Codice | 5952 |
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Anno accademico | 2024-2025 |
Area disciplinare | Umanistica |
Campus | Bologna |
Livello | Primo |
Direttore | Riccardo Brizzi |
Durata | Annuale |
Modalità di erogazione della didattica | Convenzionale |
Lingua | Italiano |
Costo | € 5.500,00 |
Rate | prima rata € 3.000,00 (da pagare tassativamente entro il 07 gennaio 2025); seconda rata € 2.500,00 (da pagare entro il 30 aprile 2025) |
Scadenza bando |
25/11/2024 |
Inizio e fine immatricolazione | Dal 10 dicembre 2024 al 7 gennaio 2025 |
- Struttura proponente
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Dipartimento delle Arti - DARvipem
- Profilo professionale
- L’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, sede amministrativa di Bologna, ai sensi del Decreto 22 ottobre 2004, n. 270 del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, attiva, per l’anno accademico 2024- 2025, il Master universitario di I livello in “Comunicazione e Marketing dello Sport”.
Il master è attivato su proposta del Dipartimento delle Arti (DAR) e in collaborazione con Fondazione Alma Mater.
Il master ha come obiettivo quello di trasmettere conoscenze, competenze e reti di relazioni nel settore della comunicazione e del marketing per formare profili professionali capaci di operare nel settore sportivo. Al termine del Master in Comunicazione e Marketing dello Sport i partecipanti avranno una conoscenza approfondita del funzionamento del mondo dei media e della comunicazione sportiva e sapranno operare all’interno di un ufficio stampa di una società sportiva. Conosceranno le strategie di sport and event marketing e le strategie di sport management.
Sapranno, inoltre, applicare in maniera critica le conoscenze teoriche e pratiche acquisite e utilizzare con padronanza il linguaggio tecnico settoriale. - Note
- Sono previsti uditori in una percentuale non superiore al 20 % degli iscritti, in accordo con il bando di ammissione.
Gli interessati devono segnalare la propria volontà direttamente alla segreteria didattica del master che avrà cura di comunicare l’accoglimento della richiesta nonché i tempi e le modalità di iscrizione e di pagamento della quota di partecipazione. Il contributo richiesto agli uditori è di € 2.750,00 (duemilasettecentocinquanta) (rata unica da pagare al momento dell’iscrizione). L’uditore non sostiene l’esame finale, non ha obbligo di frequenza, non partecipa allo stage, non ha l’obbligo di preparazione del project work, non acquisisce il titolo di Master in “Comunicazione e Marketing dello Sport”, non acquisisce CFU. La segreteria didattica rilascia all’uditore un attestato di frequenza che riporta le ore effettivamente svolte.
La Direzione del master prevede riduzioni delle quote di iscrizione assegnate seguendo l'ordine della graduatoria di selezione: dal 1° al 3° in graduatoria: riduzione dell’importo della II rata a € 500,00 (contributo di € 2.000,00). È inoltre prevista una copertura integrale della quota di iscrizione, riservata al candidato appartenente alla categoria "studente atleta" (a questa pagina l’indicazione dei requisiti per il riconoscimento dello status di studente atleta https://www.unibo.it/[…]/status-studente-atleta ) che risulterà meglio posizionato nella graduatoria finale degli ammessi. Qualora nessun candidato appartenente alla categoria "studente atleta" comparisse in graduatoria, la distribuzione delle quote di riduzione sarà assegnata secondo i seguenti criteri: dal 1° al 3° in graduatoria: riduzione dell’importo della II rata a € 500,00 (cinquecento) (contributo di € 2.000,00); al 4° in graduatoria: riduzione dell’importo della II rata a € 1.000,00 (mille) (contributo di € 1.500,00); dal 5° all’ 8° in graduatoria riduzione dell’importo della II rata a € 1.500,00 (millecinquecento) (contributo di € 1.000,00). - Numero partecipanti
- Minimo: 11 Massimo: 20
- Crediti formativi
- 60
- Titoli d'accesso
- - lauree triennali e/o lauree magistrali e magistrali a ciclo unico conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo e/o secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) nei seguenti ambiti disciplinari/classi di laurea:
Classi di laurea triennali:
- L-1 Beni culturali; L-3 Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda; L-5 Filosofia; L-8 Ingegneria dell'informazione; L-10 Lettere; L-11Lingue e culture moderne; L-12 Mediazione linguistica; L-14 Scienze dei servizi giuridici; L-15 Scienze del turismo; L-16 Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione; L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale; L-19 Scienze dell'educazione e della formazione; L-20 Scienze della comunicazione; L- 21 Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale; L-22 Scienze delle Attività Motorie e Sportive; L-31 Scienze e tecnologie informatiche; L-33 Scienze Economiche; L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali; L-37 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace; L-40 Sociologia; L-41 Statistica; L-42 Storia; L-43 Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali.
