Master in Economia della cooperazione MUEC - 8287

Codice 8287
Anno accademico 2024-2025
Area disciplinare Sociale, economica, giuridica
Campus Bologna
Livello Primo
Direttore Flavio Delbono
Durata Annuale
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Italiano
Costo 3.000 €
Rate prima rata euro 1.500,00 (da pagare tassativamente entro il 13/01/2025); seconda rata euro 1.500,00 (da pagare entro il 31/03/2025)
Scadenza bando

09/12/2024

Il Corso è promosso e sostenuto dall’ Alleanza delle Cooperative Italiane e dalle tre Associazioni di rappresentanza, assistenza e tutela del Movimento Cooperativo che la costituiscono (Associazione Generale delle Cooperative Italiane – A.G.C.I.; Confederazione delle Cooperative Italiane – Confcooperative; Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue – Legacoop).
Inizio e fine immatricolazione Da venerdì 20 dicembre 2024 a lunedì 13 gennaio 2025
Struttura proponente
Dipartimento di Scienze economiche - DSE
Profilo professionale
L’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, sede amministrativa di Bologna, ai sensi del Decreto 22 ottobre 2004, n. 270 del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, attiva, per l’anno accademico 2024-2025, il Master universitario di I livello in “Economia della Cooperazione MUEC”.
Il Master è attivato su proposta dei Dipartimenti di Scienze Economiche e di Scienze Aziendali e in collaborazione con AICCON.
Il Corso – giunto alla sua XXIII edizione - è attivato ininterrottamente dall’a.a 2002-03.
Il Master ha come obiettivo quello di: contribuire alla formazione dei dirigenti, dei quadri e dei funzionari delle imprese e/o delle strutture territoriali o di servizio del Movimento Cooperativo, dei professionisti e/o consulenti per il settore cooperativo e dei neo imprenditori cooperativi.
Note
-Posti in sovrannumero riservati a studenti in possesso di certificazione di invalidità civile pari o superiore al 66% o di certificazione ai sensi della legge 104/92:
Sono previsti fino a 2 posti per studenti in sovrannumero, purché idonei alla selezione, con esonero dal pagamento delle quote di iscrizione, al netto degli oneri fissi e del contributo di iscrizione alla selezione. Per informazioni più dettagliate si rimanda all’art. 1 del bando di ammissione

-Posti riservati al personale TA e CEL dell’Alma Mater Studiorum:
Due posti in sovrannumero sono riservati a personale tecnico amministrativo e CEL dell’Alma Mater Studiorum solo per i master con frequenza part time, con esonero dal pagamento del contributo di iscrizione al netto degli oneri fissi. Preferibilmente prima dell’iscrizione alla selezione, gli interessati devono compilare il modulo presente nella pagina intranet: https://intranet.unibo.it/r[…]aFormazione.aspx?menu=2076. APOS comunicherà l'esito della valutazione, sia positivo sia negativo, direttamente al richiedente. Per ulteriori informazioni contattare: apos.master-ta@unibo.it

-Uditori:
Sono previsti uditori in una percentuale non superiore al 20 % degli iscritti, in accordo all’art. 8 del bando di ammissione.
Gli interessati devono segnalare la propria volontà direttamente alla segreteria didattica del master che avrà cura di comunicare l’accoglimento della richiesta nonché i tempi e le modalità di iscrizione e di pagamento della quota di partecipazione. Il contributo richiesto agli uditori è di 2.000,00 (duemila) Euro (rata unica da pagare al momento dell’iscrizione). L’uditore non sostiene l’esame finale, non ha obbligo di frequenza, non partecipa allo stage, non ha l’obbligo di preparazione del project work, non acquisisce il titolo di Master in Economia della Cooperazione, non acquisisce CFU. La segreteria didattica rilascia all’uditore un attestato di frequenza che riporta le ore effettivamente svolte.
Numero partecipanti
Minimo: 15 Massimo: 30
Crediti formativi
60
Titoli d'accesso
Lauree triennali e/o lauree magistrali e magistrali a ciclo unico conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo e/o secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento).

Lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite all’estero e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master.
Criteri di selezione
Selezione per titoli e colloquio

Il punteggio massimo attribuibile dalla Commissione giudicatrice è di 100 (cento) punti, di cui 40 (quaranta) punti assegnati in seguito alla valutazione dei titoli e i restanti 60 (sessanta) punti assegnati in seguito alla valutazione della prova orale.
Il punteggio minimo per conseguire l’idoneità è fissato in 41/100 (quaratuno centesimi).

Criteri di ex aequo - in caso di ex-aequo precede il candidato anagraficamente più giovane di età.

Data pubblicazione graduatoria: Venerdì 20 dicembre 2024
Le graduatorie sono consultabili su Studenti Online inserendo il nome utente e la password
Data di selezione
14/12/2024
Sede delle lezioni
Bologna
Piano didattico
  • Cooperazione e innovazione - SSD: SECS-P/06 - docente titolare: Paolo Venturi
  • Istituzioni, mercati e imprese cooperative - SSD: SECS-P/01 - docente titolare:  Flavio Delbono
  • Governance delle imprese cooperative per lo sviluppo sostenibile - SSD: SECS-P/07 - docente titolare: Angelo Paletta
  • La cultura di impresa nella cooperazione in prospettiva storica - SSD: SECS-P/12 - docente titolare: Patrizia Battilani
  • Metodi quantitativi per la valutazione degli impatti - SSD: SECS-S/03 - docente titolare: Furio Camillo
  • Il bilancio di esercizio e la sua interpretazione - SSD: SECS-P/07 - docente titolare: Marco Tieghi
  • La misurazione delle performances nelle cooperative - SSD: SECS-P/07 - docente titolare: Maurizio Marano
  • Strategia e organizzazione nelle cooperative - SSD: SECS-P/07  - docente titolare: Federica Bandini
  • Diritto della cooperazione - SSD: IUS/04 - docente titolare: Massimo Franzoni
  • Governance cooperativa: modelli giuridici e atti societari - SSD: IUS/04 - docente titolare: Roberto Genco
  • Scenari - SSD: SECS-P/01 - docente titolare:  Flavio Delbono
Frequenza obbligatoria
70%
Stage
Stage - In affiancamento a personale interno del soggetto ospitante ed in autonomia, nell’ambito delle funzioni amministrative, gestionali e organizzative, per una durata complessiva di 350 ore, corrispondenti a 14 CFU.
Project Work – in autonomia, sotto la supervisione di un docente del Corso scelto dalla Direzione. Carico di lavoro quantificato nell’ordine di 350 ore, corrispondenti a 14 CFU.
Prova finale (3 CFU) – presentazione e discussione del project work sostitutivo dello stage, ovvero di un elaborato tendenzialmente attinente all’esperienza di tirocinio curriculare.
Prova finale
3 CFU, 75 ORE TOTALI

Dati dell'indagine AlmaLaurea sul master