Codice | 8551 |
---|---|
Anno accademico | 2024-2025 |
Area disciplinare | Medica |
Campus | Bologna |
Livello | Secondo |
Direttore | Paolo Gionchetti |
Durata | Biennale part time |
Modalità di erogazione della didattica | Convenzionale |
Lingua | Italiano |
Costo | 4.000,00 € |
Rate | prima rata 2.000,00 Euro (da pagare tassativamente entro il 30/01/2025); seconda rata 2.000,00 Euro (da pagare entro il 30/04/2025) |
Scadenza bando |
17/01/2025 |
Inizio e fine immatricolazione | Dal 24/01/2025 al 30/01/2025 |
- Struttura proponente
-
Dipartimento di Scienze mediche e chirurgiche - DIMEC
- Profilo professionale
- L’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, sede amministrativa di Bologna, ai sensi del Decreto 22 ottobre 2004, n. 270 del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, attiva, per l’anno accademico 2024- 2025, il Master universitario di II livello in “Alimentazione ed Educazione alla Salute”.
Il master è attivato su proposta del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche (DIMEC) e in collaborazione con Fondazione Alma Mater (FAM)
Il master ha come obiettivo quello di offrire un percorso formativo sul tema dell’educazione alla salute, alla sana alimentazione e sui metodi e gli strumenti per acquisire un equilibrio metabolico e psicofisico nel soggetto sano, patologico e sportivo. Fornisce inoltre conoscenze sul quadro normativo vigente nel campo della nutrizione umana, sulle politiche nutrizionali nazionali e internazionali e sull'impatto ambientale delle risorse alimentari. - Note
- Posti in sovrannumero riservati a studenti in possesso di certificazione di invalidità civile pari o superiore al 66% o di certificazione ai sensi della legge 104/92:
Sono previsti n. 1 posto per studenti in sovrannumero, purché idonei alla selezione, con esonero dal pagamento delle quote di iscrizione, al netto degli oneri fissi e del contributo di iscrizione alla selezione. Per informazioni più dettagliate si rimanda all’art. 1 del bando di ammissione.
Posti riservati al personale TA e CEL dell’Alma Mater Studiorum:
Due posti in sovrannumero sono riservati a personale tecnico amministrativo e CEL dell’Alma Mater Studiorum solo per i master con frequenza part time, con esonero dal pagamento del contributo di iscrizione al netto degli oneri fissi. Preferibilmente prima dell’iscrizione alla selezione, gli interessati devono compilare il modulo presente nella pagina intranet Misure per la partecipazione a iniziative di alta formazione riconosciute dall'Università di Bologna per tecnici amministrativi e CEL . APOS comunicherà l'esito della valutazione, sia positivo sia negativo, direttamente al richiedente.
Per ulteriori informazioni contattare: apos.master-ta@unibo.it
UDITORI:
Sono previsti uditori in una percentuale non superiore al 20 % degli iscritti, in accordo con il bando di ammissione.
Gli interessati devono segnalare la propria volontà direttamente alla segreteria didattica del master che avrà cura di comunicare l’accoglimento della richiesta nonché i tempi e le modalità di iscrizione e di pagamento della quota di partecipazione. Il contributo richiesto agli uditori è di 2.000,00 Euro (rata unica da pagare al momento dell’iscrizione). L’uditore non sostiene l’esame finale, non ha obbligo di frequenza, non partecipa allo stage, non ha l’obbligo di preparazione del project work, non acquisisce il titolo di Master in “Alimentazione ed Educazione alla Salute”, non acquisisce CFU. La segreteria didattica rilascia all’uditore un attestato di frequenza che riporta le ore effettivamente svolte. - Numero partecipanti
- Minimo: 20 Massimo: 50
- Crediti formativi
- 60
- Titoli d'accesso
- a) Laurea magistrale e magistrale a ciclo unico conseguita ai sensi del D.M. 270/04 nelle seguenti classi: LM-41 Laurea in Medicina e Chirurgia, LM-6 Laurea in Biologia; LM-13 Farmacia o Farmacia Industriale; LM-09 Biotecnologie mediche, veterinarie, farmaceutiche; LM-61 Scienze della Nutrizione Umana o lauree di secondo ciclo o ciclo unico di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (DM 509/99 e Vecchio Ordinamento); o lauree di secondo ciclo o ciclo unico di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento).
b) lauree magistrali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master.
