - docenti titolari: Giuliana Laschi, Paolo Soave, Angela Romano
- Diritto internazionale pubblico e dell'Unione Europea – SSD: IUS/13 – docenti titolari: Marco Balboni, Francesca Ragno, Carmelo Danisi
- Politica economica e cooperazione economica, commerciale e finanziaria multilaterale – SSD: SECS-P/02 – docenti titolari: Stefano Antonio Bolatto, Giuseppe Pignataro, Filippo Santi
- Lingua inglese (Specialistica per il settore diplomatico) – SSD: L-LIN/12 – docenti titolari: Cinzia Bevitori, Beatrice Spallaccia
- Lingua francese (a scelta) (Specialistica per il settore diplomatico) – SSD: L-LIN/04 – docenti responsabili: Roberta Pederzoli, Valeria Illuminati
- Lingua spagnola (a scelta) (Specialistica per il settore diplomatico) – SSD: L-LIN/07 – docenti responsabili: Hugo Edgardo Lombardini, Natalia Peñín
- Lingua tedesca (a scelta) (Specialistica per il settore diplomatico) – SSD: L-LIN/14 – docenti responsabili: Doris Anita Hoehmann, Christian Klaus Thom Wehlte
- Diritto pubblico italiano (costituzionale e amministrativo) – SSD: IUS/01 – docenti responsabili: Giorgia Pavani, Piergiorgio Novaro
- Contabilità di stato – SSD: SECS-P/07 – docenti responsabili: Massimo Anzalone
- Nozioni istituzionali di diritto civile e di diritto internazionale privato – SSD: IUS/01 – docenti responsabili: Chiara Alvisi, Francesca Ragno
- Geografia politica economica – SSD: M-GGR/02 – docenti responsabili: Stefano Antonio Bolatto
- Relazioni internazionali per le funzioni diplomatiche – SSD: SP/04 S – docenti responsabili: Filippo Andreatta, Sonia Lucarelli, Lorenzo Zambernardi
- Storie d'area, attualità internazionale e orientamento al laboratorio di public speaking – SSD: SPS/06 – docenti responsabili: Raffaella Baritono, Loris Zanatta, Arrigo Pallotti, Antonio Fiori
- Ulteriore lingua straniera a scelta (specialistica per il settore diplomatico) – SSD: da definire
-
Orientamento al laboratorio relativo all'acquisizione di abilità logiche, analitiche e di sintesi – SSD: SPS/07 – docenti responsabili: Valerio Vanelli
- Storia delle dottrine - Ruolo del diplomatico e tecniche di negoziato – SSD: SPS/02 – docenti responsabili: Michele Chiaruzzi, Lorenzo Angeloni
- Laboratorio di Public speaking su temi di attualità - Storie d'area - docenti responsabili: Francesco Privitera, Matteo Dian, Francesca Biancani, Marco Puleri
- Laboratorio relativo all'acquisizione di abilità logiche, analitiche e di sintesi – docenti responsabili: Valerio Vanelli
- Laboratorio informatico – docenti responsabili: Valerio Vanelli
- Frequenza obbligatoria
- 80 %
- Stage
- Al project work sono dedicati 300 ore di lavoro x 12 CFU.
Il project work ha lo scopo di permettere agli studenti e alle studentesse di acquisire capacità di scrittura e di espressione orale, stimolando le abilità sia di analisi che di sintesi nella reportistica scritta e orale. A questo fine, il project work è dedicato alla elaborazione delle esercitazioni scritte (temi) utili ad affrontare le prove scritte previste dal concorso diplomatico, la cui redazione sarà supervisionata dal docente competente per materia e restituite agli studenti e alle studentesse con le apposite notazioni. Verrà anche curata la capacità degli studenti e delle studentesse di elaborare schemi che possano essere di guida nella redazione delle esercitazioni scritte e orali. Il monte ore previsto consente di dedicare un numero di ore adeguato a ciascuna materia prevista per le prove scritte del concorso.