Classi di laurea magistrali:
- LM-1 Antropologia culturale ed etnologia; LM-5 Archivistica e biblioteconomia; LM-10 Conservazione dei beni architettonici e ambientali; LM-11 Conservazione e restauro dei beni culturali; LM-12 Design; LM-14 Filologia moderna; LM-16 Finanza; LM-18 Informatica; LM-19 Informazione e sistemi editoriali; LM-27 Ingegneria delle telecomunicazioni; LM-32 Ingegneria informatica; LM-36 Lingue e letterature dell'Africa e dell'Asia; LM-37 Lingue e letterature moderne europee e americane; LM-38 Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione; LM- 39 Linguistica; LM-43 Metodologie informatiche per le discipline
umanistiche; LM- 45 Musicologia e beni musicali; LM-47 Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie; LM-48 Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale; LM-49 Progettazione e gestione dei sistemi turistici; LM-50 Programmazione e gestione dei servizi educativi; LM-52 Relazioni internazionali; LM-56 Scienze dell'economia; LM-59 Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità; LM-62 Scienze della politica; LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni; LM-65 Scienze dello spettacolo e produzione multimediale; LM-67 Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate; LM-68 Scienze e tecniche dello sport; LM-75 Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio; LM-
6 Scienze economiche per l'ambiente e la cultura; LM-77 Scienze economico-aziendali; LM-78 Scienze filosofiche; LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo; LM-82 Scienze statistiche; LM-83 Scienze statistiche attuariali e finanziarie; LM-84 Scienze storiche; LM-85 Scienze pedagogiche; LM-87 Servizio sociale e politiche sociali; LM-88 Sociologia e ricerca sociale; LM-89 Storia dell'arte; LM-90 Studi europei; LM-91 Tecniche e metodi per la società dell'informazione; LM-92 Teorie della comunicazione; LM- 93 Teorie e metodologie dell'e-learning e della media education; LM-94 Traduzione specialistica e interpretariato; LMG/01 Giurisprudenza;
- lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master;
- in base ad una valutazione positiva della commissione giudicatrice possono essere ammessi al percorso anche candidati in possesso di altre lauree, purchè in presenza di un curriculum vitae et studiorum che documenti una adeguata preparazione nelle materie oggetto del master. - Criteri di selezione
- L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione per titoli e colloquio motivazionale.
Il punteggio massimo attribuibile dalla Commissione giudicatrice è di 100 punti, di cui 40 punti assegnati in seguito alla valutazione dei titoli e i restanti 60 punti assegnati in seguito alla valutazione del colloquio motivazionale.
Il punteggio minimo per conseguire l’idoneità è fissato in 60/100.
In caso di ex-aequo precede chi ha ottenuto il punteggio più alto nella prova del colloquio motivazionale in caso di ulteriore parità, precede il candidato anagraficamente più giovane di età. - Data di selezione
- 02/12/2024
- Sede delle lezioni
- Bologna
impegno previsto: lezioni settimanali da gennaio a giugno dal lunedì al mercoledì - Piano didattico
- Storia e rappresentazioni del calcio - M-STO/04 – 4 CFU – Riccardo Brizzi
- Sport, media e cultura popolare - L-ART/06 – 1 CFU – Giacomo Manzoli
- Sport, comunicazione e benessere - SPS/08 – 2 CFU – Giovanna Russo
- Digital & social media marketing - SECS-P/08 – 4 CFU – Annamaria Tuan
- Il sistema sportivo: istituzioni e mercato - IUS/09 – 2 CFU - Claudio Fenucci
- Organizzazioni e management dello sport - SECS-P/08 – 2 CFU – Giuseppe Cappiello
- Event marketing - SECS-P/08 – 2 CFU - Massimo Giovanardi
- Brand management - SECS-P/08 – 2 CFU - Ilenia Confente.
- Responsabilità sociale ed etica d'impresa sportiva - SECS-P/07 – 2 CFU - Edoardo Mollona
- Sport analytics - INF/01 – 2 CFU - Marco Di Felice
- Sport, politica e relazioni internazionali -M-STO/04 – 1 CFU - Nicola Sbetti
- Giornalismo sportivo - SPS/08 – 1 CFU – Matteo Dalla Vite
Laboratori e seminari:
- Calcio e televisione – 1 CFU - Andrea Riscassi
- Radio, sport e storytelling – 1 CFU – Dario Ricci
- Conduzione televisiva – 1 CFU – Marco Cattaneo
- Calcio e social media – 1 CFU – Edoardo Collina
- Gestione di ufficio stampa – 2 CFU – Gloria Gardini
- La Web tv di un club calcistico: strategie di gestione – 1 CFU - Claudio Cioffi
- Produzione e regia di un evento sportivo – 1 CFU – Giorgio Galli
- Organizzazione e gestione di eventi sportivi: il caso del pattinaggio di figura – 1 CFU - Lorenzo Magri
- Comunicazione e management di un maxi-evento sportivo – 1 CFU – Prof. Athanasios Pappous
- Comunicazione e valorizzazione del patrimonio museale sportivo – 1 CFU - Marco Zanichelli
- Calcio e Marketing – 1 CFU - Christoph Winterling Sport, giornalismo e business – 1 CFU - Flavio Tranquillo
- eSports – 1 CFU - Tommaso Giaretta
- Sport comunicazione e genere – 1 CFU - Katia Serra
- Frequenza obbligatoria
- 70%
- Stage
- 500 ore, equivalenti a 20 CFU da svolgersi presso strutture pubbliche o private operanti negli ambiti dello sport professionistico, della comunicazione, del marketing e della gestione di eventi.