In base ad una valutazione positiva della Commissione Giudicatrice possono essere ammessi al percorso di selezione anche candidati in possesso di altra Laurea Magistrale in ambito scientifico purché in presenza di un curriculum vitae et studiorum che documenti una qualificata competenza preliminare nelle materie oggetto del Master. - Criteri di selezione
- Selezione per titoli.
Punteggio minimo pari a 60 e punteggio massimo pari a 100.
In caso di ex-aequo precede il candidato anagraficamente più giovane di età.
Data Pubblicazione della graduatoria 24/01/2025
Le graduatorie sono consultabili su Studenti Online inserendo il nome utente e la password
- Sede delle lezioni
- Bologna: Azienda Ospedaliero-Universitaria S.Orsola-Malpighi.
Modalità di erogazione didattica: modalità mista (contemporaneamente in presenza e a distanza), CFU 48 (240 ore).
Un venerdì ed un sabato al mese, dalle 9:00 alle 18:00, da febbraio 2025 a maggio 2026 (con stop estivo luglio e agosto).
Diplomi e discussione dell'elaborato finale: tra settembre ed ottobre 2026
- link del sito: https://master.unibo.it/[…]/it - Piano didattico
- Antropologia dell'alimentazione ed educazione alla salute - SSD: BIO/08 - docente titolare: Donata Luiselli
- Disturbi del comportamento alimentare - SSD: MED/39 - docente titolare: Claudio Maffeis
- Fisiologia, biochimica, macro-micro nutrienti e integrazione - SSD: BIO/10 - docente titolare: Enzo Spisni
- Alimentazione nel terzo millennio e sicurezza alimentare - SSD: AGR/02 - docente titolare: Giovanni Dinelli
- Componenti ad azione nutraceutica - SSD: BIO/10 - docente titolare: Silvana Hrelia
- Alimentazione, nutrizione, genomica e necessità nutrizionali - SSD: CHIM/11 - docente titolare: Patrizia Brigidi
- Elaborazione delle diete - SSD: MED/09 - docente titolare: Fernando Rizzello
- Alimentazione negli stati fisiologici e nello sportivo - SSD: BIO/10 - docente titolare: Antonello Lorenzini
- Effetti avversi degli alimenti - SSD: BIO/09 - docente titolare: Enzo Spisni
- Obesità, sindrome metabolica e altri stati patologici di grande prevalenza - SSD: MED/09 - docente titolare: Paolo Gionchetti
- Tutela della salute, legislazione, politiche internazionali e igiene - SSD: MED/43 - docente titolare: Luciana Prete
- Integrazione alimentare ed epigenetica - SSD: MED/49 - docente titolare: Cecilia Prata
- Interazioni degli alimenti con l'intestino: caratteristiche infiammatorie ed epigenetica - SSD: BIO/09 - docente titolare: Enzo Spisni
- Comunicazione e motivazione al cambiamento dello stile di vita - SSD: M-PSI/01 - docente titolare: Roberta Lorenzetti
- Frequenza obbligatoria
- 70 %
- Stage
- Stage o project work: CFU 12 (300 ore totali)
La prova finale consiste nella stesura di un elaborato incentrato su una delle tematiche affrontate durante il Master. L’elaborato potrà essere di tipo Project-work (tesina compilativa, ovvero una mini-review basata sulla letteratura scientifica recente) o Sperimentale (tesina sperimentale, studio e/o progetto di studio), supervisionate da un docente guida che può corrispondere al tutor dello stage.